La Mistica Vallombrosa E La Foresta Dei Monaci

Una Full Immersion Alla Scoperta Dei Luoghi Più Affascinanti Della Riserva Biogenetica Di Vallombrosa

Sabato 07 Settembre 2024 - dalle ore 09:30 alle ore 15:30
Via San Benedetto - Vallombrosa - Firenze (FI)

Spettacolare itinerario escursionistico all'interno della Riserva Forestale di Vallombrosa, un luogo dove natura e storia si esprimono con armonia e spiritualità. 

Percorreremo il bellissimo circuito delle cappelle nel silenzio dei suggestivi boschi della Riserva, ammireremo il panorama straordinario dal Paradisino, visiteremo luoghi come la fonte di Giovanni Gualberto, la croce della peste ed il masso del diavolo, ci meraviglieremo di fronte allo spettacolo delle cucine monumentali dell'Abbazia e vedremo luoghi meno noti come il Castello di Acquabella per una completa esperienza storico naturalistica nel misticismo della foresta dei Monaci.

Guadagneremo i prati sommitali del Monte Secchieta ammirando il versante casentinese con la sua splendida linea di crinale dalla Consuma al Monte Falco e Falterona fino alla Verna, una sosta merenda con un dolce artigianale al Rifugio e concluderemo questa splendida esperienza. 

Curiosità:Il Paradisino è un luogo legato agli inizi della vita monastica a Vallombrosa, quando fu l’eremo di monaci particolarmente desiderosi di solitudine e di intimità con Dio. Oggi è una sede didattica per gli studenti di Scienze Forestali dell’Università di Firenze.

Il tour si svolgerà sabato 7 settembre alle ore 09.30

Meeting point :

 Per aree Firenze e limitrofi: Prato, Q8 Prato Est - Parcheggio uscita Casello Firenze Impruneta

  • Lunghezza: 14 chilometri
  • Difficoltà: escursionistica facile
  • Dislivello: 650 metri positivo
  • Tipo di percorso: anello, interessi paesaggistici, storici e naturalistici
  • Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato
  • Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, zainetto e carica batterie
  • Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione