Festa Di Fine Estate A Opicina
Edizione 2016
Da Venerdì 16 a Sabato 17 Settembre 2016 - dalle ore 06:00
Opicina - Trieste (TS)
A Opicina si festeggia la fine dell'estate con un evento di due giorni comprendente Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato Artistico, scacchi con scacchiera gigante, Passeggiata-itinerario dall'Obelisco a Conconello, dimostrazioni sportive, musica e, per la prima volta, una Visita al Bunker in notturna. La manifestazione »Scopri Opicina una sera d'estate Festa di Fine Estate« è inserita all'interno del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009.
A Opicina il 16 e 17 settembre si festeggia la fine dell'estate con un evento di due giorni comprendente Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato Artistico, scacchi con scacchiera gigante, Passeggiata-itinerario dall'Obelisco a Conconello, dimostrazioni sportive, musica e, per la prima volta, una Visita al Bunker in notturna. La manifestazione »Scopri Opicina una sera d'estate Festa di Fine Estate« è inserita all'interno del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009.
Nella ricca due giorni, sono in programma un Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato Artistico a cura dell'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, una dimostrazione di scacchi con scacchiera gigante a cura dell'Accademia Scacchi Trieste, una serata di musica con l'Orchestra “Ansambel Nebojsega”, una Passeggiata-itinerario dall'Obelisco a Conconello a cura dell'Associazione Curiosi di Natura, una dimostrazione dell'ASD “Cheerdance Millenium”, un concerto dei Rosso Acustico e, per la prima volta, una Visita al Bunker di Opicina e al Parco tematico in notturna gratuita previo iscrizione a cura del Gruppo Escursionisti Triestini.
La manifestazione, organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina su incarico del Comune di Trieste, è inserita all'interno del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - che consiste nella realizzazione di interventi rivolti alla qualificazione e alla messa in rete degli operatori delle aree urbane, dei centri minori e dei borghi rurali, allo sviluppo di azioni per la promozione dell’attività commerciale e turistica, la tutela dei consumatori e degli utenti e la qualificazione dei luoghi del commercio, turismo e tempo libero di Opicina.
L'obiettivo delle azioni rientrati nel Progetto, che prevede ancora fino alla fine dell'anno due ulteriori iniziative che saranno rivolte in particolare a bambini e anziani e verranno illustrate nel corso di successive conferenze stampa (Autunno a Opicina, in programma dal 30 settembre al 12 ottobre e Illumina Opicina, in programma a novembre) è mirato a creare un sistema di sviluppo economico locale per coinvolgere i soggetti presenti, proponendo soluzioni innovative di gestione, servizi, promozione e immagine al fine di aumentare il livello occupazionale attraverso il miglioramento dell’attrattività, dei servizi, dell’accesso (favorendo ad esempio l’accesso ai servizi da parte dei soggetti diversamente abili e anziani) e della fruibilità della zona, creando una sinergia tra l’offerta commerciale e quella turistica in grado di migliorare l’offerta integrata di servizi comuni, commerciali e turistici.
Il ricco programma della Festa di Fine Estate prevede per venerdì 16 settembre il Mercatino dell'Artigianato Artistico a cura dell'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case” in programma dall'alba al tramonto lungo i marciapiedi del centro di Opicina. Le numerose bancarelle proporranno usato e modernariato (in via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco) e soprattutto prodotti di artigianato artistico, tra cui creazioni in legno, vetro e ceramica rigorosamente lavorati a mano, piatti di ceramica decorati, fiori secchi, pietre colorate, oggettistica in vetro finemente lavorata, ricami e merletti, monili in pietra e rame, vetreria Tiffany, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su tela e su stoffa.
Un particolare spazio sarà riservato ai bambini che proporranno banchetti con giocattoli, macchinine, soldatini, bambole, giochi da tavolo, figurine, fumetti e videogiochi.
Alle ore 17.00 in Piazzale Monte Re (o, in caso di maltempo, presso Bar Tabor) avrà luogo una dimostrazione gratuita di scacchi con scacchiera gigante a cura dell'Accademia Scacchi Trieste. Fondata nel 2008 da Massimo Varini, medaglia di bronzo al merito sportivo, Azzurro d'Italia e formatore riconosciuto dalla FIDE (Federazione Mondiale degli istruttori di scacchi) nonché presidente dell'unica scuola riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana in Friuli Venezia Giulia, l’Accademia può essere considerata una delle prime scuole di scacchi italiane con metodologie d’insegnamento dell’est europeo degli anni ’90.
