La Prima Vera Regia

arte, poesia, laboratori, musica, fumetti e tante altre storie

Sabato 19 Marzo 2016 - dalle ore 17:00
Spazi Civici - Camo (CN)

3^ Edizione La Prima Vera Regia arte, poesia, laboratori, musica, fumetti e tante altre storie

Sabato 19 Marzo 2016 - ore 17.00 Spazi Civici - Camo (CN)

Autore artisti vari Titolo PRIMA VERA REGIA 2016 Curatela Claudio LORENZONI Testo Critico Giovanni FASULO Inaugurazione 19/03/2016 dalle H. 17,00 Sede Camo (CN) Spazi Civici INFO info@museoacieloapertodicamo.it - tel/fax. 0141840100

Nel primo giorno di primavera si celebra l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Il Museo di Camo, che ha alla base tutti questi principi, ha voluto allargare il concetto di poesia e traducendolo come atto generico di “creazione” in questi tre anni si è fatto mediatore di incontri tra le diverse forme della creatività.

Per la Giornata Mondiale di quest’anno, il Museo a Cielo Aperto di Camo torna con la III° edizione della rassegna PRIMA VERA REGIA. Artisti/poeti ci racconteranno, ciascuno con la propria arte, una storia, una poesia. Inizieremo alle 17 con Lucio Maria Morra e Astrid Fremin con le loro azioni di pittura live in Piazza del Municipio, proseguiremo poi in Pinacoteca con una la collettiva d’arte che, citando la Merini, “apre le zolle”. Dieci ragazzi, dai 19 ai 65 anni, che “scatenano tempesta”. I loro nomi: Marco “ReborABRATE, Maurizio BARRACO, Vadis BERTAGLIA, Marco DA ROLD, Davide FASOLO, Mario GIAMMARINARO, Adele LO FEUDO, Mirta VIGNATTI, Akira ZAKAMOTO, Birgit ZARTL. (La mostra sarà visibile sino al 31/03)

Seguirà poi la proiezione del cortometraggio “Ellis” di JR Artist con protagonista Robert DE NIRO ed il concerto de “El Gato Quintet” alle 21 con la “Ballata per un pazzo” con Yulia VERBITSKAYA (violino),Stefano ARATO (fisarmonica), Lorenzo CREMONTE (pianoforte), Matteo GORREA (contrabbasso)e Gioachino MARSALA (testi e voce).

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Claudio Lorenzoni

scarica programma-->

A Camo “La Prima Vera Regia”

“La Prima Vera Regia” è un evento che intende celebrare l’arte con le tante facce e interpretazioni della poesia, ed anche proporre la gastronomia nel giorno d’inizio primavera allestendo un ensemble di movimento, di parole, di gusto e di colore. E’ ciò che propone l’organizzazione del Museo a Cielo Aperto, insieme alla Pro Loco e al Comune di Camo sabato 19 marzo. Il programma prevede alle ore 17 sulla piazza del Municipio “Action Painting”, dalle ore 17.30 l’apertura della “Mostra d’Arte” nella pinacoteca civica, alle 18.30 la proiezione del cortometraggio “Ellis” nella Sala Consigliare e alle ore 19.30 una “Cena poetica” che propone anche piatti della cucina romagnola in un gemellaggio di eccellenze gastronomiche. Alle ore 21.30 nel salone polifunzionale il concerto del gruppo “El Gato Quintet” con la “Ballata per un pazzo”. Saranno veramente tanti quindi gli interpreti impegnati nei diversi allestimenti e negli spettacoli: una vera invasione artistica in questo piccolo e magico paese delle Langhe.

Tutti gli eventi culturali sono ad ingresso libero mentre per la cena (euro 20.00) è necessaria la prenotazione entro il 17 marzo ai numeri telefonici 0141.840100 – 339.4273806 – 334.9811570 – 339.3364215; comune.camo@libero.it, info@museoacieloapertodicamo.it; www.museoacieloapertodicamo.it.

l'altrocanto