Meillennials

A Roma

Da Giovedì 21 a Sabato 23 Dicembre 2017 -
Monk - Roma (RM)

VERSO IL FUTURO: SPECIALE "MEILLENNIALS" A ROMA - 21/23 DICEMBRE, MONK

MEIllennials: I Premi degli Indipendenti per i giovani autoprodotti.

I Premi degli Indipendenti per i giovani autoprodotti

Il 21, 22 e 23 dicembre il MEI arriva al Monk di Roma, per l’Ultima Festa Indies dell’Anno! La tre giorni sarà una occasione speciale per i Premi PIMI e PIVI, indirizzati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale, a cui si aggiungerà la Festa di compleanno della rivista musicale ExitWell,arrivata a spegnere le 5 candeline!

MEIllenials è realizzato con il supporto di Sillumina, Mibact e Siae.

MEIllennials I Premi degli Indipendenti per i giovani autoprodotti

Roma, 21- 23 dicembre – Monk

Dopo il successo del Mei 2017 a Faenza a fine settembre, la storica kermesse di musica indipendente ed emergente in Italia giunta alla ventitreesima edizione con circa 30 mila presenze all’attivo anche quest’anno  - oltre 600 mila complessive, confermandosi come grande manifestazione culturale e t uristica giovanile-  grazie alla presenza tra gli altri di grandi artisti indipendenti come  Brunori sas, Skiantos, Modena City Ramblers, Zibba, Espana Circo Este, Banda Rulli Frulli, Perturbazione e Canova, e con il sold out nelle strutture ricettive del territorio faentino, ecco un grande evento speciale del MEI per i “giovani millennials musicali”a Roma a fine anno.

Il 21, 22 e 23 dicembre il MEI arriva al Monk di Roma con MEIllennials, I Premi degli Indipendenti per i Giovani Autoprodotti, per l’Ultima Festa Indies dell’Anno! La tre giorni sarà una occasione speciale per i Premi PIMI e PIVI, indirizzati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente autoprodotta, a cui si aggiungerà la Festa di compleanno della rivista musicale ExitWell, arrivata a spegnere le 5 candeline! Inoltre durante la tre giorni si terra’ un contest di musica giovanile tra le scuole e alcuni workshop musicali e incontri di formazione professionale per il settore musicale.

Il progetto è stato presentato al Forum del Giornalismo Musicale domenica 1 Ottobre in occasione del MEI di Faenza da Fabiana Manuelli, ufficio stampa e comunicazione del progetto, ricevendo grande interesse e consenso da parte della stampa specializzata.

A presto per gli aggiornamenti e il programma del nuovo festival.

MEIllenials è realizzato con il supporto di Sillumina, Mibact e Siae.

Comunicazioni Audiocoop

DAL 'FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE' UNA ASSOCIAZIONE DI GIORNALISTI E CRITICI DEL SETTORE

IL 23 DICEMBRE A ROMA L'INIZIO DEI LAVORI NELL'AMBITO DI “MEILLENNIALS” (DAL 21 AL 23 DICEMBRE)

Un'associazione che riunisca giornalisti e critici musicali italiani: sarà incentrata su questo l'edizione speciale del Forum del giornalismo musicale che si terrà sabato 23 dicembre a Roma.

Il Forum, diretto da Enrico Deregibus, dopo due edizioni di successo al Mei di Faenza si sposta infatti ora nella capitale, nell'ambito della manifestazione “MEIllennials”, in programma dal 21 al 23 al Monk (in Via Giuseppe Mirri 35).

Nella mattinata del 23, alle ore 10, si svolgerà una assemblea fra tutti gli aderenti al Forum per dare il via ai lavori per la creazione appunto di una associazione di giornalisti e critici musicali, esigenza maturata durante le due edizioni di Faenza. Nell'assemblea se ne discuterà delineando le linee guida per uno statuto.

Per aderire basta inviare una semplice mail a: enrico.deregibus@gmail.com e in copia a mei@materialimusicali.it .

