Il Borgo In Favola

Omaggio a Massimo Troisi

Da Sabato 01 a Domenica 02 Agosto 2015 - dalle ore 10:30
Castelvetere Sul Calore (AV)

Il Borgo in favola 2015 Omaggio a Massimo Troisi

Sabato 1 e Domenica 2 Agosto 2015 Castelvetere sul Calore (AV)

“ARCHIVIO FUTURO” e Costantino PUNZO PRESENTANO ARDENTE PASSIONE Lavoro teatrale in due tempi Liberamente tratto dal romanzo IL POSTINO di Neruda di Antonio SKARMETA Ricerca bibliografica e libero adattamento a cura di COSTANTINO PUNZO

“La Poesia è di chi la usa, non di chi la scrive!”

Anni fa, leggendo un articolo sulla prima del film “Il Postino” apprendevo che il romanzo omonimo di Antonio Skàrmeta, dal quale era stato tratto il film di Massimo Troisi, era nato dapprima come testo teatrale intitolato “Ardiente Paciéncia” (messo in scena con successo a Berlino) e poi come romanzo dal titolo: “Il Postino di Neruda”.

La mia curiosità teatrale mi fece iniziare la ricerca del testo, con l’obiettivo di riuscire a portare in scena un giorno, nella nostra Città, nella Città di Massimo Troisi, tale opera.

La ricerca non fu semplice, poiché anche le librerie e le biblioteche più fornite, non erano a conoscenza di tale versione del romanzo. Grazie però al prezioso suggerimento dell’amico attore E. J. Roberts, ebbi la possibilità di rivolgere la mia richiesta ad una libreria teatrale di Berlino. Difatti, di li a poco, entrai finalmente in possesso del copione di “Ardiente Paciéncia”, scritto in lingua originale tedesca, tradotto poi dalla Prof.ssa M. Grazia Scardaccione.

A distanza di anni e grazie ai miei compagni di “viaggio” che hanno creduto in me e nel testo, finalmente sono riuscito a rendere un personale e sincero omaggio artistico a Massimo, nel ricordo dei nostri primi anni teatrali al Centro Teatro Spazio.

Tutti noi abbiamo trovato questa opera meravigliosa nella sua riscoperta dell’amore vivo, passionale ed ingenuo; riuscendo ad entrare con forza nell’animo dei personaggi i quali, attraverso la forte personalità di Pablo Neruda e della sua sublime poesia, saranno testimoni di un periodo politico che fu difficile e doloroso per il Cile e per l’ intera umanità.

L’allestimento di questa opera vuole essere anche un omaggio discreto, sincero ed emozionato di tutta la compagnia, all’indimenticabile amico ed artista Massimo Troisi.

Costantino Punzo Francesco Rodia

Il Borgo in favola 2015 Omaggio a Massimo Troisi

Sabato 1 e Domenica 2 Agosto 2015 Castelvetere sul Calore (AV)

1 e 2 Agosto a “Il Borgo in favola Omaggio a Massimo Troisi” Borgo di Castelvetere Av, oltre agli artisti di strada, giocolieri, trampolieri, al teatro dedicato a Massimo Troisi, ai monitor che lungo il percorso proietteranno spezzoni di film e interviste del grande artista, dalle 17.30 in poi verrà aperta “La Strada degli Artisti” un’ itinerario dedicato all’Arte che vedrà protagonisti:

EGIDIO IOVANNA SCULTORE BARBARA MARAIO PITTRICE ANDREA MATARAZZO PITTORE FRANCESCO MARIA OLIVO FOTOGRAFO BIANCA PACILIO PITTRICE CLAUDIO VELLE FOTOGRAFO GIUSEPPE RUBICCO SCULTORE

E la “Strada degli Autori” che vedrà protagonisti:

GIOVANNI DE FEO ELENA TARANTINO VIRGINIANO SPINIELLO FRANCO CAFAZZO CIRO BORRELLI ANNARITA PETRINO MARCO GRASSO FRANCESCO MARIA OLIVO ALESSIO VITO RITA FANTINI LUIGI LONGOBARDI MARIA MAMMOLA

Il Borgo in favola 2015 Omaggio a Massimo Troisi

Sabato 1 e Domenica 2 Agosto 2015 Castelvetere sul Calore (AV)

L’1 agosto, in occasione della manifestazione “Il Borgo in favola Omaggio a Massimo Troisi” dedicata ai bambini di ActionAid, presso l’Albergo Diffuso – Borgo di Castelvetere Sul Calore Av, con inizio alle ore 21.30 nella sala Fiorentino Sullo, ci sarà uno spettacolo dal titolo “La poesia non è di chi la scrive … ma di chi gli serve” interpretato dal Gruppo Teatrale “Ricomincio da Trenta”.

