Elav Meeting Point

6^ Edizione

Da Giovedì 09 a Sabato 18 Marzo 2017 - dalle ore 21:30
Elav Meeting Point - Piazza Della Libertà - Bergamo (BG)

Presso il ELAV MEETING POINT - piazza della Libertà (BG) Da giovedì 9 a domenica 19 marzo 2017 Ristorazione, Eventi, Proiezioni, Incontri con gli autori, Concerti...

ELAV MEETING POINT per BFM 35

Per il sesto anno consecutivo torna l’ Elav Meeting Point del Birrificio Indipendente Elav, dal 9 al 19 marzo 2017, in occasione della trentacinquesima edizione del Bergamo Film Meeting.

Non solo un punto di ristoro con Food & Beverage , ma soprattutto un luogo di eventi live e di incontro fra pubblico, autori, cinefili e molto semplicemente chiunque voglia respirare l'atmosfera inconfondibile del Festival.

La struttura temporanea gestita dal Birrificio, montata per l’occasione al centro di Piazza della Libertà , ad un passo dalle sale cinematografiche, ospiterà una programmazione di eventi live, darà la possibilità di mangiare, trovando burger sia di carne che di seitan, ma anche piatti veloci come le Elav Salad Brod, le pizze e molto altro, e resterà sempre aperto per un break dalle 12 alla mezzanotte. Tra gli ospiti di questa edizione: Tita, Vanarin, Alessandro Ducoli & Bartolino’s, Bluebirds, Gino Zambelli, Attribution, DJ set con Randy Watson, Mario Psycho 12 e Winstan.

La collaborazione tra Elav e Film Meeting si ritrova anche nell’ omaggio al regista Miloš Forman - al quale è dedicata la retrospettiva del Festival - con una versione speciale della Punks Do It Bitter ispirata a Mozart.

La prima edizione che ha visto collaborare Elav e Bergamo Film Meeting risale al 2012 anno in cui al Festival of Festivals di Matera, il binomio si è aggiudicato il premio di "Best Partnership Award", come miglior collaborazione in Italia e ha qualificato Elav come azienda che crede ed investe sugli eventi culturali.

= PROGRAMMA - ELAV MEETING POINT 2017 =

Giovedì 9 Marzo 2017 - Ore 21.30 Tita La passione per la musica e il canto la spinge negli anni a scrivere canzoni, in cui il suo animo soul si fonde con l’intensità e la leggerezza della lingua italiana. Il suo strumento dal timbro caldo, scuro e personale è accompagnato da una gestualità stravagante. Le idee nascono dall’intensità dei sogni, dei desideri, delle emozioni più intime.

Venerdì 10 Marzo 2017 - Ore 21.30 Vanarin Dopo aver lanciato sul web alcuni brani autoprodotti, tra cui il singolo “Think For Yourself”, i Vanarin iniziano a farsi conoscere nel panorama musicale bergamasco/ milanese, vincendo il concorso “Nuovi Suoni Live 2016” e da gennaio hanno cominciato un nuovo tour italiano.

Il progetto nasce nell’estate del 2015 dall’incontro tra David Paysden (Polistrumentista Inglese della band “Sonars”) e Marco Sciacqua (già bassista negli “Arcane of Souls”). Successivamente si sono aggiunti Giuseppe Chiara (turnista dei “Verdena”), Massimo Mantovani e Marco Brena.

Sabato 11 Marzo 2017 - Ore 20.00 BFM Daily Strip Parola agli illustratori: Martoz Incontro moderato da Simone Tempia Durante ogni incontro verranno effettuate stampe serigrafiche in diretta da Corpoc. Inoltre all'interno dell'Elav Meeting Point saranno esposte e disponibili, fino ad esaurimento, le tavole serigrafate. Ore 22.00 - DJ Set con Randy Watson Un'assortita selezione di polverosi vinili a base di grooves esotici in bassa battuta.

Domenica 12 Marzo 2017 - Ore 21.30 Alessandro Ducoli & The Bartolino's Il Ducoli presenta le canzoni scritte con Mario Stivala nella sua storica formazione The Bartolino’s, accompagnati dal bassista e fisarmonicista Roberto Angelico. Da Malaspina, fino ai più recenti Brumantica, Artemisia Abstinthium e Piccoli Animaletti, un live act di grande forza narrativa ed emotiva in cui il Ducoli, non tralascia di proporre i migliori episodi della sua ormai lunghissima discografia.