Non sarà però l'unico momento della tre giorni dedicato al giornalismo di settore. Venerdì 22 infatti nel tardo pomeriggio ci sarà un “Aperitivo social” con un incontro/seminario, dedicato ai giovani giornalisti ma aperto a tutti, di Fabrizio Galassi (giornalista, docente e consulente di digital marketing), dal titolo: “Giornalismo digitale: gli algoritmi aiutano a scrivere meglio?”.

Il Forum del giornalismo musicale, un format unico in Italia, ha ospitato nei suoi primi due anni numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali. Ha coinvolto sino ad oggi oltre 200 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e tv. Si tratta di una occasione unica per affrontare da molti punti di vista i temi centrali del giornalismo musicale di oggi: il rischio di estinzione, il nuovo ruolo, la carenza di spazi, l'interazione fra media diversi e molto altro.

Per info: segreteria 0546.646012  Sito: www.meiweb.it

Il Forum sarà ospitato da MEIllennials, I Premi degli Indipendenti per i Giovani. Una tre giorni del Mei indirizzata ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente, con anche i Premi PIVI e PIMI a loro riservati. Durante la tre giorni si esibiranno, grazie a un contest esclusivo, le future leve musicali provenienti dai licei e dalle scuole di musica; inoltre, non mancherà la formazione, che prevede incontri, seminari e workshop.

Tra gli ospiti e i premiati Gomma, Lucio Corsi, La Notte, Daniele Coccia Paifelman, The Niro, Le Ore, Agnese Valle, Carlo Valente, Le Capre a Sonagli, Edoardo De Angelis. Ospiti dell’anteprima del 20 dicembre saranno Caracas (Stefano Saletti & Valerio Corzani) e gli Skiantos.

Enrico Deregibus intervisterà, nelle giornate di giovedì e venerdì, Riccardo Sinigallia, Roberto Angelini e Marina Rei.

Monferr'Autore

In occasione del Convegno La Musica Riparte

Il 20 dicembre ai MEIllennials al Monk di Roma partono le iscrizioni dei giovani artisti per i Mille giovani per la Festa della Musica di Palermo 2018

Ospiti Caracas di Stefano Saletti & Valerio Corzani e gli Skiantos

Dal 2016, il Ministro Dario Franceschini, con un’attenzione particolare alle arti in generale ed in particolare agli spettacoli dal vivo, ha deciso che la città Capitale Italiana della Cultura dell’anno, avrebbe ospitato l’anteprima della Festa della Musica, il fine settimana che precede il solsitizio d’estate, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti del 21 giugno.

Come afferma il consigliere del Ministro Paolo Masini: “Un’anteprima d’eccezione. Abbiamo fortemente voluto che ad aprire questa nuova affascinante stagione siano i giovani. Con le loro passioni, con le loro capacità, con la loro creatività. Il sabato precedente al 21 giugno, da quest’anno e negli anni a venire l’appuntamento con loro sarà nella città Capitale della Cultura.  E’ per questo motivo che si esibiranno centinaia di ragazze e di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.”

Dopo i grandi successi ottenuti prima a Mantova e poi a Pistoia, quest’anno toccherà alla città di Palermo ospitare il progetto “Mille giovani per la Festa della Musica”, curato da Giordano Sangiorgi, ideatore del MEI.

Un punto fondamentale per la nuova edizione sarà l’utilizzo di spazi particolari non solo architettonicamente, per svolgere un’azione di rivalutazione della città.

Le iscrizioni, aperte a tutti gli artisti di qualsiasi genere e tipologia under 30,  per chiunque voglia partecipare da solo o con la propria band, all’edizione 2018 della Festa della Musica, che si terra’ sabato 16 giugno a Palermo Capitale Italiana della Cultura dell’Anno 2018 sono già aperte sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it nella sezione “iscrizioni/artisti” e si possono inviare contemporaneamente a partire da mercoledì 20 dicembre, in occasione dell’apertura di MEIllennials, il festival per gli artisti giovanissimi a cura del MEI, che si terra’ a Roma dal 20 al 23 dicembre,  alla e-mail mei@materialimusicali.it  con la causale : Iscrizione a Festa dei 1000 Giovani per la Musica a Palermo.

