Settimana Della Mobilità Sostenibile
A San Donà Di Piave
Da Domenica 18 a Domenica 25 Settembre 2016 - dalle ore 14:30
San Donà Di Piave (VE)
DOMENICA 18: Ore 14.30 – “Quattro passi e qualcuno in più”. Evento con i bambini del “Pedibus” e aperto alla cittadinanza.
MERCOLEDI 21: Ore 20.45 – Smart Mobility Smart Economy. Incontro promosso dall’Ufficio Biciclette – Assessorato alla Mobilità, in collaborazione con Vivilabici, per conoscere le potenzialità cicloturistiche del territorio, i percorsi che già lo attraversano. A seguire le esperienze già avvivate. Interverranno: il Sindaco Andrea CERESER, il Consigliere Regionale Francesca ZOTTIS, l’Assessore alla Mobilità Lorena MARIN. Auditorium, Centro Culturale Leonardo da Vinci
VENERDI 23: Ore 21.00 – Proiezione del film “LA BICICLETTA VERDE”. Regista Haifaa Al Monsour – Arabia Saudita 2012. Durante la serata verranno presentate due nuove iniziative e si apriranno le iscrizioni a:
- “DONNE IN BICI” (corso gratuito per imparare ad andare in bici riservato alle donne – realizzato con la collaborazione delle Vigilesse del Comando di Polizia Locale di San Donà di Piave, FIAB Vivilabici, Commissioni Pari Opportunità, Comitato SNOQ) - “CORSI GRATUITI DI EDUCAZIONE STRADALE PER GIOVANI E ADULTI” (rivolto a tutti coloro che non hanno la patente e che si spostano a piedi o in bicicletta. Il corso sarà tenuto dai Vigili Urbani del Comando di Polizia Locale di San Donà di Piave. Auditorium Centro Culturale Leonardo da Vinci
DOMENICA 25: Dalle ore 8.15 – BICI IN FAMIGLIA: GITA IN BICICLETTA DI CA. 25 KM. Organizzata da FIAB San Donà – Vivilabici. Percorrendo strade secondarie si raggiungerà il Molino Celeghin a Noventa di Piave dove saranno illustrate la storia e le qualità delle farine prodotte e macinate a pietra. A seguire raggiungeremo per la visita e degustazione (facoltativa*) la Cantina De Stefani a Fossalta di Piave, rientro per le ore 13. Si conosceranno percorsi alternativi, sicuri e tranquilli che attraverseranno le campagne e tratti della ciclabile del BIM che faranno apprezzare la bellezza del panorama lungo il fiume Piave.