Edilexpo
Edizione 2017
Da Venerdì 21 a Domenica 23 Aprile 2017 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Centro Fiere Villa Potenza - Macerata (MC)
Dopo i tragici avvenimenti che hanno colpito il Centro Italia ed in particolare le Regioni Marche e Abruzzo nel 2016 ed inizio 2017, nell'organizzare questa edizione di EXPO EDILE non abbiano potuto esimerci dal toccare i temi legati alle problematiche del sisma.
La prossima rassegna di EXPO EDILE dal 21 al 23 Aprile, a Villa Potenza, Macerata, prima di affrontare gli argomenti legati alla ristrutturazione, riqualificazione energetica e recupero, avrà come punto trainante l'adeguamento sismico degli edifici e la vulnerabilità dei fabbricati esistenti.
Si farà il punto sulla sicurezza e la sostenibilità del patrimonio immobiliare, si porrà l'accento sul tema dell'antisismica puntando sull'importanza della classificazione sismica come criteri per definire priorità e modalità della riqualificazione.
Sul mercato esistono numerose tecniche per garantire maggiore sicurezza agli edifici e la fiera rappresenta un'occasione per le aziende che vogliono presentare questi nuovo prodotti. Sono circa 10 milioni gli immobili in Italia (più della metà del patrimonio edilizio) totale) costruiti ante 1974, cioè prima dell'introduzione della prima normativa sismica; quantificare le risorse necessarie per la messa a norma è difficile. La valutazione della vulnerabilità e la classificazione sismica degli edifici è quindi il punto di partenza.
Quando si acquista un immobile troppo spesso viene valutato il solo aspetto estetico e funzionale mentre nessuno bada alla sicurezza. In particolare non solo quando si costruisce ma anche quando si mette mano ad una ristrutturazione è sempre bene accertarsi che i lavoro eseguiti siano compatibili con un'accurata verifica statica del fabbricato.
La fiera sarà un'occasione di confronto su questi temi fra esponenti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, degli ordini professionali e delle imprese che trattano nuovi sistemi costruttivi.
Promotion Marketing s.a.s. (+39) 071 241 5712 (+39) 071 241 5737 (+39) 333 734 6960 (+39) 342 581 5403 berdini@promotion-marketing.it a.cantarini@promotion-marketing.it
RICOSTRUZIONE E MATERIALI ANTISISMICI: LE RISPOSTE ARRIVANO DA EXPO EDILE
Manca soltanto una settimana all'avvio di EXPO EDILE (Salone Ristrutturazione, Recupero, Riqualificazione), la rassegna dedicata all'edilizia che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 aprile nel Centro Fiere Villa Potenza di Macerata.
Un'edizione speciale, quella del 2017, con un'attenzione particolare sulla ricostruzione post terremoto e sui prodotti e materiali antisismici. I recenti eventi che hanno colpito l'Italia centrale, infatti, hanno acceso una nuova luce sul comparto edile, chiamato a dare risposte nuove ed immediate alle esigenze di territori duramente colpiti, sia sul versante del patrimonio pubblico che delle abitazioni dei cittadini.
Molto consistente anche la parte convegnistica, con la partecipazione di tecnici esperti, operatori del settore e rappresentanti degli ordini professionali che si confronteranno da un lato sulle prestazioni antisismiche e sulla vulnerabilità degli edifici, dall'altro sull'efficienza energetica, altro tema che caratterizzerà questa edizione di EXPO EDILE.
Non mancheranno spazi espositivi dedicati al recupero e alla riqualificazione, così come alle principali novità su materiali ed attrezzature.
Questi i settori della manifestazione:
- NUOVE TECNICHE COSTRUTTIVE ANTISISMICHE / RISPARMIO ENERGETICO - INVOLUCRO / SERRAMENTI - FINITURE - ENERGIA / IMPIANTI - PAESAGGIO - FILIERA / SERVIZI
Sarà possibile visitare gli stand di EXPO EDILE dalle ore 9 alle 19.
Il costo d'ingresso è di 5 euro (il biglietto omaggio è scaricabile dal sito www.expoedile.it).