MEIllennials apre i suoi battenti Mercoledì 20 dicembre alle 18  al Monk di Roma con il Convegno “La Musica Riparte!” al quale hanno aderito gia’ oltre 30 realta’ del settore musicale. Infatti, Il Codice dello Spettacolo è legge! La legge delega n. 4652 che norma lo spettacolo dal vivo è stata approvata l’8 novembre scorso in via definitiva. Si tratta della conclusione di un lungo percorso iniziato tre anni fa che rimette mano complessivamente ai provvedimenti che normano lo spettacolo dal vivo e che arriva finalmente a compimento. È un segnale importante di attenzione del Parlamento e del Governo, grazie all’attenzione del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, verso un ambito, quello dello spettacolo dal vivo, che rappresenta un settore in grande evoluzione ed ha bisogno di sostegno, chiarezza e semplificazione legislativa.

Il lavoro fatto da molte organizzazioni del settore come Arci, Assomusica, il MEI, la Rete dei Festival, Agis, Afi, Anci, Anem, AudioCoop, Disma, Federculture, Fem, Fimi, Pmi, Sos Musicisti, Fiofa, Cafim, Nuovo Imaie, Siae e Agis e tanti altri con molti parlamentari legati al circuito dei Parlamentari per la Musica e tanti Artisti, l’appoggio del Forum Nazionale del Terzo Settore e tantissime altre realtà associative ha messo in evidenza il ruolo dello spettacolo dal vivo sia per il suo impatto sullo sviluppo territoriale, sia per la sua capacità di avvicinare le persone all’arte e alla creatività.

Si tratta di una legge delega e dovremo quindi attendere ulteriori provvedimenti applicativi augurandoci che possano essere promulgati entro la fine della legislatura.  Come abbiamo fatto durante l’iter legislativo, cercheremo di dare il nostro contributo di idee anche nella prossima fase.  Per questo vogliamo condividere con chi ha contribuito al raggiungimento di questo obiettivo la nostra soddisfazione e le nostre aspettative. Hanno già aderito: Sen. Elena Ferrara  e Sen. Stefano Collina (Parlamentari per la Musica), Onofrio Cutaia ( MIbact – Direttore Generale dello Spettacolo), Paolo Masini  (Mibact), Vincenzo Santoro (Anci), Andrea Micciche’ (Nuovo Imaie), Marco Staccioli (Festa della Musica Europea), Federico Amico (Arci Nazionale), Giordano Sangiorgi (Coordinatore Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti), Paolo Varriale ( Staff Presidente - Assomusica),  Claudio Bocci (Direttre – Federculture), Gianni Pini (I-Jazz),  Guido De Beden e Francesco Galassi (Rete dei Festival), Giampiero Bigazzi (AudioCoop), Luca Fornari (Atcl Lazio), Pino Scarpettini (Fiofa), Claudio Formisano(Cafim), Dino Lupelli (Italian Quality Music Festivals), Luca Li Voti (KeepOn Festival Experience), Giuseppe Marasco e Claudio Carboni(It-Folk), Massimo Benini (Evolution), Franco Bixio (Bixio Gruppo Editoriale), Renato Marengo (Sprea e Classic Rock on Air), Vincenzo Aprile (Fimi), Nicola Pantaleo ( F & B Associati), Serena Ferrari (Staff Assomusica), Stefano Zurlo (Goodfellas), Fabio Gallo(L’Altoparlante), Fabrizio Salvatore (IJM – ADEIDJ) e tante altre adesioni che stanno arrivando da istituzioni e associazioni del settore musicale.

Seguiranno:  Ore 19 e 30:  Presentazione del libro “Skiantos. Una storia come questa non c’era mai stata…e non ci sarà mai più” con Oderso Rubini, Dandy Bestia e Larry Arabia

Ore 21.30:  Presentazione live di "Ghost Tracks", la nuova uscita discografica di Caracas [Valerio Corzani & Stefano Saletti]. 

