Wiki Loves Monuments A Gatteo

Escursione Fotografica Nell’entroterra

Da Giovedì 08 a Giovedì 15 Settembre 2016 - dalle ore 09:15
Gatteo (FC)

Doppia “passeggiata fotografica” alla scoperta dell’entroterra gatteese, per immortalare luoghi nascosti e renderli patrimonio condiviso sul web. Gatteo aderisce infatti, anche nel 2016, all’iniziativa mondiale “Wiki loves monuments”, che in Italia come nel resto del mondo chiama a raccolta fotografi, fotoamatori e instagramers per immortalare i capolavori del patrimonio culturale italiano e metterli in rete in un apposito spazio web dedicato e accessibile a tutti. Giovedì 8 e giovedì 15 settembre i pullman messi a disposizione dall’Amministrazione comunale partiranno da Gatteo Mare alle 9.15 (prenotazione obbligatoria) alla scoperta dell’entroterra, per una visita guidata realizzata in collaborazione con Italia Nostra sezione valli dell’Uso e Rubicone.

 Il gruppo, accompagnato da una guida del territorio, farà quindi una prima tappa a Sant’Angelo alla casa natale del Maestro Secondo Casadei e all’imponente monumento dedicato a “Romagna Mia”, per poi raggiungere il centro di Gatteo capoluogo: dalla centrale piazza Vesi, che ospita il mercato, si raggiungeranno insieme, passeggiando e scattando foto, i tre monumenti segnalati nel circuito di “Wiki Loves Monuments”, ovvero Oratorio di San Rocco, Castello Malatestiano e Centro culturale “Gli Antonelli” (ex Casa del Fascio). Al termine sarà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo prima del rientro a Gatteo Mare.

L’Emilia Romagna aderisce alla quinta edizione di Wiki Loves Monuments con una collaborazione tra Apt, Unione Prodotto Città d’Arte e Mibact, proponendo ben 680 i monumenti e siti d’arte tra Piacenza e Rimini, inclusi tre siti Unesco. Alla valorizzazione di questi tesori si affianca il contest dedicato a fotografi, fotoamatori e Instagramers, il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali. Promosso da Wikipedia,  il concorso è aperto a tutti i cittadini del mondo che vogliano documentare attraverso il web ricchezze culturali, storiche di un territorio specifico. Tutte le immagini in concorso diventano così patrimonio condivisibile, comune e universale grazie alla loro circolazione in rete con licenza Creative Commons. Nel 2015 è stato proprio un emiliano romagnolo ad aggiudicarsi il titolo (bolognese Vanni Lazzari con lo scatto di Casone Serilla, nel ferrarese) su dodicimila immagini caricate online da quasi mille partecipanti. A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia e la lista completa delle immagini in concorso sarà poi consultabile su www.wikilovesmonuments.it

La partecipazione alle due escursioni è gratuita ma con prenotazione obbligatoria presso l’ufficio Iat di Gatteo Mare (tel. 0547 86083), il rientro a Gatteo Mare è previsto per le 12.