L’importanza Del Viaggio Come Formazione, Confronto Ed Esperienza

Per Il Festival Del Turismo Responsabile It.a.cÀ

Venerdì 22 Settembre 2017 - dalle ore 18:00 alle ore 23:55
Sunflower Beach Hostel - Viale Siracusa, 25 - Rimini (RN)

It.a.cà - Festival del turismo Responsabile

Venerdì 22 settembre dalle ore 18 alle ore 24

Sunflower Beach Backpacker Hostel & Bar Viale Siracusa 25, Rimini

ingresso libero

L’IMPORTANZA DEL VIAGGIO COME FORMAZIONE, CONFRONTO ED ESPERIENZA

Aperitivo interculturale e racconti sui tanti modi di viaggiare con un budget accessibile e sostenibile per tutti.

Venerdì 22 settembre dalle ore 18, si terrà presso l’ostello della gioventù Sunflower Beach Backpacker Hostel & Bar di Rimini, l’ evento L’importanza del viaggio come formazione, confronto ed esperienza, un aperitivo interculturale con ospiti, mostre e concerto, dedicato ai tanti modi di viaggiare con un budget accessibile e sostenibile per tutti. L’evento si inserisce all’interno della programmazione dell’edizione riminese del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ – Migranti e, Viaggiatori, in corso di svolgimento a Rimini fino al 24 settembre.

Nell’ambiente giovane e informale dell’ostello Sunflower Backpacker Beach, travel blogger, fotografi, scrittori e giornalisti si confronteranno con i partecipanti sulle tante forme di viaggio accessibili, a basso costo, responsabili, di condivisione, formazione e come esperienza di lavoro.

Ospiti della serata due famose Travel Blogger nell’ambito del turismo responsabile e sostenibile: Valentina Miozzo - Viaggiare libera www.viaggiarelibera.com, viaggiatrice indipendente, lavora nel settore del turismo sostenibile come travel blogger e consulente per la promozione e progettazione di viaggi responsabili e Selene Cassetta impegnata a raccontare i suoi viaggi, da lei definiti dal ritmo lento, sul suo blog Viaggio Sostenibile www.viaggiosostenibile.com.

Sarà invece lo scrittore e giornalista Stefano Rossini, attualmente caporedattore di RiminiSocial, a parlare del viaggio da lui fatto con una piccola barca lungo il Fiume Po, e poi raccontato in modo surreale nel libro POdissea, pubblicato nel 2015.

Il fotografo Simone Antonelli parlerà del suo progetto Camminate Fotografiche, nato dalla volontà di condividere due grandi passioni- il viaggio e la fotografia- e farne una professione.

Sarà invece Lorenzo Urbinati, Presidente di ESN (Erasmus Student Network) Rimini, a raccontare l’esperienza del viaggio attraverso il Progetto Erasmus che ogni anno coinvolge tantissimi studenti.

Altro appuntamento della serata il concerto del musicista argentino Julico, un mix di grinta e colori che trasporterà tutti i presenti tra ritmi sudamericani e canzone europea.

L’aperitivo, dal buffet interculturale, contribuirà a rendere l’evento un vero e proprio viaggio da condividere anche brindando insieme.

In occasione dell’incontro si terrà il mercatino del Lost & Found dei Sunflower Hostels.  Con un piccolo contributo sarà infatti possibile acquistare gli oggetti e indumenti che viaggiatori di tutte le parti del mondo hanno dimenticato in ostello e mai più richiesto. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza a Mani Tese Onlus che si occupa di progetti di cooperazione in Africa, Asia e America Latina, ma anche di iniziative di sensibilizzazione della società civile, esperienze concrete di sostenibilità ed economia solidale, volontariato ed educazione alla cittadinanza globale.

Per avere memoria della serata sarà allestito un Photo Booth, ovviamente dedicato al viaggio.

Un appuntamento speciale del Festival IT.A.Cà Rimini, assolutamente da non perdere.

Per informazioni: Sunflower Backpacker Hostels tel +39 0541 373432 www.festivalitaca.net

PROGRAMMA COMPLETO

INCONTRI/CONFRONTI sulle forme di viaggio accessibili anche con pochi spiccioli in tasca. Zaino in spalla: il viaggio low cost, Backpacking e Travel sharing; Imparare a viaggiare barattando il proprio tempo e lavoro: Help Exchange e Workaway; Viaggi, istruzione e lavoro: il Progetto Erasmus, l’anno sabbatico, la cooperazione e il volontariato internazionale.

TRAVEL PHOTO BOOTH: porta i tuoi oggetti di viaggio e lasciane memoria in una fotografia collettiva.

OSPITI DELLA SERATAValentina Miozzo, Travel Blogger (www.viaggiarelibera.com) > Selene Cassetta, Travel Blogger (www.viaggiosostenibile.com) > Stefano Rossini, Giornalista – Scrittore (www.pedetemptim.com),  > Simone Antonelli, Fotografo (www.simoneantonelliphotography.com) > Lorenzo Urbinati, Presidente ESN Rimini (www.esnrimini.it)

CONCERTO del musicista italo-argentino JULICO (www.julico.it) Un mix di grinta e colori, una miscela tra i ritmi sudamericani e la canzone europea.

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA di Simone Antonelli e Raffaele Filippini.

LOST & FOUND MARKET & GARAGE SALE con incasso devoluto a una Onlus locale.

APERITIVO con buffet interculturale.