Idea Sposa

Il Matrimonio Da Sogno Diventa Realtà

Da Sabato 12 a Domenica 13 Novembre 2016 - dalle ore 10:30 alle ore 20:00
Lingotto Fiere - Torino (TO)

A Idea Sposa il matrimonio da sogno diventa realtà Lo storico salone dedicato alle nozze è in programma il 12 e il 13 novembre a Lingotto Fiere di Torino

Realizzare il matrimonio dei sogni è possibile, il segreto è seguire i consigli giusti e rivolgersi a professionisti esperti in grado di interpretare i gusti e lo stile dei futuri sposi. Per questo motivo, ormai più di trent’anni fa, è nato Idea Sposa, il salone dedicato alle nozze che ha fatto la storia del wedding torinese e che, ad ogni edizione, si rinnova e arricchisce l’offerta espositiva con l’intento di essere una vera e propria guida per chi sta organizzando il proprio matrimonio. L’edizione 2016 di Idea Sposa si svolge sabato 12 e domenica 13 novembre nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere e anche quest’anno si annuncia una vetrina sulle realtà eccellenti che operano nel mondo delle nozze.

Con un’offerta pronta a soddisfare gusti ed esigenze diverse, Idea Sposa è un appuntamento irrinunciabile per chi è alla ricerca delle migliori proposte per il giorno del Sì. Abbigliamento e accessori da sposa e da sposo, fotografi specializzati, artigiani orafi, agenzie di viaggio, allestimenti floreali e non, pasticcerie, noleggio auto sono tra i protagonisti della manifestazione; non mancano numerose soluzioni per il ricevimento con ristoranti, catering e location da sogno, e l’ormai immancabile intrattenimento per gli ospiti con dj e musica dal vivo.

Le aree tematiche

Novità di quest’anno, due aree speciali dedicate al design e all’arte manuale. Idea Sposa presenta infatti Moda e Design, uno spazio esclusivo rivolto alle realtà di alto artigianato, agli artisti che operano nei diversi ambiti del matrimonio con produzioni proprie, uniche e prestigiose, non rivenditori. Collezioni personali dunque, realizzate da autentici professionisti che ne seguono passo dopo passo il processo creativo: dall’ideazione alla scelta dei materiali alla personalizzazione in base alle diverse esigenze. Spazio quindi alla moda e al design con gli abiti da sposa, da sposo e da cerimonia, con accessori unici per lui e per lei e con  gioielli e fedi nuziali da sogno, per fare alcuni esempi. La seconda area si chiama Idee e creazioni ed è il regno dell’handmade. Partecipazioni, coni per il lancio del riso, tableaux de mariage, segnaposto, cadeaux ricordo per gli ospiti, cake topper, decorazioni e accessori. Protagoniste del nuovo progetto sono infatti piccole realtà che mettono a disposizione dei futuri sposi la propria creatività e le proprie doti manuali, dando vita a oggetti unici, fatti con passione e cura per i dettagli. Tante idee tra cui trovare le soluzioni giuste e personalizzare ogni momento del matrimonio, dall’invito alla cerimonia, dal ricevimento al taglio della torta.

Tornano altri due focus che nelle scorse edizioni hanno riscosso l’interesse dei visitatori. La Torta Perfetta è una particolare sezione interamente dedicata a maestri pasticceri e cake designer, dove i futuri sposi possono scoprire le ultime tendenze della pasticceria nuziale, ricevere informazioni, utili consigli e individuare la soluzione migliore per concludere, in modo dolce e unico, il ricevimento di matrimonio. Il Salotto della bellezza è il regno della cosmesi, del make up e delle acconciature. Uno spazio esclusivo dove vedere all’opera i professionisti del settore e scoprire le nuove proposte in fatto di beauty, pensato per tutte le appassionate di cosmesi ed estetica, per chi è alla ricerca del look naturale perfetto, come da tradizione, o per chi invece preferisce per il giorno delle nozze qualcosa di davvero originale.

Idea Sposa ospita il Weddin' garden: un’area immaginaria che prende vita nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere e che ricrea l'ambiente del ricevimento nuziale, lo spazio in cui si trascorre la maggior parte del tempo del giorno del Sì. Visconti, realtà specializzata in art food e creative banqueting, realizza il luogo dove si svolge un ipotetico ricevimento con il buffet iniziale e tutti i momenti successivi al banchetto nuziale. Quest'area è l'espressione concreta delle doti di immaginazione e creatività scenografica: sedute e isole di confort dove rilassarsi, decorazioni florealiil sapiente uso della luce e degli elementi di arredo del buffet per valorizzare le creazioni culinarie. Il Weddin' garden è quindi un luogo dedicato ai futuri sposi dove fare una piacevole pausa, rilassarsi, raccogliere idee e ispirazioni e sognare, comodamente seduti tra le piante di bambù, il proprio grande giorno.

Gli eventi

Come ogni anno Idea Sposa propone una serie di eventi rivolti ai futuri sposi e che completano la parte espositiva della manifestazione. Tornano anche nel 2016 le sfilate di moda nuziale, una vera tradizione per Idea Sposa. Gli appuntamenti sono due, sabato e domenica alle ore 16. Elia Tarantino presenta l’amato defilè di abiti da sposa, sposo e da cerimonia, un’occasione unica per ammirare le creazioni dei migliori atelier e sognare ad occhi aperti.

Idea Sposa lancia, novità di quest’anno,  il flah mob che coinvolge le coppie di futuri sposi e i loro amici in visita a Lingotto Fiere. Si chiama Wedding dance e lo organizza  Rosy Sacco, la wedding coreographer che partecipa per la prima volta alla manifestazione torinese. Un momento divertente e ironico, realizzato in collaborazione con i gruppi musicali che partecipano a Idea Sposa, che vede come protagonisti appunto i futuri sposi. I partecipanti percorreranno a tempo di musica il Padiglione 1, passeranno tra gli stand espositivi e si riuniranno per dare vita tutti insieme a una coreografia a tema, semplice ma d’effetto, studiata per l’occasione.

Il Weddin' garden di Idea Sposa ospita Copie di Coppie, una speciale mostra di Riccardo Guasco, celebre illustratore e pittore italiano. L’esposizione comprende  14 stampe autografate che reinterpretano alcune famose opere come il Bacio di Hayez, Amore e Psiche di Canova, Il Compleanno di Chagall e i Ballerini di Botero. Conosciuto nel mondo dell'arte con lo pseudonimo Rik, Riccardo Guasco è influenzato dal Cubismo e dal Futurismo e dall’arte di Picasso, Depero e Feininger, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all'immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. I visitatori della manifestazione possono quindi ammirare, nell'area relax realizzata da Visconti, le bellissime illustrazioni dell’artista che hanno come tema centrale le coppie di innamorati.

L’ingresso a Idea Sposa è gratuito, è sufficiente scaricare il coupon invito (valido per una coppia di sposi più eventuali accompagnatori) sul sito www.fieraideasposa.it

Info Idea Sposa Sabato 12 e domenica 13 novembre 2016 Orari: 10.30-20.00

Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.fieraideasposa.it

Sede espositiva: Lingotto Fiere - Padiglione 1 | Via Nizza 280 | 10126 Torino

Info: info@fieraideasposa.it 011 6644111 www.fieraideasposa.it facebook.com/IdeaSposa.LingottoFiere