Eventi A Cupramontana
Eventi Vari 2018
Da Lunedì 01 Agosto a Venerdì 30 Settembre 2022 - dalle ore 09:00
Cupramontana (AN)
Durante l'anno sono tanti gli eventi che si svolgono a Cupramontana.
FESTA DI S. ELEUTERIO patrono di Cupramontana Come ogni paese o città italiana di antica tradizione e che si rispetti, Cupramontana ha il suo patrono. E' S. ELEUTERIO: il tredicesimo Papa dopo San Pietro. Non si conoscono i motivi per cui i nostri antenati abbiano fatto questa scelta. I cittadini di Cupramontana tutti gli anni il 26 MAGGIO festeggiano S. Eleuterio.
Oltre ai festeggiamenti religiosi ai quali partecipa anche il Vescovo di Jesi, nel pomeriggio il popolo ama radunarsi in Piazza o partecipare al Palio di S. Eleuterio: una singolare gara che la Parrocchia, L'Amministrazione Comunale e la Pro-Cupra organizzano per l'occasione.
Particolare interesse riscuote la GARA DEL BOTTICELLO: una competizione che coinvolge tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie e soprattutto i giovani delle contrade. Il giro di piazza allora si riempie di gente ansiosa di vedere quale delle contrade si aggiudicherà il Palio.
INFIORATA DEL CORPUS DOMINI Il giorno del Corpus Domini Cupramontana vive uno dei suoi giorni migliori: l'infiorata sulla quale passerà la processione. Sono i ragazzi delle scuole medie che, qualche mese prima dell'avvenimento, ben organizzati dalla professoressa di educazione artistica, fanno i disegni. Questi disegni vengono successivamente presentati ai responsabili delle varie vie che scelgono i più belli e quelli più realizzabili. Il successivo passo è quello affidato agli artigiani del legno e del ferro che nella discrezione delle loro botteghe, realizzano, in scala, gli stampi. A questo punto non resta che andare a cercare i fiori e posarli per terra: questo avviene la domenica mattina. Alcune curiosità dell'Infiorata Milleseicento metriquadrati di infiorata: Misure precise dello sviluppo delle varie sezioni: Via Giacomo Matteotti: 126 metri Via Don Minzoni: 96 metri Via Don Francesco Menicucci: 195 metri Via Roma (dalla congiunzione con via Menicucci): 74 metri Via Roma (seconda parte): 78 metri Piazza Cavour - Via Leopardi: 84 metri Piazza IV Novembre: 93 metri Spezzoni vari: 67 metri per un totale di 813 metri.
SAGRA DELL'UVA Tra le prime in Italia in ordine di tempo (la prima edizione fu celebrata il 23 settembre 1928), si tiene da decenni ormai nella PRIMA DOMENICA DI OTTOBRE E SABATO, VENERDI' E GIOVEDI' PRECEDENTI. E' la festa del raccolto, ma anche della fecondita' della terra, in questa zona particolarmente ricca di vigneti coltivati a Verdicchio. LA SAGRA DELL'UVA nasce da un ricco e secolare patrimonio di tradizioni, di cultura, di economia agricola e si impone come festa di popolo che per diversi giorni richiama a Cupramontana migliaia di persone. Per informazioni, foto e PROGRAMMA DELLA SAGRA DELL'UVA è possibile consultare il sito ad essa dedicato all'indirizzo www.sagradelluva.com
VINIMMAGINE - PREMIO NAZIONALE ETICHETTA D'ORO Il Premio Nazionale Etichetta d’Oro è un premio riservato alle aziende produttrici italiane per le etichette dei vini posti abitualmente in commercio. Da sempre è legato al Museo Internazionale delle etichette ed alla valorizzazione della grafica d'arte. Il museo è ospitato nel gentilizio Palazzo Leoni costruito dall’architetto D. Apollonio Tucchi alla fine del 1700 per volontà dell’omonima famiglia. L’esposizione, nata dalla prima collezione del signor Franco Rossi, è stata curata dallo storico e critico d’arte Armando Ginesi e, dopo l’apertura del 1987, si è ulteriormente ampliata con nuove raccolte provenienti da tutto il mondo. Attualmente si conta un patrimonio di circa 100.000 etichette distribuito in tre sezioni e supportato da un sistema informatico di ricerca e catalogazione delle opere presenti.
Informazioni: www.accademiadelsarmento.com www.comune.cupramontana.an.it