Le Cottore

Festa Di Sant'antonio Abate A Collelongo

Da Martedì 16 a Mercoledì 17 Gennaio 2018 - dalle ore 16:00
Collelongo (AQ)

Come ogni anno, torna dopo il periodo natalizio la Festa di Sant'Antonio Abate a Collelongo (AQ).

A Collelongo, da oltre 400 anni, si celebra una festa in onore di S. Antonio Abate che, ancora oggi, mantiene la forza e lo spirito di un tempo. All’organizzazione partecipa tutto il paese ed è molto gradita la presenza di ospiti provenienti dai paesi e città vicini.  La sera del 16 gennaio in alcune case antiche del paese, dotate di grossi camini, vengono messi a cuocere delle grandi quantità di granturco in enormi caldai di rame detti “cuttore”. Alle 19,00 nelle due piazze del paese si accendono i “torcioni”, torce fatte con tronchi di quercia sezionati e riempiti con legname secco; i fuochi che ardono nella notte rappresentano un’implorazione a Sant’Antonio affinché protegga la comunità dall’incendio delle stalle dove vengono allevati gli animali. Verso le ore 21,00 il parroco, accompagnato dal sindaco e dai musicanti che intonano canti in onore del Santo, visita le case e benedice il granturco che cuoce. Durante la notte si susseguono le visite alle “cuttore”, agli ospiti vengono offerti vino, panini e dolci. All’alba del 17 inizia la distribuzione gratuita del granturco cotto (“cicirocchi”).

Programma:

16 gennaio ore 16,00 apertura festa con lancio di petardi e accensione delle “cuttore” con la tradizionale orazione ore 16,30 Santa messa ore 20,00 Accensione dei “torcioni” ore 20,30 spettacolo pirotecnico in piazza della Chiesa ore 21 inizio processione con accensione delle “torcette” e benedizione delle “cuttore”

17 gennaio  ore 5,00 lancio di petardi ore 5,30 Distribuzione dei “cicerocchi” in via della Chiesa ore 6 sfilata delle “conche rescagnate” ore 7 Santa messa ore 14 Benedizione degli animali ore 14,30 giochi popolari.

Informazioni: Tel. 0863948537 Comune www.comune.collelongo.aq.it http://conoscere.abruzzoturismo.it www.facebook.com/ComunediCollelongo