Walk & Love

Vacanza Di Capodanno 2017

Da Martedì 27 Dicembre 2016 a Domenica 08 Gennaio 2017 -
Rifugio Isera Pania - Corfino - San Romano In Garfagnana (LU)

WALK & LOVE IN VACANZA Vacanza di Capodanno 2017

Da Martedì 27 Dicembre 2016 a Domenica 8 Gennaio 2017

13 giorni, tra il 27 dicembre e l'8 gennaio per il Capodanno 2017 nel Parco Nazionale dell'Appennino Toscano, a Corfino (LU). Nel menù passeggiate nella natura, scrittura creativa, balli popolari, improvvisazioni musicali, fischietti e fantasia  Un piccolo rifugio in montagna, a 1.208 metri nel cuore del Parco dell'Appennino toscano. 13 giorni, tra il 27 dicembre e l'8 gennaio, tra gioco, storie, passeggiate, laboratori, partecipazione e buon cibo macrovegano. È la vacanza Walk & Love di Tra Terra e Cielo, dove si cammina e si valorizzano le relazioni. E se lo smartphone prende poco e la televisione non c'è, ci sono le escursioni guidate un giorno sì ed uno no, la scrittura creativa, i balli popolari, improvvisazioni musicali, fischietti e fantasia a comporre il menu del Capodanno 2017. Qui non esistono l'estetica, la retorica o il modo giusto di approcciarsi, ma solo stare bene con leggerezza e semplicità.

Ogni tre giorni trovano spazio attività e laboratori creativi, manuali e artistici per imparare qualcosa di nuovo in un ambiente libero, rassicurante e gioioso. Dal 27 al 30 dicembre dimostrazione pratica di come scrivendo s'impari. Riflessioni e confessioni, annotazioni e memorie, lettere e piccoli racconti, poesie e favole: la traccia della penna sul foglio ci guida verso un viaggio di esplorazione. E non serve essere scrittori o giornalisti, il laboratorio è per tutti: per chi scrive, per chi vorrebbe scrivere ma non ha il tempo e per chi è alla ricerca di sé.

Fra ritmi leggeri e musiche melodiose, dal 30 dicembre al 2 gennaio con la guida di Nina danziamo in cerchio, a catena e in coppia, scoprendo quanto si può comunicare anche senza parlare. Con il Balfolk di Capodanno passiamo dal vecchio al nuovo anno in maniera dinamica e divertente. E siccome la manualità è parte della filosofia creativa di Tra Terra e Cielo, in queste vacanze di Capodanno impariamo con Lidia (2 - 5 gennaio) a costruire allegri e colorati fischietti in terra cruda. Modelliamo e lasciamoci guidare dal nostro istinto creativo per dare vita al nostro primo fischietto. Sentirlo suonare sarà una grande soddisfazione.

Infine, dal 5 all'8 gennaio va in scena un grande classico di Tra Terra e Cielo: le improvvisazioni musicali di Francis con l'aiuto di strumenti percussivi, uso della voce ed espressioni del corpo. Tutti insieme rendiamo magiche le serate a ritmo di unamusica fuori dai canoni ufficiali con gli strumenti delle strade e delle feste. E poi, come anticipato, ci sono le escursioni guidate  nella natura del Parco dell'Appennino, lungo i sentieri di Airone, alla conquista della Pania di Corfino, alla scoperta del bosco di Pruno, del Giardino botanico e del paese medievale di Corfino. La cura e la varietà nelle scelte si riflettono anche a tavola. La cucina di Tra Terra e Cielo è naturale, biovegana e macrobiotica per un'alimentazione gustosa e rispettosa del ciclo della natura. Ingredienti leggeri, proteine vegetali e verdure di stagione, ideali per vivere in piena armonia con il periodo invernale. A ospitare la Vacanza Walk & Love è il Rifugio Isera con il suo sterminato prato verde, nel cuore dell'Appennino toscano ai piedi della Pania di Corfino. Lontano dai rumori e dalle scadenze della vita di tutti i giorni, è il luogo adatto per osservare, capire, discutere, giocare e imparare con la natura.  E per chi cerca una vacanza di Capodanno tutta Walk, ci sono quattro viaggi a piedi guidati in piccoli gruppi (da 6 a 15 persone) delle Vie dei Canti. Tre in Italia (Salento, Cilento e intorno al lago di Bolsena) e una all'estero (Marocco), sempre con una guida che ha una storia da raccontare.  Organizzatrice della Vacanza è Tra Terra e Cielo, associazione toscana che ha iniziato la sua attività camminando nel giugno del 1979 con un viaggio di 9 giorni e 14 persone sulle Alpi Apuane. A piedi, raccogliendo e cucinando erbe selvatiche e cereali integrali e dormendo sotto le stelle. Ai viaggi a piedi ha ben presto aggiunto altre vacanze, al mare e in montagna, per sperimentare in un contesto di relax modelli di vita da praticare tutti i giorni. La natura, la vita sana, il buon cibo non industriale e le buone relazioni sono la base di 37 anni di esperienza sintetizzati recentemente con tre parole: Walk, Eat, Love che danno nome al giornalino web dell'associazione. Tutti i dettagli sui programmi della Vacanza di Capodanno 2017 sono sul sito internet www.traterraecielo.it  Per informazioni  Giulia0583-356177, -82 (segreteria, segreteria@traterraecielo.it)  Fabio331-6932567 (ufficio stampa, ufficiostampa@traterraecielo.it)

Luogo: Rifugio Isera Pania di Corfino Comune: San Romano in Garfagnana (LU) Regione: Toscana Organizzatore: Rifugio Isera Pania di Corfino Info Email: segreteria@traterraecielo.it  Info line: 3316932567