Corso Guardie Ecologiche

Serata Informativa: Diventare Una Guardia Ecologica Volontaria

Lunedì 23 Gennaio 2017 - dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Magazzini Comunali - Via Mazzacurati, 11 - Reggio Emilia (RE)

Lunedì sera 23 gennaio alle 21:00 nella sala riunioni presso la sede di Legambiente Reggio Emilia, in via Mazzacurati 11, area magazzini comunali, avrà luogo la serata informativa, durante la quale sarà spiegato il ruolo della guardia ecologica nella tutela territorio, cosa sono le guardie ecologiche e quali sono i loro poteri e obblighi. Durante l'incontro si raccoglieranno le iscrizioni per il prossimo corso che comincerà a febbraio 2017. Sia l'incontro che il corso saranno gratuiti, l'unico costo è la tessera di iscrizione annuale a Legambiente del valore di 30 euro, obbligatoria per poter svolgere le attività poichè garantisce la copertura assicurativa. 

Le Guardie Ecologiche sono state istituite dalla L.R. 23/89 ed operano come previsto dalla stessa legge e successive direttive. Giuridicamente sono pubblici ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Provincia e la qualifica di guardia giurata particolare.

“Inizierà a febbraio il nuovo corso di formazione delle Guardie Ecologiche di Legambiente - dichiara il Presidente Massimo Becchi - iniziativa che ormai realizziamo da più di 15 anni, e che ha portato la nostra associazione a circa 140 Guardie con centinaia di segnalazioni e verbali redatti negli ultimi anni. E' un modo per diventare veramente protagonisti del proprio territorio, informando ed educando i cittadini e laddove necessario anche reprimendo gli abusi. Il corso vero e proprio di febbraio si terrà a Reggio ma quest'anno sarà preceduto da una serata informativa".

I singoli cittadini possono diventare agenti ed operatori ambientali, con il compito di: informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell'ambiente estesa a tutti i comparti ambientali: rifiuti, tutela del verde, caccia e pesca per fare alcuni esempi. Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative. Avendo un campo d’ azione molto ampio, è indispensabile che le Guardie Ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali.

Il corso si svolgerà di sera dalle 21 alle 23 in poi, con una durata di circa 4 mesi, per un totale di 80 ore di lezione, a queste si aggiungono le uscite formative di vigilanza sul territorio affiancati ad una guardia esperta. I requisiti necessari per partecipare al corso sono: - avere raggiunto la maggior età - non aver riportato condanne penali nè avere alcun carico pendente - godere dei diritti civili e politici

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI A:RAGGRUPPAMENTO G.E.L. Tel. 0522/431166 segreteria@legambientereggioemilia.it www.legambientereggioemilia.it Via Mazzacurati, 11 (magazzini comunali) a Reggio Emilia