E Zoc Ed Nadel
Il Fuoco Natalizio Si Accende A Modigliana
Da Domenica 24 Dicembre 2023 a Sabato 06 Gennaio 2024 - dalle ore 19:00 alle ore 23:00
Piazza Matteotti - Modigliana (FC)
La Pro Loco di Modigliana ripropone il tradizionale appuntamento con E zoc e Nadel: tanti eventi dal 24 dicembre al g gennaio per trascorrere le festività in compagnia e con buon cibo.
La manifestazione prende il via con l'accensione di un fuoco natalizio che resta vivo per tutta la durata delle feste di fine anno.
La storia di questa festa di Natale è ben descritta sul sito della Pro Loco di Modigliana: "Era il 274 d.C. quando Aureliano, l’ imperatore romano stabilì che il 25 dicembre era il giorno del Sole e del fuoco e che come tale aveva bisogno di ricchi festeggiamenti. A Modigliana, in provincia di Forlì, E zoc ed Nadel è la festa pagana, diventata poi religiosa col Natale, che prevede che un ceppo (di solito di legno di quercia) bruci nella piazza centrale del paese. Per dodici giorni di fila le case saranno rischiarate dal bagliore delle fiamme che, a seconda di come arderanno, saranno di buono o cattivo auspicio per l’anno che arriva. La manifestazione prende il via con l’accensione di un fuoco natalizio che resta vivo per tutta la durata delle feste di fine anno. Ogni sera ci si ritrova in allegria e in compagnia di amici per mangiare ciò che viene offerto dalle varie associazioni e ditte che gestiscono di volta in volta le serate. Assaggi gratuiti di salsiccia, pancetta, castrato, polenta, fagioli con cotiche, cece, dolci e vin brulè".
Informazioni: www.prolocomodigliana.it www.turismoforlivese.it www.facebook.com/prolocomodigliana