Seguirà alle ore 20.00 in Piazzale Monte Re (o, in caso di maltempo, presso Bar Tabor) uno spettacolo musicale con l'Orchestra “Ansambel Nebojsega”. Il gruppo Nebojsega e nato nel 2011 nella Casa di Cultura- Prosvetni dom di Opicina. Il gruppo è composto da Marko Gantar (chitarra), Tommy Budin (basso), Matija Kralj (batteria/voce), Egon Tavčar (fisarmonica diatonica) e Daniel Malalan (voce). Il loro repertorio va dalle polke al rock fino alle cover più moderne. Nebojsega significa non avere paura e lascia già capire che il divertimento non mancherà.
Sabato 17 settembre dall'alba al tramonto lungo i marciapiedi del centro di Opicina sarà allestito nuovamente il Mercatino dell'Artigianato Artistico a cura dell'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”. Alle ore 15.00 prenderà il via la Passeggiata-itinerario dall'Obelisco a Conconello a cura dell'Associazione Curiosi di Natura. Il ritrovo è fissato per le ore 15.00 all'Obelisco di Opicina da dove prenderà il via la passeggiata su strade forestali nel bosco, con lieve dislivello, fino a Conconello. E' prevista una sosta nei pressi del colle che sovrasta Conconello per ammirare il panorama di Trieste dall'alto prima del ritorno all'Obelisco su un itinerario pianeggiante e panoramico. Il tempo stimato è di circa 3 ore. Informazioni e prenotazioni sul sito www.curiosidinatura.it.
Alle ore 17.00 in Piazzale Monte Re (o, in caso di maltempo, presso Bar Tabor), dimostrazione dell'ASD Cheerdance Millenium che si presenterà con vari gruppi per offire al pubblico una larga visione dell'attività che svolge presso la palestra della scuola Degrassi/Bevk durante l'anno. La stagione sportiva prenderà il via lunedì 21 settembre con gli allenamenti per tutti: motoricità per i più piccoli, cheerleading e ginnastica artistica dai 7 anni in poi, inoltre c'è il gruppo di cheer mamme e cheer papà. Ginnastica, ballo, lanci e piramidi umane sono il loro biglietto da visita. Per info e contatti: cheerdance.millenium@gmail.com.
Alle ore 20.00 per la prima volta Visita al Bunker dell'Obelisco e al cimitero tedesco in notturna a cura del Gruppo Escursionisti Triestini a offerta libera previo iscrizione (scrivendo a gruppoescursionistitriestini@gmail.com). Ritrovo presso il Quadrivio di Opicina alle ore 19.45. Verranno visitati i bunker ad H e del generatore, il cimitero tedesco e il bunker dell'Obelisco con cenni storici al periodo dell'occupazione tedesca tra il 1943 e il 1945. La lunghezza del percorso è di circa 2,5 km. e la durata di circa 3 ore. Si consiglia un abbigliamento adatto e di portare con sé una torcia elettrica.
Alle ore 20.00 infine in Piazzale Monte Re (o, In caso di maltempo, presso Ristorante Diana), per la prima volta a Opicina, concerto dei Rosso Acustico. Carlo Favento, tastiere, Gabriele Recluta e Michele Zippo, chitarre, Giorgio Lugnani, basso e Giacomo Iaria, batteria, proporranno il meglio del Rock Pop Anni '70-'90 live.
Programma Festa di Fine Estate 2016
Venerdì 16 settembre Dall'alba al tramonto lungo i marciapiedi del centro Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato Artistico a cura dell'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”. Ore 17.00 in Piazzale Monte Re dimostrazione di scacchi con scacchiera gigante a cura dell'Accademia Scacchi Trieste. Ore 20.00 in Piazzale Monte Re musica con l'Orchestra “Ansambel Nebojsega”.
Sabato 17 settembre Dall'alba al tramonto lungo i marciapiedi del centro Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato Artistico a cura dell'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”. Ore 15.00 Passeggiata-itinerario dall'Obelisco a Conconello a cura dell'Associazione Curiosi di Natura. Ore 17.00 in Piazzale Monte Re dimostrazione dell'ASD “Cheerdance Millenium”. Ore 20.00 Per la prima volta Visita al Bunker di Opicina e al Parco tematico in notturna a offerta libera previo iscrizione a cura del Gruppo Escursionisti Triestini. Ritrovo presso il Quadrivio di Opicina alle ore 19.45. Si consiglia un abbigliamento adatto e di portare con sé una torcia elettrica. Ore 20.00 in Piazzale Monte Re concerto dei Rosso Acustico, cover Pop Rock '70-'90 Live.