Autunno A Opicina

Foglie Rosse Sul Carso, Vele Bianche Sul Mare - 6^ Edizione

Da Venerdì 08 a Domenica 10 Ottobre 2021 -
Opicina - Trieste (TS)

PRESENTATA IN MUNICIPIO LA VI EDIZIONE DI AUTUNNO A OPICINA - FOGLIE ROSSE SUL CARSO, VELE BIANCHE SUL MARE PROMOSSA DAL CONSORZIO CENTRO IN VIA “INSIEME A OPICINA - SKUPAJ NA OPČINAH” IN CO-ORGANIZZAZIONE CON IL COMUNE DI TRIESTE

DA VENERDÌ 8 A DOMENICA 10 OTTOBRE 2021, IN CONCOMITANZA CON LA “BARCOLANA 53”, OPPORTUNITÀ DI ACQUISTI NEI NEGOZI DEL BORGO CARSICO CON VETRINE ALLESTITE A TEMA, ITINERARIO DEL GUSTO ALLA SCOPERTA DELLE SPECIALITA' DEL TERRITORIO, ESPOSIZIONE DELLA VETTURA STORICA DEL TRAM, VISITE AI BUNKER E MOSTRE E PRESENTAZIONI DI LIBRI DEDICATE AL TRAM

Con il ritorno la “Barcolana”, in contemporanea con la regata più partecipata del mondo, il borgo carsico di Opicina, dalle cui vedette si può godere di una vista privilegiata sulla Coppa d'Autunno, anche quest’anno ripropone una nuova edizione dell’ormai tradizionale manifestazione “Autunno a Opicina - “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” giunta nel 2021 al sesto anno.

Come sempre, il clou degli appuntamenti sarà concentrato tra venerdì 8 e domenica 10 ottobre offrendo ai visitatori numerose opportunità per interessanti acquisti nei negozi che per la circostanza “vestiranno a tema” le loro vetrine (mentre quelli di abbigliamento e moda presenteranno le nuove collezioni autunno inverno 2021-2022), degustazioni presso tutte le attività aderenti di Opicina nell’ambito dell’Itinerario del gusto” alla scoperta delle specialità e dei prodotti del territorio e possibilità di poter scattare foto e selfie con la vettura storica del tram di Opicina, in esposizione, grazie a Trieste Trasporti, venerdì, sabato e domenica presso il capolinea di Opicina.

Ma ci saranno anche mostre di quadri e presentazioni di dedicati al tram di Opicina, visite ai Bunker e, novità di quest’anno, anche alla Kleine Berlin.

Si potranno inoltre ammirare le vetrine a tema allestite dai negozi aderenti.

La manifestazione, promossa dal Consorzio Centro in Via “Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, è stata presentata oggi in Municipio a Trieste alla presenza dell'Assessore comunale alle Attività Economiche Serena Tonel, della presidente del Consorzio “Insieme a Opicina“ Nadia Bellina del presidente di una delle due società sportive locali che collaborano alla “tre giorni“, Boris Bogatec del “Mladina“ di Santa Croce, di Fabio Mergiani che guiderà le visite ai Bunker di Opicina e di Lucio Mircovich in rappresentanza del Club Alpinistico Triestino - Sezione di Ricerche e Studi su Cavità Artificiali. Era presente anche Paolo Grava, presidente del Club dei Venti all’Ora.

Per festeggiare i 150 anni di attività, il panificio Čok ha offerto un assaggio della propria produzione.

Numerosi gli appuntamenti proposti anche in questa edizione 2021.

Domenica 10 la proposta principale sarà naturalmente quella di assistere alla spettacolare partenza della Barcolana, prevista per le ore 10.30, osservandola da un'angolazione del tutto speciale: dal piazzale dell'Obelisco, oppure dalla Napoleonica o dalla Vedetta d'Italia, o ancora dal Belvedere di Opicina sul sentiero che inizia nei pressi del Camping Obelisco.

Al Bar Alla Tramvia, durante l’orario di apertura del locale, il pittore Lodovico Zabotto esporrà le sue opere dedicate a Opicina e al suo Tram e alla Barcolana e allieterà il pubblico con le sue divertenti storielle comiche tratte dal libro “Distributore automatico di storie stravaganti”.

