Fondali Puliti
A Paratico
Domenica 15 Maggio 2016 -
Paratico (BS)
La manifestazione tornerà a Paratico (BS), dopo qualche anno di assenza, per verificare la situazione dei fondali del lungolago spingendosi fino alla zona Chiatte che, soprattutto nel periodo estivo, è utilizzata da molti ragazzi e turisti di passaggio come "lido estivo".
"Il lungolago di Paratico è un tratto di lago molto interessante e incredibilmente vitale, dal punto di vista di manifestazioni e di presenze estive! La presenza di diversi moli per le imbarcazioni, di una marina privata, assieme alle numerose iniziative comunali, come mercati e manifestazioni di vario genere, contribuiscono a richiamare numerosi curiosi e vacanzieri che frequentano questo tratto di lago, partendo dai locali campeggi o arrivando direttamente in treno, nelle domeniche organizzate dalla ferrovia turistica. L'alta frequenza del lungolago, per i differenti motivi, è di sicuro interesse per osservare come il lago venga rispettato da chi lo frequenta!"
La giornata di domenica 15 maggio è infatti inserita nella cornice della Festa di Primavera sul Sebino organizzata dalla Ferrovia Basso Sebino con treno storico a vapore che, da Milano e Bergamo, porterà turisti sul Sebino. La nostra manifestazione sarà affiancata anche dai ragazzi del locale Gruppo Giovani che ci supporteranno nelle operazioni ed ai quali promoveremo la conoscenza della vita dei nostri laghi attraverso filmati, immagini messi a disposizione dalle associazioni organizzatrici e disegni realizzati dai ragazzi delle scuole, durante il progetto "Conoscere il Lago" promosso dall'Autorità di Bacino laghi d'Iseo, Endine e Moro.
La logistica della giornata di domenica sarà organizzata dal Gruppo Protezione Civile Capriolo - Sommozzatori in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Paratico (Bs) ed il locale Gruppo Giovani; assieme a tutte le associazioni organizzatrici della manifestazione Fondali Puliti.