Escursione Al Monte Cucco: Profumi, Colori E Sapori

Un'escursione Per Scoprire Le Peculiarità Di Un Bosco Secolare

Domenica 06 Maggio 2018 - dalle ore 09:15 alle ore 16:00
Parco Archeologico Sentinum - Sassoferrato (AN)

Un'escursione per scoprire le peculiarità di un bosco secolare, "La Madre dei Faggi", in un ambiente evocativo e fiabesco come quello del Monte Cucco. Con l'arrivo della primavera questo paesaggio si arricchisce di profumi e colori. La faggeta secolare è uno dei più importanti motivi di fascino di questa area protetta. La sua fama si deve pure alla ricchezza delle acque, dei fenomeni carsici (grotte, doline e forre), della fauna selvatica, delle tradizioni gastronomiche, delle testimonianze storiche e di un'intensa vita eremitica e monastica. E per terminare con i sapori, al termine dell'escursione potremo condividere una ricca merenda Dal Lepre la Valletta.

DETTAGLI ESCURSIONE:** Primo Ritrovo Ore 9.15 Parco Archeologico di Sentinum a Sassoferrato (ritrovarsi qualche minuto prima per la formazione equipaggi e ridurre l'impatto ambientale dello spostamento).

** Secondo Ritrovo Ore 10.00 Val di Ranco, Sigillo (Pg) - Parcheggio di fronte al ristorante Da Tobia. *Lunghezza: 10 km *Durata percorso: 4 ore soste escluse *Difficoltà: E (escursione sconsigliata ai bambini sotto i 9 anni).

*PRANZO AL SACCO *Orario Rientro: ore 16.00 per poi spostarci con chi vuole a far merenda.

COSTO ESCURSIONE (comprende escursione naturalistica con guida AIGAE + assicurazione):Adulti: 12 euroBambini da 9 a 14 anni: 6 euro

*L'escursione non è consigliata a bambini al di sotto dei 9 anni.

MERENDA OPZIONALE presso Dal Lepre la Valletta: 8€ Il menù prevede:  ⋆ Crescia con tagliere di salumi, formaggi e verdure. * Aggiunta dolce: 2€ 

PRENOTAZIONI (*OBBLIGATORIA tramite tel o email entro e non oltre il giorno prima dell'evento ): hiking@happennines.it +39 0732956257 (ore 10-12.30 e 14.30-17.30)

L'escursione organizzata da Happennines nell'ambito del progetto Hiking Apennines sarà condotta da Marco Giulietti, Guida Naturalistica ed Escursionistica autorizzata dalla Regione Marche e associato Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.

Si raccomandano: scarponcini da escursionismo (obbligatori), giacchetto anti-vento, k-way/ mantella, cappello, acqua, sali minerali, merenda al sacco, medicinali personali, occhiali da sole, crema solare, documenti ed effetti personali.

  • Escursionismo