Tutto il programma di MEIllennials dal 21 al 23 dicembre a Roma si trova su www.meiweb.it

Siti: www.festadellamusica.beniculturali.it e www.meiweb.it

MEILLENNIALS: I PREMI DEGLI INDIPENDENTI PER I GIOVANI A Roma, al Monk dal 21 al 23 dicembre. Anteprima il 20 dicembre. Premiati La Notte, Gomma e Lucio Corsi e per il contest nelle scuole romane Giulio Ronzoni, Marianne Leoni, Ottobre, Diretti Contromano, Pain is a Dress e Lino Spinelli

Il 21 e il  22 dicembre il MEI arriva al Monk di Roma con MEIllennials, I Premi degli Indipendenti per i Giovani: due giorni di musica e video, dedicati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente, che presenteranno nuove uscite, a cui si aggiungerà la Festa di compleanno della rivista musicale ExitWell , arrivata a spegnere le 5 candeline il 23 dicembre e un’anteprima (il 20) dedicata a un convegno sul Codice dello Spettacolo e a nuove presentazioni musicali.

Tra gli ospiti e premiati nei due giorni del 21 e 22 dicembre:  La Notte, Carlo Valente, Agnese Valle, Dan Zul, Emilio Stella, Kafka sulla spiaggia, Blùmia, Daniele Coccia Paifelman, Gomma Andrea Zoli, Andrea Madeccia, Marcondiro, Mirkoeilcane, Leo Folgori, Black Snake Moan, The Niro, Mattia Boschi e Lucio Corsi. Inoltre incontri pomeridiani con Le Ore, Riccardo Sinigallia, Roberto Angelini, Edoardo De Angelis e Marina Rei.

MEIllennials è rivolto anche alle future leve musicali provenienti dai licei, dalle medie superiori e ai giovani allievi delle scuole di musica, di Roma. Grazie a un contest esclusivo sono state scelte 6 formazioni che si esibiranno dalle ore 20 alle 21, nel Salotto del Monk. I vincitori che suoneranno il 21 dicembre sono Giulio Ronzoni, Marianne Leoni e Ottobre e il 22 dicembre Diretti Contromano, Pain is a Dress e Lino Spinelli.

Non mancheranno, inoltre, incontri, seminari, workshop indirizzati alla formazione professionale nel settore musicale.

Giovedì e venerdì verranno anche consegnati i Premi PIVI e PIMI nella esclusiva versione dei premi indirizzati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente.

Vincitori del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente per il miglior clip giovane dell’anno viene assegnato alla band dei Gomma che giovedì 21 saranno premiati da Fabrizio Galassi e Giuseppe Piccoli; mentre ad aggiudicarsi il PIMI, il Premio Italiano Musica Indipendente per il miglior album giovane è il cantautore Lucio Corsi che il giorno successivo riceverà il premio dalle mani di Federico Guglielmi e Riccardo De Stefano.

Il 21 dicembre la serata sarà aperta dalla prima edizione del premio Premio “Un disco per l’Europa” vinto dai fiorentini La Notte, come miglior band (giovane e emergente) scelta da MUSICLETTER.IT tra tutti i partecipanti alla trasmissione radiofonica di "22 Minuti - Una settimana d'Europa in Italia" realizzata dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Ospite serale del 21 dicembre sarà Daniele Coccia Paifelman con il suo nuovo disco; nel pomeriggio si terranno incontri (aperti a tutti) con Le Ore, Riccardo Sinigallia e Roberto Angelini.

Ospite del 22 dicembre sarà The Niro con il nuovo tour, mentre nel pomeriggio si terranno incontri con Edoardo De Angelis e Marina Rei.

Sabato 23 dicembre si proseguirà con  la Festa di ExitWell dove saranno premiate Le Capre a Sonagli come miglior band e che vedrà l’esibizione di tanti altri artisti come Blindur, (1/2) Kutso, Mòn, Andrea Ra e So Does Your Mother.

