Festa Di Sant'ubaldo E Settimana Delle Piagge
Mostra Mercato Dei Fiori
Da Venerdì 17 a Domenica 19 Maggio 2024 - dalle ore 10:00 alle ore 20:00
S. Michele Degli Scalzi - Viale Delle Piagge - Pisa (PI)
Festa Di Sant'ubaldo E Settimana Delle Piagge
MAGGIO ALLE PIAGGE PER LE FESTIVITA’ DI SANT’UBALDO E NEL FINE SETTIMANA DEL 17, 18, 19 LA FIERA MERCATALE DI PIANTE, FIORI E NON SOLO.
Anche quest’anno il quartiere delle Piagge si prepara a festeggiare il mese di maggio e sant’Ubaldo con una serie di iniziative che coinvolgeranno giovani e meno giovani.
45^ edizione all’insegna della famiglia e della dignità in una comunità responsabile come ha ben ha sottolineato il Dicastero per la Dottrina della Fede nella dichiarazione “Dignitas infinita circa la dignità umana” che vuol essere un richiamo per tutta la comunità a riscoprire il valore dell’individuo rispettandone la dignità in ogni circostanza ma anche di ritrovarsi nel concetto non solo materiale di famiglia restituendole quell’imprescindibile ruolo di formazione e confronto anche generazionale destinato a proiettare verso l’esterno i valori condivisi.
Uno dei momenti centrali di questa festa, al di là delle celebrazioni liturgiche, sarà indubbiamente la Fiera mercatale che si svilupperà nel fine settimana dal 17 al 19 maggio con orario 10.00/20.00 e che si snoderà lungo il viale delle Piagge proponendo una varietà di prodotti enogastronomici, di piante e fiori, di prodotti dell’artigianato e della creatività oltre ad una interessantissima mostra di Bonsai e Suiseki curata dal Club l’Arte del Bonsai di Pisa a cui peraltro partecipano vari Club della Toscana, la mostra sarà allestita all’interno del Centro SMS.
L’inaugurazione, alla presenza delle autorità civili e religiose, è prevista per Venerdì 17 maggio alle ore 17.00.
Delle tantissime iniziative che si prolungheranno fino a sabato 25 maggio se ne segnalano alcune
Venerdì 17 maggio alle 21.00, presso la Chiesa di San Jacopo e Filippo, “DEDICATO A TE – Parole e musica dedicate alla Vergine Maria”. Un concerto con le voci di Adriana Crispo, soprano, Marta Filomena, singer, e del Coro Santa Cecilia Ensemble, accompagnato da letture di brani curati da Salvatore Ciulla. All’organo Francesco Biondi e Teresa Tovar. Conduce Stefano Mecenate.
Nella giornata di sabato 18 maggio si mette in evidenza l’intensa attività presso il Centro espositivo SMS già a partire dalle ore 6.00, con partenza ed arrivo dal Centro espositivo SMS della MARATONA DI SANT’UBALDO organizzata da Maratona Cus Pisa
Alle 17.00 IO CANTO E SUONO TU SONETTO, spettacolo di musica e vernacolo con Leonardo Ferri (Crocchio Goliardi Spensierati) e il gruppo musicale “Cielo Blues”.
Alle 19.00 incontro sul tema FAMIGLIA E DIGNITA’ NELLA COMUNITA’ RESPONSABILE con la presenza di don Simone Barbieri, Vice Rettore del Seminario di Pisa e Livorno; Gabriella Porcaro, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pisa; Stefano Mecenate, giornalista
Alle 20.30 Cena conviviale LE PIAGGE IN FESTA, e degustazione dei sapori Toscani.
Domenica 19 maggio dalle 10.00 alle 18.00 al Parco Mau seconda edizione di A CIASCUNO IL SUO SPORT – CSI in Tour per la promozione sportiva dei giovani, mentre dalle 15.00 alle 19.00 presso la Caserma dei Vigili del Fuoco, POMPIEROPOLI – I pompieri incontrano i bambini e le loro famiglie. Simulazione, attraverso i giochi, dell’attività dei VV.FF.
Alle ore 15.00 allo scalo del Tondo (Bar Lilli – Le Piagge) XXXVI edizione del Palio Remiero di Sant’Ubaldo MEMORIAL MARIO CINI-DOGA con la partecipazione del gruppo donatori di Sangue “E.Cuciniello”
Dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso l’Anfiteatro SMS prima edizione della Mostra del bastardino, le iscrizioni per partecipare saranno aperte dalle 15.00 alle 16.00 e saranno ad offerta libera, il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad associazioni di volontariato che gestiscono canili rifugio. I premi saranno così ripartiti: - per il cane più piccolo, per il cane più grande, per il cane più peloso, per il cane più simpatico, per la coppia più bella. La giuria sarà composta da bambini
Alle 19.30 presso il Centro espositivo SMS SHELLEY E BYRON A PISA – Quattro chiacchiere con la “Bottega si Legga”
Mercoledì 22 maggio, alle 18.30 nell’Oratorio della Chiesa di San Biagio, LA CULTURA DEL DONO E LE NUOVE FORNTIERE DELLA MEDICINA A PISA con il dott. Pietro Vincenzo Lippolis, direttore Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale Cisanello; dott.ssa Lorella Battini, Ginecologa Azienda Ospedaliera Pisana. Saluto di don Tiziano Mannucci, parroco di san Biagio, Coordina Diego Iadarola, Presidente Gruppo donatori di sangue “E.Cuciniello”.
A seguire, sempre nell’Oratorio della chiesa di San Biagio, APERICENA
Venerdì 24 maggio alle ore 18.00, per la Settimana del Creato, il Movimento Laudato propone ALLA SCOPERTA DELLE SORELLE ERBACCE – Camminata ecologica sull’Arno con partenza da Piazza San Michele degli scalzi ed arrivo all’Oratorio di San Biagio.
A seguire, sempre nell’Oratorio della chiesa di San Biagio, DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI RACCOLTI con accompagnamento musicale di Cristian Lugnani.
Sabato 25 maggio alle ore 18 presso il Chiostro del Centro SMS, “TI PRESENTO UN ESORDIENTE – Aperilibro con il gusto dei vini pisani”
Stefano Mecenate presenta EMANUELE RINALDI, Vita di un commissario di polizia, fedele e anomalo servitore della Patria (dreamBOOK edizioni). Introduzione di Filippo Bedini, assessore alla cultura del Comune di Pisa.
Nel corso del pomeriggio DEGUSTAZIONE DEI VINI offerti dalla delegazione pisana AIS, presieduta da Alessandro Balducci e presentazione del corso di Sommelier AIS Pisa 2024
Prodotti tipici offerti da LO SCALCO ECOMACELLERIA di San Miniato (Pisa)