M'illumino Di Foresta A Giazza
Escursione Serale E Cena A Base Di Prodotti Locali
Sabato 16 Febbraio 2019 - dalle ore 16:30 alle ore 23:00
Giazza - Via Osti - Selva Di Progno (VR)
L'iniziativa nazionale “M’ILLUMINO DI MENO” nata da Caterpillar Rai Radio 2 ha ormai 15 anni. Nel 2019 sarà celebrata il 1 marzo, ma noi abbiamo pensato di mantenere la data originaria dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: il 16 febbraio!Tema di quest’anno è l'economia circolare... ma da dove nasce questa idea di “economia”? DALLA NATURA! E l'uomo tradizionalmente dove l'ha sempre praticata? IN MONTAGNA! L’escursione ci porterà a conoscere e approfondire questi temi immersi nella FORESTA DI GIAZZA.
Lungo il percorso scopriremo insieme anche l'energia e la forza della natura e in particolare... degli Alberi!! Dal centro di Giazza ci sposteremo per imboccare il sentiero 251 verso Teldari; da qui prenderemo il sentiero 284 per attraversare le vecchie contrade abbandonate dei Prusti con i loro splendidi alberi secolari. Rientreremo poi da Veizelù lungo una strada che scende dalla Val Fraselle passando per Gisoul.Tornati a Giazza ci fermeremo per una CENA a lume di candela DAVVERO SPECIALE all’insegna di prodotti locali*.
DETTAGLI TECNICI: dislivello totale 350 mt; difficoltà facile; durata dell'escursione: 2,5 h (comprese pause e spiegazioni).L’escursione è adatta ai bambini.E' obbligatorio un abbigliamento adeguato a un’escursione in montagna e alla stagione invernale (giacca a vento, berretto, guanti) e scarponi (utili i bastoncini); portare con sé una torcia elettrica. Si consiglia di portare bevande (anche calde).In caso di neve il percorso potrà essere modificato.
RITROVO: ore 15.30 presso casello autostradale A4 Soave; ore 16.30 davanti alla chiesa di Giazza (VR). Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto con mezzi propri.RIENTRO: ore 23.00 circa.
COSTO: adulti 42 €; bambini (sotto 10 anni) 17 €. Il costo comprende: guida naturalistico-ambientale, organizzazione, assicurazione, cena presso osteria* (MENU’ ADULTI: bis di primi con maccheroncini integrali fatti con uova di gallina Grisa della Lessinia con ragù bianco di coniglio e tortelloni con erbe spontanee e ricotta locale saltata con butto di malga e monte veronese d’allevo; trota ai ferri cotta con il carbone prodotto dalla stessa osteria o in alternativa spezzatino di manzo con polenta o polenta, formaggio e salame locale; contorno di verdure cotte; tortino cimbro con noci e ricotta; caffè, acqua e vino della casa. MENU’ BAMBINI: pasta al pomodoro o ragù e cotoletta). Per eventuali intolleranze o altre esigenze si prega di segnalarle in anticipo inviando una mail.
Iscrizioni entro 12 febbraio 2019 fino ad esaurimento posti.
L’escursione verrà effettuata con un minimo di 25 partecipanti.