Di Venerdì

Appuntamenti Con La Cultura, La Musica, L'arte, La Tradizione E Il Cinema

Da Venerdì 28 Ottobre 2016 a Venerdì 05 Maggio 2017 - dalle ore 17:30
Biblioteca Comunale Porcari - Rocca Priora (RM)

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ROCCA PRIORA - ASSESSORATO ALLA CULTURA è lieta di invitarla alla Manifestazione Culturale

DI VENERDI' 28 ottobre 2016 - 5 maggio 2017

TESTIMONE L'ORIZZONTE di RITA GATTA e LINA FURFARO

...E NON FANNO RUMORE di CLAUDIO CAPRETTI

presentano:  LUCIANA VINCI (giornalista) e ROSANNA MASSI (direttrice della Biblioteca di Frascati)

VENERDì 24 MARZO 2017 - ORE 17.30

Biblioteca Comunale "Luigi Porcari" Via Francesco Giacci , 3- Rocca Priora

Salotto dei Talenti: espongono Giovanna Calcagno, Rosa Gisondi, Sery Mastropietro, Chiara Rufini

A seguire aperitivo a cura della Pro Loco Rocca Priora

Ingresso libero

"Testimone l'orizzonte"di Rita Gatta e Lina Furfaro è un romanzo storico ambientato ai Castelli Romani, in particolare nel paese di Rocca di Papa. La trama ruota intorno alla figura di una donna e abbraccia un periodo che va dal 1830 al 1960 circa, legandosi ai principali avvenimenti realmente accaduti durante l'arco temporale trattato. 

Documenti di archivio, usi e costumi, espressioni tipiche dialettali, tradizioni del territorio sono le basi sulle quali si è costruito il tessuto della narrazione. Il racconto, introdotto da un prologo iniziale, parte dal rapimento di una neonata concludendosi con un colpo di scena che riavvolge le fila degli eventi. Emergono dal passato numerosi personaggi, figli di quel preciso contesto sociale e storico, con riferimenti all'economia boschiva e agreste della Cronaca di Roma così cara un tempo, agli artisti del Grand Tour.

…E non fanno rumore di Claudio Capretti è un testo che percorre un viaggio intenso e difficile, fare perché in grado di farti scontrare con una realtà dura e dolorosa.

L'autore racconta la sua esperienza come volontario nelle carceri italiane, dove è entrato con delicatezza e forza d'animo, senza mai giudicare le storie e le persone incontrate .

Il Rumore, La Memoria, Il male, Le Parole, Il Volto, Le Lacrime, Le Mani, Il Tempo, Gli Sguardi, Il Bene sono i racconti che compongono questo testo denso di vita vissuta. Tutti elementi che l’Autore ha individuato nelle storie di coloro che ha incontrato e incontra durante la sua opera di volontariato ma anche sensazioni che ha vissuto, come il rumore dei cancelli che si chiudono alle spalle di chi entra in un carcere.