Cirié Rende Omaggio Alle Donne
Eventi 2023
Mercoledì 08 Marzo 2023 -
Ciriè (TO)
In occasione della Giornata internazionale della donna 2023, la Città di Cirié rende omaggio all’universo femminile con eventi di diverso respiro, dedicati alle donne ma rivolti a tutti i cittadini.
- Sarà ospitata nella Sala Consiliare di Palazzo D'Oria la serata organizzata dall'Amministrazione comunale per mercoledì 8 marzo, alle ore 20.45 e dedicata alle "Donne di Cirié". Un evento "a spasso nel tempo" per scoprire insieme alcune donne della nostra città che per motivi diversi si sono distinte nella loro professione e per la passione con cui hanno intrapreso le sfide della vita. Sarà l'occasione per ricordare la storia di donne "di ieri" che hanno dato vita a realtà molto importanti per la vita della nostra città e che ora camminano sulle gambe di altre donne, insieme a donne di oggi che operano nella cultura e nel sociale all’interno delle associazioni della città. Una serata particolare, che come sempre offrirà momenti "a sorpresa", che continua il fil rouge inaugurato dall’Amministrazione Comunale all'inizio del primo mandato: presentare, cioè, le eccellenze al femminile della nostra città, volti e nomi che hanno contribuito a creare la città di Cirié come oggi la conosciamo, e donne del futuro. Dalle donne di Cirié, infine, apriremo lo sguardo verso le donne del mondo - e in particolare le donne di quelle parti del mondo oggi in grande difficoltà, tra guerre e oppressioni - con approfondimenti e letture.
La serata è ad accesso libero e gratuito: tutte le ciriacesi - e i ciriacesi - sono invitati a partecipare.
- Sabato 4 marzo presso la palestra della Scuola Elementare Don Bosco prenderà invece il via "Non ho più paura", il corso gratuito di autodifesa e antiaggressione rivolto a tutte le donne che vogliono sentirsi più sicure nelle situazioni critiche che si possono presentare nella vita quotidiana. Organizzato dall'ASD Centro Judo Team, e realizzato con il patrocinio e la collaborazione della Città di Cirié, della FIJLKAM Piemonte e della Fondazione Istituto Ernesta Troglia, il corso si articolerà in due lezioni ed è stato progettato per aiutare ad affrontare il pericolo, insegnando le basi di un’autodifesa globale. Il secondo appuntamento è previsto per sabato 11 marzo (orario 9.00/13.30). Per informazioni e iscrizioni Segreteria asd Centro 3397497336
- Domenica 5 marzo, alle ore 21.00, sarà invece proposto sul palco del teatro Magnetti di Cirié lo spettacolo "Brevi interviste con uomini schifosi", parte della Stagione Teatrale della Città di Cirié, organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: un puzzle di micro-racconti che svelano, con aguzza drammaticità, la condizione del maschio contemporaneo e il delicato equilibrio dei rapporti tra i due sessi nella società attuale. Saliranno sul palco due attori magnetici, Lino Musella e Paolo Mazzarelli, per la regia di Daniel Veronese.
I biglietti sono in vendita presso lo Sportello del Cittadino, negli usuali orari di apertura al pubblico.