L’intervento drammaturgico dei ragazzi dell’Associazione “La Ripa” incuriosisce molto lo spettatore in quanto ci troviamo immersi in una riscrittura moderna in certi versi del celebre film il Postino, del grande attore-regista Massimo Troisi. Sarà tutto da scoprire!! Non solo gli spettatori ma anche gli attori vivranno nuove emozioni.

Interpreti: Elisa Palermo: Betrice Pellegrino D’angelillo: Mario Ruoppolo Genovino Maietta: Padre del Postino Angelo Cataldo: Pablo Neruda Luca Aliasi: capo dell’ufficio postale Mafalda Pescatore: ballerina/performer Noemi Vena: ballerina/performer Nadia Follo: ballerina/performer Max Gallo: cantante Francesco Moccia: tastierista Ciro Vena: Sax

Regia: Paolo Matteis, Gerardo Pescatore

Il Borgo in favola 2015 Omaggio a Massimo Troisi

Sabato 1 e Domenica 2 Agosto 2015 Castelvetere sul Calore (AV)

Sabato e Domenica 1 e 2 Agosto presso Albergo Diffuso - Borgo di Castelvetere Sul Calore, ActionAid Entità Locale Avellino presenta "Il Borgo in favola 2015 - Omaggio a Massimo Troisi". La manifestazione, meraviglioso connubio tra arte, cultura, arte di strada, enogastronomia e solidarietà, è volta a dare visibilità ai progetti di Actionaid nel mondo. Le due giorni saranno un omaggio a Massimo Troisi con diverse rappresentazioni teatrali e con le premiazioni del concorso di poesia dialettale “Radici Poetiche” a lui dedicato della casa editrice il Papavero di Donatella De Bartolomeis. Parteciperà anche il Centro Servizi per il Volontariato e organizzatori di eventi che porteranno testimonianza del loro fare per il sociale e per il territorio e in anteprima la proiezione del primo lungometraggio “Francesco esempio di vita” del regista RAI Giuseppe Falagario. Due giornate dedicate alla cultura, al sano divertimento e al relax, con scrittori, pittori, scultori e artisti di strada. Sarà possibile prenotare escursioni mattutine organizzate da Irpinia Turismo.

Per info dettagliate: www.borgodicastelvetere.it

Salva la vita ad un bambino, adottalo a distanza con meno di un euro al giorno! www.actionaid.it

Programma “Il Borgo in favola Omaggio a Massimo Troisi”

Sabato 1 Agosto

Ore 10.30 – 13.00 Piazza Centrale Castelvetere - Gonfiabili ed animazione per bambini a cura di Arteteca Spettacoli Ore 10.30 Escursioni e visite guidate a cura di Irpinia Turismo Ore 17.00 – 20.00 Borgo di Castelvetere – Sala Sullo – “Sunrise - Terzo Settore, la nuova alba”. Riforma, Comunicazione, fundraising, giovani, futuro e buone pratiche. A cura di ActionAid, CSV di Avellino e Realtà del Terzo Settore Irpino. Ore 19.00 Consegna premi cortometraggi Iudav pro ActionAid – verranno premiati i 3 migliori prodotti dagli studenti Ore 17.30 Borgo di Castelvetere - Apertura della Strada degli Artisti Ore 17.30 Borgo di Castelvetere – Apertura della Strada degli Autori Ore 19.30 Borgo di Castelvetere – Area antistante Cattedrale Santa M. Assunta - Laboratorio per bambini “La scrittura Emanuense” a cura di Arteteca Spettacoli Ore 21.00 – Borgo di Castelvetere – Oratorio - Spettacolo burattini a cura di Alessandra Barbieri Ore 21.30 Borgo di Castelvetere – Percorso Artisti di strada, Giocolieri, Trampolieri itineranti a cura di Arteteca Spettacoli Ore 21.30 – Borgo di Castelvetere - Area Castello - " Non ci resta che ricordarti”

