Teatro Fassino
Dai Canti Della Sicilia Antica Ai Cantautori Contemporanei
Venerdì 02 Dicembre 2016 - dalle ore 21:00
Teatro Fassino - Avigliana (TO)
VENERDI 2 DICEMBRE - ORE 21 - TEATRO FASSINO - AVIGLIANA (TO)
Mariù, una serata dedicata all'amore universale
L'amore pensato dal punto di vista dei grandi cantautori italiani - da Domenico Modugno a Fabi Silvestri, Gazzè - è il filo conduttore che lega le canzoni del nuovo spettacolo di Maria Russell.
Appuntamento imperdibile per chi ama le immortali canzoni d'autore che hanno segnato la storia della musica italiana e le danze tipiche di una terra incantata, la Sicilia: attesissima dai suoi numerosi fan, Maria Russell si esibirà venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 21 al Teatro Fassino (via IV Novembre) di Avigliana con uno spettacolo completamente inedito: “Dai canti della Sicilia antica ai cantautori contemporanei”. Sul palco insieme a lei uno staff di tutto rispetto, composto da Francesco Tringali alla chitarra, Alessandro Orefice alle tastiere, Angelo Spadafora al violino, Francesco Vecchia al basso, Stefano Petrini alla batteria, Naomi Messina e Cristian Dattomo in qualità di ballerini e coreografi e Mel Vizzi, “il cantastorie” siciliano. L'evento è patrocinato dal comune di Avigliana.
Questo spettacolo si può definire un viaggio attraverso le emozioni racchiuse nella musica e impreziosito da una nuova serie di inediti da Maria scritti e musicati - punto d’arrivo, ma anche di partenza - della continua ricerca della tradizione che l’hanno vista protagonista dei grandi palcoscenici italiani, dal Memorial dedicato alla cantautrice Rosa Balistrieri a Licata, al Premio Lunezia (Festival della Luna) di Carrara, fino allo spettacolo “Eco DEI Canti” inserito nel prestigioso programma del Parco Archeologico della Valle Dei Templi di Agrigento, nel 2015
Ma chiudete gli occhi perché al Teatro Fassino si inizierà con una delle più belle canzoni d’amore, “Dio come ti amo” di Domenico Modugno, per continuare con il mito senza tempo “I Giardini di marzo” di Lucio Battisti e poi, ancora, una poesia in musica: “La cura” di Franco Battiato… La danza sulle note di queste meravigliose canzoni sarà la cornice di una serata dedicata all’amore universale, ragione principe di questo spettacolo, che terminerà con “Il Dio delle piccole cose”.
Quel nome, “Mariù”, come la chiamavano i suoi genitori quando era piccola, è un richiamo che le risuona continuamente nella mente, nell’anima e in scena; quella “voce dei ricordi” prenderà vita con Mel Vizzi, il “cuntastorie siciliano” che riporterà tutti noi in Sicilia, terra di grandi poeti come Ignazio Buttitta e Luigi Pirandello, dove la leggenda di Orlando e Angelica riprenderà vita.
Maria Russell esordisce per la prima volta con una rosa di quattro canzoni da lei scritte e musicate con arrangiamenti affidati a un grande Maestro, Gae Capitano, l’unico autore italiano a collaborare al disco ‘Il padrone della festa”, inciso dal trio di cantautori romani Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, vincitori nel 2014 del disco D’Oro e di Platino, con il brano “Il Dio delle piccole cose”.
Informazioni:
1 - Biglietti in vendita a 8 euro – I bambini sotto i 12 anni non pagano 2 - Alle ore 19, all'interno del foyer, l'artista Caterina Luciano espone “carte e dipinti in Luciano”. Per info: 347/057.99.33 3 - Apericena su prenotazione alle ore 19,30 al Bar Buvette (interno teatro Fassino). Info al numero 333/42.48.622. 4 - Sito ufficiale Maria Russell: www.mariarussell.it