Aspettando Santa Caterina A Besana In Brianza

Enogastronomia, Proiezione, Storia E Folklore

Da Sabato 17 a Martedì 20 Novembre 2018 - dalle ore 20:00
Besana In Brianza (MB)

“ASPETTANDO SANTA CATERINA”

La Pro Loco di Besana in Brianza in occasione della 125a edizione della fiera di Santa Caterina organizza “ASPETTANDO SANTA CATERINA”, una serie di iniziative volte a valorizzazione l’attesa della grande Fiera.

Sabato 17 novembre  presso l’ Oratorio di Besana alle  ore 20.00 in collaborazione con i Negozi del Sorriso di piazza Umberto I: Serata gastronomica per degustare in un clima  conviviale il piatto tipico della cucina brianzola: “la cazzoeula” – prenotazioni al 3342655612 – www.prolocobesana.it.

Domenica 18 Novembre presso il Cineteatro Edelweiss alle ore 16.00, in un’ottica volta alla riscoperta delle tradizioni rurali del nostro territorio, ci sarà la proiezione del film “L’albero degli zoccoli”. Un film che rappresenta uno spaccato della famiglia  contadina e che documenta  le dure condizioni di vita di un territorio molto simile alla vecchia Brianza. - INGRESSO GRATUITO

Martedì 20 novembre presso la Serra di Villa Filippini, in via Dante, 13 alle ore 20.30

Un altro evento legato alla storia e al folclore di Besana, la Presentazione de “UL TACUÌN” 2019” – Il calendario/notiziario della città di Besana in Brianza, giunto alla sua 22a edizione.

Il tema di quest’anno vuole sottolineare un importante anniversario. Nel 1869, centocinquantanni  fa nasceva infatti il comune di Besana in Brianza. in allegato a ul tacuìn una stampa che riproduce “Besana nell’ottocento” un dipinto simbolo, conservato nella sede municipale.

 Durante la serata interverranno i poeti dialettali besanesi con la recita di poesie in vernacolo con riferimento alla storia di Besana.

Al  termine non poteva certo mancare la degustazione del dolce della tradizione, ovvero la torta paesana o “del mica e lacc”.

La presentazione coinciderà con l’ inaugurazione della mostra  storico- fotografica sul Comune di Besana in Brianza (aperta in serra  il 24/11 dalle 10 alle 17.00)