L'anteprima del 20 dicembre sara’ dedicata alla nuova uscita discografica "Ghost Tracks" di Caracas  [Valerio Corzani & Stefano Saletti] e alla presentazione del libro sugli Skiantos nei 40 anni dalla loro nascita   Skiantos. Una storia come questa non c’era mai stata…e non ci sarà mai più

Durante le giornate di Giovedì 21 e Venerdì 22 dicembre di MEIllennials anche la formazione per le giovani generazioni avrà un ruolo importante con due giorni dedicati agli WORKSHOP e alla FORMAZIONE dei giovani musicisti organizzati da ADASTRA:

- "Musiche del Mediterraneo" il workshop tenuto da Stefano Saletti, dedicato a far conoscere affinità e differenze negli stili musicali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: le influenze, le contaminazioni, le specificità. Prevede l’apprendimento di alcuni brani delle tante tradizioni musicali, attraverso i quali approfondire le tecniche interpretative. un'immersione nella ricchezza culturale del Mediterraneo, in cui si troveranno inaspettati e affascinanti punti di contatto tra la nostra tradizione e quella degli altri popoli. Un viaggio nel tempo e nello spazio che tocca le musiche del Sud d’Italia, dei Balcani, della penisola iberica e del Nord Africa

 - "Music Lab" con Danilo Silvestri: un laboratorio dedicato alle band e ai giovani musicisti che verterà principalmente sulla pratica del palco. Dopo una prima parte introduttiva dedicata ai temi della promozione e delle pratiche da adempiere per esibirsi in regola, tecnici e professionisti seguiranno i musicisti attraverso simulazioni di attività live. Si tratteranno temi quali la struttura dei palchi (da quelli piccoli delle birrerie ai grandi festival), stage plan e scheda tecnica, rapporti con il fonico e il gestore, simulazione di soundcheck, settaggio dei suoni e dei volumi, cambi palco e come affrontare gli imprevisti.

Tra i tanti incontri e attività della tre giorni segnaliamo il 20 dicembre alle 18, un convegno sulla Legge sulla Musica. Durante la giornata del 23 dicembre, poi, dalle 10.30, le Assemblee delle varie realta’ indies di AudioCoop, del gruppo di lavoro di Aia, Associazione Italiana Artisti, Rete dei Festival e It-Folk, circuito degli artisti e festival folk italiani. Gli incontri saranno introdotti da un sintetico quadro, a cura del MEI, sullo stato del mercato musicale oggi.

Inoltre alle ore 10, spazio al Forum del Giornalismo Musicale, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, con un'assemblea che darà il via ai lavori per un'associazione di giornalisti musicali, delineando le linee guida per uno statuto.

La manifestazione è organizzata da Materiali Musicali con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”  e fa parte dei progetti a favore delle Periferie Urbane.

Sono partner del progetto MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, Adastra, Exit Well, Casa del Vinile, Done, Monk, Classic Rock, Vinile, Prog, MKZ, Radio Rock, Radioimmaginaria e Nuovo Imaie.

Il Programma:

Anteprima MERCOLEDì 20 DICEMBRE

ORE 18 :  Convegno "La Musica riparte!​ Il Codice dello Spettacolo è legge"

ORE 19.30:  Presentazione del libro ‘Skiantos. Una storia come questa non c’era mai stata…e non ci sarà mai più’ con Oderso Rubini, Dandy Bestia e Larry Arabia

ORE 21.30:  Presentazione live di "Ghost Tracks", la nuova uscita discografica di CARACAS [Valerio Corzani & Stefano Saletti].

