Tra Sant'ignazio E Calamosca Al Calar Del Sole
Un Affascinante Percorso Al Calar Del Sole Sul Promontorio Di Sant’elia, Seguito Da Uno Sfizioso Aperitivo Sulla Spiaggia Di Calamosca
Venerdì 08 Luglio 2016 - dalle ore 18:45
Piazzale Antistante Il Centro Culturale Il Lazzaretto - Cagliari (CA)
Partendo dal Centro Culturale “Il Lazzaretto” percorreremo per un breve tratto la Via Borgo Sant’Elia fino alla base di un costone roccioso su cui si erge un'antica torre costiera, la Torre del Prezzemolo o “de su Perdusemini”, eretta durante il XVI secolo con blocchi di pietra calcarea e destinata all’avvistamento delle navi nemiche. Proseguendo lungo il percorso, raggiungeremo alcune postazioni militari risalenti alla II guerra mondiale, conosciute con il nome di “Batteria Antiaerea C135”. Il colle di Sant’Ignazio, noto sia per le sue testimonianze archeologiche che per la presenza di alcune autentiche rarità botaniche, ci offrirà una vista completa della città di Cagliari. Qui sorgono inoltre le rovine del Forte di Sant’Elia, noto anche come Fortino di Sant’Ignazio, risalente alla fine del 1792. Rientrando si visiterà la vecchia postazione della DI.C.A.T (difesa contraerea territoriale) risalente alla II guerra mondiale. A conclusione del percorso, ci rilasseremo nel bellissimo contesto della spiaggia di Calamosca, dove ci verrà offerto uno stuzzicante aperitivo.
Appuntamento Venerdì 8 luglio alle ore 18.45 nel piazzale antistante il Centro Culturale “Il Lazzaretto” Il percorso ha una lunghezza di circa 2,5 km e una durata di circa 2 ore. Il Trekking presenta un grado di difficoltà basso, ma è indispensabile indossare abbigliamento comodo, scarpe da trekking o sportive e munirsi di una sufficiente scorta d’acqua.
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ENTRO LE ORE 18.00 DI GIOVEDI’ 7 LUGLIO Quota di partecipazione Adulti: 12 euro Bambini 6 - 12 anni: 6 euro Bambini sotto i 6 anni: gratuito La quota di partecipazione include la visita guidata e l’aperitivo. Le immagini sono gentilmente concesse da Giorgio Matta.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Tel: +39 3892850025 – +39 3404797091 e -mail: associazione@isolachevorrei.com