Settimana Dell'educazione Allo Sviluppo Sostenibile

Appuntamenti Di Cinemazero

Da Mercoledì 18 a Venerdì 20 Ottobre 2017 -
Pordenone (PN)

Cinemazero partecipa alla Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa da ARPA LaREA FVG con un ciclo di iniziative che vanno dalle CineMamme Green (18 ottobre) alla rassegna con il meglio di MediatecAmbiente (20 ottobre), passando per l’imperdibile proiezione di “Mundiya Kepanga, the voice of the forest” di Dozier e Marescot.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

«Abbiamo tracciato la strada verso lo sviluppo sostenibile; servirà ad assicurarci che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili» (Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, risoluzione ONU, 25 settembre 2015). Con questo pensiero da 10 anni Cinemazero è al fianco di ARPA FVG LaREA – che promuove questa iniziativa in tutta la regione – per realizzare percorsi che coinvolgano giovani e non e che si riflettono nei tre appuntamenti con cui celebrerà a Pordenone questa edizione. Si inizia mercoledì 18 ottobre alle 10.30 con la proposta “CineMamme”, che permette alle neomamme e alle donne in attesa di vedere negli spazi della Mediateca le animazioni per i più piccoli a tematica ambientale e seguire gli interventi di Giada Quaino – chiamata ad illustrare il progetto “Nati per non Inquinare” dell’ARPA FVG - LaREA – e di Sara Mandalà – titolare sul territorio di Ecobaby, sull’utilizzo dei pannolini lavabili e l’importante ruolo ricoperto dai genitori nell’educazione al rispetto dell’ambiente.

Di assoluto fascino è l’appuntamento di giovedì 19 alle 20.45 a Cinemazero con “Mundiya Kepanga, the voice of the forest” di Marc Dozier e Luc Marescot (in collaborazione con SiciliAmbiente Documentary Film Festival, di cui ha vinto l’ultima edizione), che propone il ritratto di questo capo tribù Huli in Papua Nuova Guinea, impegnato in una pacifica battaglia per sensibilizzare il mondo sul pericolo della deforestazione. Il protagonista è un eccezionale personaggio, diventato ambasciatore della foresta che vuole proteggere e del popolo indigeno, testimonial a livello planetario, dai modi sobri e sempre accorati, della lotta per la salvaguardia degli alberi. A commento del film interverrà Andrea Maroè, Agronomo, arboricoltore e treeclimber, che incontrerà anche la mattina dopo gli studenti a cui è riservata la mattinée prevista il giorno dopo.

Venerdì 20 alle 20.45 la Mediateca sarà poi protagonista di un incontro che celebra il decennale di Mediatecambiente.it, progetto sull’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo, nato dalla collaborazione tra l’ARPA FVG - LaREA e il Sistema regionale della Mediateche. Per l’occasione saranno mostrate alcune clip realizzate durante le attività laboratoriali nelle scuole ma anche in festival come Le Voci dell’Inchiesta e FMK – International Short Film Festival, e il pubblico potrà anche scegliere tra una rosa di titoli presenti nello scaffale Ambiente della Mediateca che sono stati selezionati per coronare la serata e dettagliare la molteplicità di iniziative che caratterizzano questo impegno.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero