Atelier Home Gallery
Mostra Bi-personale Di Roberto Del Frate E Roberta De Jorio: Linee Di Fuga
Da Sabato 23 Settembre a Sabato 18 Novembre 2017 - dalle ore 18:00
Palazzo Panfili - Via Della Geppa, 2 - Trieste (TS)
ATELIER HOME GALLERY ha il piacere di invitarvi all'inagurazione della mostra LINEE DI FUGA Mostra bi-personale di Roberto del Frate e Roberta de Jorio Sabato 23 settembre 2017 dalle ore 18.00 Atelier Home Gallery | Via della Geppa 2, Trieste Vini biodinamici in degustazione: Azienda Bracco
Il corpus di opere selezionate per la mostra Linee di fuga, a cura di Matilde Tiriticco, sottolinea alcuni elementi affini e ricorrenti nello stile e nella tematica dell’ultima produzione di Roberta de Jorio e di Roberto del Frate: l’urgenza comune di parlare di una materia in mutamento verso nuovi mondi e la scelta di linee di disegno (del Frate) e di colore (de Jorio), a volte opprimenti a volte liberatorie.
La mostra si snoda in tre sezioni espositive, evidenziando le diverse emozioni tradotte in rispettive scelte estetico-pittoriche dei due artisti: il periodo oro come ricerca di valori, il periodo bianco come ricerca dell’essenziale e il periodo colorato come ritorno al reale.
Il lavori di Roberto del Frate, dopo la serie Libera Nos A Malo dedicata alla religiosità, propongono due soggetti originali di fantasia gli HRats e gli HMons, che costituiscono il confronto con una realtà caotica e polimorfa rappresentata dalla commistione tra il disegno analogico in bianco e nero e il colore aggiunto in fase digitale.
La pittrice, invece, trentina traduce con sapienza la propria concezione del disagio e del rapporto dell’uomo con la Sostanza, d’origine psicanalitica, nel linguaggio pittorico: elementi rigorosi e geometrici cercano di delimitare, nei suoi quadri, una Sostanza che avvolge e opprime i protagonisti.
La mostra rimarrà visitabile fino al 18 novembre 2017.
Orari: Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 18:00 alle 20:00 oppure su appuntamento info@atelierhomegallery.org
Roberta de Jorio, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, allieva di Emilio Vedova, intraprende la sua formazione psicanalitica presso il Movimento freudiano internazionale di Milano, di cui è membro, partecipando a convegni e dibattiti internazionali in qualità di relatore e come collaboratrice alle edizioni di psicanalisi “Spirali”. Di formazione Lacaniana, ha sviluppato la sua ricerca su vari piani d’intervento in particolar modo sulla Cifrematica. Si è occupata di dipendenze, da alcolismo e da droga, collaborando con la ULSS di Venezia. Dal 2010 risiede ed esercita la professione a Trieste.
Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, ha recentemente aperto il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto. Roberto del Frate per le sue opere utilizza una miscela di acrilico misto ad olio, il pastello e il carboncino, fino alle innovative tecniche digitali.
Elisabetta Bracco, erede della grande tradizione dei Brach che rifornivano di vini l’aristocrazia di Vienna, produce secondo antichi dettami ma con competenze nuovissime (acquisite nel corso dei suoi studi universitari a Bordeaux) vini biodinamici in cui il valore della natura e il rispetto dei tempi di lavorazione sono al primo posto. Un autentico Friulano ed un sincero Refosco dal Peduncolo rosso sono il cuore della produzione e rappresentano la linea “Mattia Brach”. Il Bianco Collio (uvaggio) e la Malvasia istriana completano la gamma di vini prodotti con la linea “La Mont-Brach”. L’azienda si trova a Brazzano nel Collio goriziano dove i Bracco, da 130 anni e attraverso cinque generazioni, fanno vino.
ATELIER HOME GALLERY PALAZZO PANFILI Via della Geppa 2, 34132 - Trieste (Italy) Tel. +39 040 351176 info@atelierhomegallery.org www.atelierhomegallery.org