Giornata Mondiale Dell'ambiente
Edizione 2017
Lunedì 05 Giugno 2017 -
Spoleto (PG)
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017, l’UNEP (Nazioni Unite per l’Ambiente), per celebrare il tema di quest’anno “Connecting with Nature”(collegarsi con la Natura), ha proposto di illuminare di verde gli edifici storici e monumenti iconici delle città di tutto il mondo; l’Empire State Building di New York, le cascate del Niagara in Canada e il Cristo Redentor a Rio de Janeiro, sono solo alcuni dei luoghi che verranno illuminati di verde nelle città che hanno già aderito.
Anche il Comune di Spoleto aderisce all’iniziativa sottolineando l’antico legame tra Uomo e Natura che caratterizza il suo territorio.
Lunedì 5 giugno le chiese di San Pietro e San Ponziano saranno illuminate di verde e al giro della Rocca si terrà una “Bat Night”: esperti ricercatori dello Studio Naturalistico Hyla guideranno i partecipanti alla scoperta dei pipistrelli, gli unici mammiferi capaci di volare.
Durante la passeggiata sarà possibile ascoltare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli grazie ad uno strumento chiamato “bat-detector”, per poi identificare le singole specie e conoscerne biologia e abitudini.
L’appuntamento è per lunedì 5 giugno alle ore 20.30 in Piazza della Libertà. Parteciperà anche Spoletocammina che aderisce all’iniziativa inserendo l’evento nel suo calendario di passeggiate estive.
“Abbiamo aderito con entusiasmo – ha detto l’Assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani – a quella che è la più importante ricorrenza per sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi ambientali. Il messaggio del 2017 – che è quello del legame tra le persone e la natura – mi sembra particolarmente pertinente a descrivere le caratteristiche identitarie della nostra città. Mi corre l’obbligo di ringraziare inoltre la giovane spoletina Eleonora Musco della Eurach research che ci ha coinvolto in questa iniziativa dimostrando, come fanno molti altri spoletini che lavorano all’estero o in altre regioni e che hanno collaborato con noi a vari progetti, anche particolare attaccamento alla propria città di origine”.