Spettacolo omaggio al grande attore regista Massimo Troisi. 3 Attori professionisti realizzeranno e interpreteranno le scene più famose tratte dai film “Ricomincio da tre 1981”, “Scusate il ritardo 1983”, “Non ci resta che piangere 1984”, “Pensavo fosse amore invece era un calesse 1991” , “Il postino 1994” .. A cura di Arteteca Spettacoli.

Ore 22.00 Borgo di Castelvetere – Sala Fiorentino Sullo - "La poesia non è di chi la scrive, è....di chi gli serve!!" Recital tratto dal film il Postino, 1994 realizzato dal gruppo teatrale di Castelvetere “Ricominciamo da Trenta”.

Domenica 2 agosto Ore 10.30 – 13.00 Piazza Centrale di Castelvetere - Gonfiabili ed animazione per bambini in piazza centrale a cura di Arteteca spettacoli Ore 10.30 Escursioni e visite guidate a cura di Irpinia Turismo Ore 17.00 Borgo di Castelvetere - Sala Sullo - Premiazione della IV edizione del concorso di poesia dialettale della casa editrice il Papavero “Radici poetiche – a Massimo Troisi”. Madrina Rosaria Troisi.

La giuria, presieduta da Pino Aprile, è composta da Gianni Mauro, leader dei Pandemonium, Corrado Taranto, Giuseppina Bonaviri, della fondazione Giuseppe Bonaviri e dal vice presidente del Premio Bancarella Giancarlo Perazzini. Gli ospiti potranno accedere a visite guidate del borgo e interfacciarsi con scrittori e artisti che vestiranno con le loro opere e i loro libri il castello e i vicoli dell’antico paese.

Premio realizzato dal Maestro Giuseppe Rubicco

Ore 17.30 Borgo di Castelvetere - Apertura della Strada degli Artisti Ore 17.30 Borgo di Castelvetere – Apertura della Strada degli Autori Ore 19.30 Borgo di Castelvetere - Oratorio - Presentazione dell'opera editoriale filmica "Francesco esempio di vita" edizioni il Papavero, da un'idea del regista RAI Giuseppe Falagario, testi editoriali di Marina Villani, editing editoriale Giancarlo Perazzini. Sarà proiettato, in anteprima, il primo dei 7 films. In sala gli attori Angela Caterina, l'ago della bilancia, e Marco Rampello, San Francesco. Ore 19.30 Borgo di Castelvetere – Laboratorio per bambini “La scrittura Emanuense” a cura di Arteteca Spettacoli Ore 21.00 - Borgo di Castelvetere – Percorso Artisti di strada, Giocolieri, Trampolieri itineranti a cura di Arteteca Spettacoli Ore 21.00 - Borgo di Castelvetere Area Castello - “Il Viaggio di Capitan Fracassa” Uno spettacolo omaggio al grande attore regista Massimo Troisi. 3 Attori professionisti realizzeranno e interpreteranno alcuni sketch della Smorfia da San Gennaro all’Annunciazione. Omaggio di Carlo Maria Todini 'O ssaje comme fa 'o core", scritta da Troisi e musicata da Pino Daniele . A cura di Arteteca Spettacoli. Ore 21.30 – Borgo di Castelvetere – Oratorio - "Paradiso … non potevi attendere? Racconto teatrale su Massimo Troisi interpretato dal gruppo teatrale di Castelvetere “Ricominciamo da trenta”. Ore 22.00 Borgo di Castelvetere – Sala Fiorentino Sullo – “Ardente passione” teatro poesia tratto da “Il Postino di Neruda” di Antonio Skarmeta. Regia di Peppe Carosella e Costantino Punzo. A cura della Compagnia Archivio Futuro e Costantino Punzo

Enogastronomia a cura dell’ Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere Av

Per info e prenotazione tavoli ristorante e alloggi; www.borgodicastelvetere.it - Tel. +39 0827 65300 - Cell. +39 320 9764595