Photo Happening Estate
Dal Neorealismo Al Rock Anni ‘60
Da Sabato 15 a Domenica 16 Luglio 2017 -
Sestri Levante (GE)
DAL NEOREALISMO AL ROCK ANNI ‘60 TORNA A SESTRI LEVANTE LA GRANDE FOTOGRAFIA
Apre sabato 15 luglio il settimo Photo Happening Estate: due giorni di eventi nel segno della Penisola di Luce, inaugurata ad aprile con il Congresso FIAF
Nato dalla collaborazione tra FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografia) e Carpe Diem di Sestri Levante, si svolgerà sabato 15 luglio all’ex Convento dell’Annunziata, dalle ore 10:00 incontro con riflessioni sulle tendenze della fotografia contemporanea e l’apertura dedicata al fotografo David LaChapelle , curata del direttore del Dipartimento Cultura, Silvano Bicocchi . Verranno inoltre proiettati lavori, portfolio e audiovisivi, mentre il pomeriggio sarà dedicato al lavoro “sul campo”. Infatti i partecipanti potranno realizzare immagini e riprese fotografiche direttamente sul territorio circostante, alla ricerca degli scorci più significativi o degli attimi più coinvolgenti.
Alle 17:00, alla Sala Ricco del Palazzo Comunale, inaugurazione della mostra “Gli anni del Neorealismo - Tendenze della fotografia italiana”: circa settanta scatti in bianco e nero dei più grandi fotografi italiani, compresi tra il secondo dopo guerra e i primi anni ’60. Gli autori (Berengo, Gardin, Cattaneo, Colombo, De Biasi, Farri, Giacomelli, Roiter, Migliori, Camisa, Branzi, per citarne solo alcuni) permettono di ricostruire un itinerario ideale atto a sottolineare i cambiamenti sociali e di costume che hanno caratterizzato, forse come mai, l’Italia degli anni a cavallo tra la fine della guerra e il boom industriale.
Uno sguardo sulla quotidianità di una nazione che stava riscoprendo una propria identità, catturato dall’occhio inconsapevole della macchina fotografica, attraverso la sensibilità degli artisti dietro l’obiettivo.
Ancora musica e fotografia alle 21:30, sempre all’Annunziata di sestri Levante, con lo spettacolo dei musicisti Luigi Di Lorenzo “Dillo” e Simone Petroncini “Lollo”. Protagonista la musica degli anni ’60 che accompagnerà le immagini dei grandi fotografi del periodo, guidati dalla voce narrante di Michela Garibaldi.
Domenica 16 luglio saranno proiettate le immagini realizzate nel pomeriggio precedente.
Ingresso libero a tutti gli eventi