Sempre nel locale attiguo alla Stazione del Tram di via Nazionale, venerdì 8 settembre alle ore 18.00 Diego Manna presenterà al pubblico il suo libro “Le disgrazie del Tran de Opcina” e alcune uscite librarie della casa editrice White Cocal Press, tra le quali “Trieste cinica - dal no se pol al no ga senso” sul finto candidato sindaco Italo Nazaj di Vile&Vampi alla presenza degli autori Fabrizio Polojaz e Paolo Pascutto. Presenteranno la serata Flavio Furian e Maxino.

 Le visite guidate ai Bunker di Opicina si terranno venerdì 8 ottobre alle ore 16.00, sabato 9 ottobre alle ore 9.00 e alle ore 16.00 e domenica 10 ottobre alle ore 16.00. Le escursioni saranno a offerta libera e su prenotazione previa telefonata al 3889865226.

Alla Kleine Berlin di via Fabio Severo a Trieste venerdì 8 settembre verranno effettuate tre visite guidate con inizio alle ore 17.00, 18.30 e alle 20.00 nel rispetto delle norme sanitarie: è quindi necessario prenotare via mail all’indirizzo kleineberlin@cat.ts.it A ogni visita potrà partecipare una trentina di persone munite di Green pass.

Durante le giornate dell’8, 9 e 10 ottobre alla Pasticceria Saint Honoré di via di Prosecco saranno disponibili le confezioni di cioccolatini del "Tram de Opcina" e "Le vele di Trieste".

Ad anticipare la Trieste Opicina Historic, che quest’anno si svolgerà il 16 e 17 ottobre, il Club dei Venti all’Ora esporrà alcune vetture storiche nel piazzale dell’Obelisco durante i pomeriggi di venerdì e sabato e la mattina di domenica.

Oltre alle vetrine a tema, saranno aperti ogni giorno i chioschi con specialità enogastronomiche: nel piazzale dell'Obelisco quelli curati dall'associazione Brdina (aperti venerdì 8 dalle ore 14 alle 22, sabato 9 dalle 8 alle 22 e domenica 10 dalle 7 alle 22) e al termine della “Napoleonica (lato Prosecco) quelli proposti dal  “Mladina”. 

Tra le proposte, anche un torneo di “Beer Pong (sabato alle 18.30), Apertivi musicali al tramonto (venerdì alle 18.00) e intrattenimento con Daniel Malalan e Dj Red Head (sabato alle 18.00).

Gli Itinerari del gusto” offriranno quotidianamente molteplici opportunità (dalla prima colazione alla cena, passando per aperitivo, pranzo e merenda, dolci e gelato) di scoperta dei sapori tipici del Carso (con particolare attenzione a salumi, vino,  miele, formaggi e olio) in collaborazione con le aziende produttrici locali presso tutte le attività e gli esercizi pubblici di Opicina aderenti. In tutte le attività gastronomiche si potranno trovare e assaggiare specialità gastronomiche e vini carsici.

Nell' Atelier di via Nazionale del pittore Fulvio Cazzador, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 18.00 e domenica dalle ore 9.00 alle 13.00, si potrà ammirare la mostra di quadri a tema e le stampe ricordo realizzate in occasione della Barcolana.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati opportuni provvedimenti di viabilità.

Programma generale

“Autunno a Opicina 2021 - Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, VI edizione, 8-10 ottobre

Fino al 10 ottobre

Ogni giorno, Itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso in collaborazione con le Aziende produttrici locali presso le attività e gli esercizi pubblici di Opicina aderenti (Prima colazione – Aperitivo - Pranzo – Merenda - Gelato - Dolce – Cena)

Sarà possibile ammirare le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” e alla Barcolana 53

Nei negozi saranno disponibili le nuove collezioni autunno inverno 2021-2022

Dall’8 al 10 ottobre

Nella piazzola antistante l'Obelisco (illuminato) sarà allestito un chiosco con specialità enogastronomiche a cura dell'Associazione ASD SK Brdina: venerdì dalle ore 14.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 7.00 alle ore 22.00  

Alla fine della Napoleonica (o all'imbocco per chi arriva da Prosecco) sarà possibile rifocillarsi con i vini e i prodotti del territorio presentati dall'Associazione Sportiva Mladina

Alla Pasticceria Saint Honoré saranno disponibili le confezioni di cioccolatini del "Tram de Opcina" e "Le vele di Trieste"

Esposizione presso la stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica n° 6 del Tram grazie alla Trieste Trasporti

Mostra pittorica a tema presso l'Atelier del Pittore Fulvio Cazzador

Il Club dei Venti all’Ora esporrà alcune vetture storiche nel piazzale dell’Obelisco

