Bioblitz Lombardia

Nel Parco Delle Orobie Bergamasche

Da Sabato 20 a Domenica 21 Maggio 2017 - dalle ore 14:00
Lombardia - Italia

BIOBLITZ LOMBARDIA ANCHE NEL PARCO DELLE OROBIE BERGAMASCHEESPLORATORI DELLA BIODIVERSITÀ PER UN GIORNO!

Al via il secondo censimento regionale nelle aree naturalistiche protette per condividere la conoscenza di flora e fauna

Sabato 20 e domenica 21 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con le aree protette lombarde aderenti organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

Ogni parco o riserva individua alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che vengono percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia utilizzabile sia attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org sia mediante l’app per smartphone per diversi sistemi operativi.

Quest’anno l’iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, approvati il ​​21 maggio 1992 in quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura.

Anche il Parco delle Orobie bergamasche in collaborazione con PromoSerio partecipa all’iniziativa con escursioni in compagnia di esperti naturalisti per riconoscere e osservare specie vegetali e faunistiche: sabato 20 maggio l’appuntamento è aValbondione con un’escursione  tra le praterie montane alla scoperta di farfalle, uccelli  e orchidee spontanee. Domenica 21 maggio sarà invece la volta della Val Sanguigno per scoprirne i diversi ambienti; boschi, aree umide, praterie montane ed osservare e riconoscere uccelli, anfibi, farfalle e libellule. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria a IAT Promoserio Tel. 035.704063 E-mail: iat@valseriana.eu

Il programma completo dell’evento si può consultare al sito www.parcorobie.it

Per informazioni: Parco delle Orobie bergamasche,  Tel. 035.224249  E-mail: segreteria@parcorobie.it

Per prenotazioni: IAT Promoserio,  Tel. 035.704063  E-mail: iat@valseriana.eu