Dolce Autunno A Cremona

Appuntamenti Speciali Fra Torrone, Violini E Chitarre

Da Sabato 18 a Domenica 26 Novembre 2017 -
Cremona (CR)

 

Da sabato 18 a domenica 26 novembre Cremona ospita la Festa del Torrone e celebra così il dolce più tipico della sua tradizione gastronomica. Per queste giornate golose, il Museo del Violino propone una serie di ghiotti appuntamenti alla scoperta dei tesori della liuteria.

Sabato 18, domenica 19, giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre, appuntamento all’Auditorium Giovanni Arvedi con le performance live che vedono protagonista il violino Vesuvius 1727 di Antonio Stradivari, affidato alle soliste Clarissa Bevilacqua e Aurelia Macovei (ore 12; domenica 26 ore 16; posto unico 7 euro). Lo strumento, uno dei gioielli custoditi nella sala più preziosa del Museo del Violino e per questo denominata “Lo Scrigno dei Tesori”, è stato donato alla città di Cremona dal violinista e compositore Remo Lauricella affinché potesse tornare a suonare dove era stato costruito.

Fino al 14 gennaio, inoltre, il Museo ospita la mostra Antonio de Torres. Lo Stradivari della chitarra moderna”, un omaggio per celebrare l’inventore della chitarra moderna a 200 anni dalla sua nascita.

Otto strumenti, tra i più significativi della produzione del celebre liutaio, mostrano il suo genio, le relazioni con i maestri del passato e le innovazioni che determineranno l’evoluzione della chitarra nel futuro. Realizzate in un arco temporale di circa trent’anni, dal 1867 al 1890, le otto chitarre esposte al Museo del Violino ripercorrono le innovazioni introdotte da Torres e dialogano idealmente con la chitarra Sabionari 1679 di Stradivari. Custodita al Museo del Violino, è una tra le cinque chitarre barocche di Antonio Stradivari arrivate a noi ed è l’unica in condizioni di essere suonata. La chitarra deve il suo nome a Giovanni Sabionari di Ferrara che la acquistò direttamente dai discendenti della famiglia Stradivari nella seconda metà del ’700. Un recente restauro le ha restituito la configurazione barocca a cinque corde doppie e il suono originale, rivelandolo per la prima volta al pubblico contemporaneo.

Museo del Violino piazza Marconi 5 – Cremona orari di apertura: da martedì a domenica, 10.00-18.00 Intero: euro 10,00 - Ridotto: euro 7,00 (over 65 e studenti) Bambini: gratis (minori di anni 6) Visita all’Auditorium Giovanni Arvedi e audizione “Il suono di Stradivari”: euro 7,00 Biglietteria del Museo tel (+39) 0372 080809 www.museodelviolino.org