MEIllennials: I Premi degli Indipendenti per i Giovani:

GIOVEDÌ 21 DICEMBRE

ORE 18-20 • APERITIVO SOCIAL Fabrizio Galassi, Diletta Parlangeli e Giuseppe Piccoli dialogano con musicisti la cui popolarità passa dalle rete. Ospiti dell'incontro Le Ore: una band, un duo per l’esattezza. La loro gavetta, oltre ai concerti, è stata quella di esser riusciti a crearsi un proprio pubblico online ma che non rimane solo virtuale. Strategie e linguaggio, canzoni e analytics: quello che ‘prima’ non andava d’accordo, ‘oggi’ è la nuova professionalità. E per carità, non chiamateli Youtuber!

A seguireFabrizio Galassi e Enrico Deregibus, insieme ai ragazzi di Web Radio Immaginaria,

intervistano Riccardo Sinigallia e Roberto Angelini.

ORE 20-24 • LIVE - Palco grande La Notte (Anteprima Esclusiva! Aprono la tre giorni e ricevono il premio Un Disco per l’Europa per il loro secondo album che uscirà a gennaio per la Woodworm Label) Carlo Valente (Officine Pasolini e Voci per la Liberta’) Agnese Valle (Strategie di Comunicazione) Dan Zul (Rete dei Festival) Emilio Stella (Goodfellas) Kafka sulla spiaggia (Rete dei Festival)  Blùmia – Vincitori di Incisioni Music Contest (Exit Well) 

Ospite: Daniele Coccia Paifelman mini live di presentazione del suo nuovo disco e ritiro Targa Mei Super Band miglior voce

Gomma (Premiazione Pivi Giovane)

VENERDÌ 22 DICEMBRE

ORE 17

Radioimmaginaria, la web radio dei teenager incontra Edoardo De Angelis per il programma "Cantautori a Scuola"

ORE 18-20:  APERITIVO SOCIAL

Fabrizio Galassi, Diletta Parlangeli ed Enrico Deregibus e dialogano su "Come gli algoritmi aiutano a scrivere meglio di musica"   A seguire incontro con Marina Rei con Enrico Deregibus e Fabrizio Galassi

ORE 20-24 • LIVE - Palco Grande Andrea Zoli (Classic Rock on Air) Andrea Madeccia (Casa di Produzione Musicale di Marco Lecci) Marcondiro (Festival dei Castelli Romani) Mirkoeilcane (iLive e Fenix) Leo Folgori (Beta Produzioni / Materiali Musicali) Black Snake Moan (Vincitore Mei Superstage / Monk) 

Ospite: The Niro  con “Nowhere” il nuovo tour di The Niro feat. Mattia Boschi Lucio Corsi (Premiazione e SuperLIve Pimi Giovane)

Festa Conclusiva 23 DICEMBRE: EXITWELL CELEBRATION – Il 5° compleanno

Ore 10 : Forum del Giornalismo Musicale

Ore 11: Assemblee di Realta’ Associative legate al circuito della scena indipendente ed emergente italiana discografica, di festival e live, di artisti.

Ore 21: ExitWell spegne 5 candeline! Per festeggiare questo compleanno, dalle 21 saliranno sul palco numerosi ospiti tra i quali Le capre a sonagli (Premio ExitWell dell'anno), Mòn, So Does Your Mother, Andrea Ra, 1/2 Kutso, Filippo Dr. Panìco, Barberini.

MEIllennials Monk Circolo Arci - Via Giuseppe Mirri, 35, 00159 Roma 21, 22 e 23 dicembre ingresso gratuito con tessera ARCI con Anteprima del 20 dicembre Concerti del 23 dicembre, dalle ore 21: ingresso 5 euro

TUTTE LE INFO SU: meiweb.it/ - mei@materialimusicali.it

NOTA BENE: MONK Roma è un Circolo Arci, con ingresso riservato ai soci tesserati. Per chi non fosse ancora tesserato ARCI, occorre semplicemente: -REGISTRARSI online tramite il form sul sito: https://www.monkroma.it/registrazione/ dopo aver letto lo #Statuto dell’Associazione; -RITIRARE la Tessera all’ingresso, versando il contributo annuale. Tra Registrazione e Ritiro devono intercorrere circa 24h.

MEI - Meeting degli Indipendenti