Foce Di Campolino Letre Potenze E Il Lago Nero
Nel Cuore Della Valle Del Sestaione
Domenica 17 Luglio 2022 - dalle ore 09:30 alle ore 15:00
Sp 20 Abetone - Orto Botanico - Abetone Cutigliano (PT)
Itinerario spettacolare e selvaggio nel cuore della Valle del Sestaione, un ambiente di grande pregio naturalistico tra paesaggi glaciali, laghi ed il raro bosco di Abete Rosso.Seguiremo un itinerario alternativo meno conosciuto che dai misteriosi Sassi Scritti ci porterà all’aerea Foce di Campolino, un meraviglioso crinale in saliscendici condurrà in cima all’Alpe delle Tre Potenze con un panorama incredibile. Non solo, scenderemo al Lago Nero, dove cercheremo di avvistare ii famosi Tritoni, per finire seguendo il selvaggio corso del Sestaione!
Il Lago Nero è una meta ambita, sosteremo al rifugio prendendoci il tempo per fotografare panorami senza fine, fioriture di alta quota e ammirare i tritoni nel lago di grande interesse conservazionistico.
Punti salienti di questa proposta:
Il raro Abete Rosso del Sestaione
Foce di Campolino
L’Alpe delle Tre Potenze
Il Lago Nero
Programma:
Lunghezza: 12,5 km
Difficoltà: escursionistico
Dislivello: 950 metri positivo
Tipo di percorso: anello, interessi paesaggistici e ambientali
Inizio: 09:30
Orto botanico Abetone PT
Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di quattro singoli partecipanti o gruppo privato oppure comunque su richiesta al raggiungimento del numero minimo di quattro persone
Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), berretto, zaino e caricabatterie.
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
Organizzazione
Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016
Polizza RCTNB: non copre danni da infortuni casuali derivati al solo titolo di esempio non esaustivo; inciampi, scivolate o cadute da superamento di ostacoli. Con l’iscrizione, il partecipante preso visione del programma e del regolamento, che formano oggetto unico inscindibile prende atto implicitamente di esserne a conoscenza con espressa rinuncia di rivalsa.