Notte Delle Streghe: Erbe Magiche Del Parco San Bartolo
Speciale Notte Di San Giovanni
Sabato 24 Giugno 2017 -
Frontone (PU)
Il massiccio del Monte Catria fa da scenario con i suoi incantevoli borghi e gli affascinanti panorami appenninici alla speciale notte di S. Giovanni che, secondo un’antica credenza, è la notte delle streghe che potremo incontrare sui crocicchi del nostro cammino. Iniziamo con un rinfrescante tuffo nel fiume Cesano, in un suggestivo canyon naturale creato dalle acque del fiume e prosegue con un itinerario al tramonto che si snoda ai piedi del Monte Roma e ci condurrà ad un suggestivo antro antico luogo di ritiro religioso. Celebreremo la notte di San Giovanni, nella quale secondo un’antica credenza il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua), raccogliendo l’erba delle streghe, l’Iperico, e preparando l’Acqua di San Giovanni secondo il tradizionale rituale. A concludere la nostra serata cena all’insegna della tradizionale crescia cotta sulla brace e di ottimi prodotti locali…
Difficoltà: Principianti – Camminata 2 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 5 km
Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, abbigliamento a strati, acqua 1,5 lt, torcia elettrica, coperta.
Quota: € 36 la quota comprende:- Guida naturalistica al seguito;- Rituali della notte di San Giovanni;- Escursione guidata alla Madonna del Grottone;- Cena completa in taverna a base di specialità locali.