Lunedì 13 Marzo 2017 - Ore 20.00 BFM Daily Strip Parola agli illustratori: Davide Toffolo Incontro moderato da Simone Tempia Durante ogni incontro verranno effettuate stampe serigrafiche in diretta da Corpoc. Inoltre all'interno dell'Elav Meeting Point saranno esposte e disponibili, fino ad esaurimento, le tavole serigrafate. Ore 21.30 BFM Daily Strip Presentazione del progetto: "Lui, lei, laltra" - Fotofumetto di Beppe De Caro Fotofumetto tra il western e la fantascienza. Un fumetto realizzato con foto, con colonna sonora e promo video: ecco il primo, unico e originale fotofumetto. Ore 22.00 Proiezione del documentario "Fumetti dal futuro - Quattro storie di autoproduzione" di Serena Dovì (48', 2016) La rinascita dell'autoproduzione fumettistica in Italia dopo gli anni '70, avviene alla fine degli anni '90, ed è lo specchio della grande disillusione di quel periodo storico. Ratigher, Maicol & Mirco, Alessandro Baronciani e Dr. Pira sono quattro fumettisti diversissimi tra loro. Tutti e quattro esordienti sul finire degli anni '90. Tutti e quattro autori di fumetti in controtendenza con le autoproduzioni che circolavano in quel periodo. Fumetti dal futuro esplora le loro storie: partendo delle origini, passando attraverso I metodi di scrittura e di disegno, arrivando alle necessità espressive, al rapporto col lettore e alle motivazioni della scelta di autoprodursi.

Martedì 14 Marzo 2017 - Ore 21.30 Swing Gipsyduo con Gino Zambelli e Pietro Beschi Swingitan duo chitarra,voce e fisarmonicista per un sound swing gipsy, un’immersione nell’era dello swing e del jazz gitano, dei ballads e del tango di Piazzolla, a cui si inseriscono composizioni originali. Con il Fisarmonicista d’eccezione Zambelli che “E’ considerato uno dei migliori talenti della nuova scuola Italiana della Fisarmonica” (Amadeus dicembre 2011).

Mercoledì 15 Marzo 2017 - Ore 20.00 BFM Daily Strip Parola agli illustratori: Francesco Guarnaccia Incontro moderato da Simone Tempia Durante ogni incontro verranno effettuate stampe serigrafiche in diretta da Corpoc. Inoltre all'interno dell'Elav Meeting Point saranno esposte e disponibili, fino ad esaurimento, le tavole serigrafate. Ore 22.00 Attribution Chitarra, basso, batteria in una mescolanza di rock, funk, blues, jazz e psichedelia. Con il power trio bergamasco il rock settantiano non è mai stato così vivo, sanguinante e immaginifico. Un concerto live intenso con brani inediti dell’ultimo disco “Why Not”, e da rivisitazioni di brani di Hendrix, Lennon e del migliore blues, là dove è la forza immaginifica del suono la sola ragione d'essere.

Giovedì 16 Marzo 2017 - Ore 20.00 BFM Daily Strip Parola agli illustratori: Cristina Portolano Incontro moderato da Simone Tempia Durante ogni incontro verranno effettuate stampe serigrafiche in diretta da Corpoc. Inoltre all'interno dell'Elav Meeting Point saranno esposte e disponibili, fino ad esaurimento, le tavole serigrafate. Ore 22.00 - Bluebirds Il progetto è nato in un caldo pomeriggio estivo, circa alle diciassette, quando i quattro amici musicisti si sono incontrati per condividere una suonata in strada. Le canzoni scelte ci accompagnano in un viaggio 'on the road', sono i racconti in musica di cantautori che hanno descritto in modo poetico e significativo la società americana dell'ultimo secolo, utilizzando il linguaggio musicale del blues e del country, gli antenati del più recente rock.

Venerdì 17 Marzo 2017 - Ore 21.30 Dj Set con Winstan Un viaggio a ritroso nel tempo, che dalle contaminazioni tra black music ed elettronica tipiche della house scende in profondità, tra i solchi intrisi dei groove funk e disco più travolgenti.

Sabato 18 Marzo 2017 - Ore 21.30 Dj Set con Mario Psycho 12 Un Dj set Rock a 360 gradi con Mario, l’ex D.J. delle sabbie Mobili “Rock e Motion” nonché il cantante, in passato con: Cidocici, Psychonnection, A.B.Normal, Reborn & Sloedeath.