Venerdì 8 ottobre

Dalle ore 14.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell'associazione ASD SK Brdina nella piazzola antistante l'Obelisco (illuminato) 

Esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica N° 6 del Tram grazie alla Trieste Trasporti

Alle ore 17.00, 18.30 e 20.00 visite guidate alla Kleine Berlin di via Fabio Severo  

Al Bar Alla Tramvia il pittore Lodovico Zabotto esporrà le sue opere dedicate a Opicina e al suo Tram e alla Barcolana  

Alle ore 18.00 al Bar Alla Tramvia Diego Manna presenterà il libro “Le disgrazie del Tran de Opcina” e alcune pubblicazioni della casa editrice White Cocal Press, tra le quali “Trieste cinica - dal no se pol al no ga senso” alla presenza degli autori Fabrizio Polojaz e Paolo Pascutto. Presentano Flavio Furian e Maxino

Nel pomeriggio Club dei Venti all’Ora esporrà alcune vetture storiche nel piazzale dell’Obelisco

Alle ore 16.00 visita guidata ai Bunker di Opicina a offerta libera e su prenotazione

Mostra pittorica a tema presso l'Atelier del Pittore Fulvio Cazzador dalle 9.00 alle 18.00

Sabato 9 ottobre

Dalle ore 8.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell'Associazione ASD SK Brdina nella piazzola antistante l'Obelisco

Dalle ore 7.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco a fine Napoleonica gestito dall'Associazione sportiva SDM Mladina con assaggi di vini e prodotti locali

Alle ore 9.00 e alle ore 16.00 visite guidate ai Bunker di Opicina a offerta libera e su prenotazione

Esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica n° 6 del Tram grazie alla Trieste Trasporti

Al Bar Alla Tramvia il pittore Lodovico Zabotto esporrà le sue opere dedicate a Opicina e al suo Tram e alla Barcolana

Mostra pittorica a tema presso l'Atelier del Pittore Fulvio Cazzador dalle 9.00 alle 18.00

Nel pomeriggio Club dei Venti all’Ora esporrà alcune vetture storiche nel piazzale dell’Obelisco

Domenica 10 ottobre

Dalle ore 7.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell'associazione ASD SK Bardina nella piazzola antistante l'Obelisco e Barcolana in diretta

Dalle ore 7.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco a fine Napoleonica gestito dall'associazione sportiva SDM Mladina con assaggi di vini e prodotti locali

Esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica del Tram grazie alla Trieste Trasporti

Al Bar Alla Tramvia il pittore Lodovico Zabotto esporrà le sue opere dedicate a Opicina e al suo Tram e alla Barcolana

Alle 10.30 la Barcolana vista da Opicina (sarà possibile assistere alla regata dal Belvedere posto sul sentiero che parte nei pressi del Camping Obelisco, dal piazzale dell'Obelisco, dalla Napoleonica e dalla Vedetta d'Italia vicino al Tempio Mariano, a fine Napoleonica)

La mattina il Club dei Venti all’Ora esporrà alcune vetture storiche nel piazzale dell’Obelisco

Alle ore 16.00 visita guidata ai Bunker di Opicina a offerta libera e su prenotazione

Mostra pittorica a tema presso l'Atelier del Pittore Fulvio Cazzador dalle 9.00 alle 13.00

“Itinerario del gusto”: un percorso enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici del Carso

Nell'ambito di “Autunno a Opicina”fino al 10 ottobre, in collaborazione con le aziende produttrici locali, verranno proposti ogni giorno dei menù a tema presso tutti le attività e gli esercizi pubblici aderenti di Opicina

PROGRAMMA BRDINA

Venerdì 8 ottobre - 14.00  APERTURA CHIOSCO ENOGASTRONOMICO - 18.00 « APERITIVO AL TRAMONTO CON MUSICA «

Sabato 9 ottobre - 08.00  APERTURA CHIOSCO ENOGASTROMICO - 18.00  ISCRIZIONI APERTE AL TORNEO »BEER PONG« - 18.30  INIZIO TORNEO CON L’INTRATTENIMENTO DI DANIEL MALALAN E DJ RED HEAD

Domenica 10 ottobre - 07.00  APERTURA CHIOSCO ENOGASTRONOMICO

Consorzio  Centro In Via - Insieme  a Opicina  - Skupaj  na Opčinah Via di Prosecco,  35 - Proseska ulica,  35 34151  Opicina- Opčine  (TS) insieme_opicina@libero.it