Escursione Serale A Legri Nella Campagna Fiorentina
Una Bellissima Camminata Di Livello Medio Facile Adatta Anche Ai Bambini
Giovedì 08 Giugno 2023 - dalle ore 20:30 alle ore 23:00
Legri - Calenzano (FI)
Attraverso facili mulattiere saliremo dalla fresca Valle di Marinella verso la scenografica Fattoria di Collina, un itinerario che ci regalerà sorprendenti panorami sulla Calvana, sulle architetture Medicee e sulle fattorie di produzione vitivinicola a km 0.
Andremo a scoprire angoli incantevoli con boschi misti di quercia e cipresso che si adagiano sorprendenti e maestosi sulla dorsale della Calvana e su Poggio all’Aia.
Percorreremo facili mulattiere attraversando vecchie fattorie, case torri in pietra ed ammireremo un particolare panorama su Legri, prima di ridiscendere verso la Val Marinella, dove un breve percorso ci porterà fino all’Area Botanica “Quercia Mencola”.
Dopo un panoramico apericena condiviso in questi splendidi luoghi, cammineremo all'imbrunire attraverso magnifici boschi con le nostre lampade frontali, fino ad arrivare allo stupendo panorama sul Castello di Legri e Poggio all'Aia. Giunti al borgo, ammireremo l'Antica Pieve prima di concludere in bellezza il nostro tour.
I punti salienti che visiteremo in questa proposta:
- I Panorami sul Cantagrilli e Poggio all’Aia
- La Fattoria di Collina
- L’Oratorio della Visitazione a Collina
- Il Castello e la Pieve di Legri
- ll panoramico crinale in notturna
Il tour si svolgerà mercoledì 21 settembre alle ore 18:30
Programma:
- Lunghezza: 9 chilometri
- Difficoltà: escursionistica facile
- Dislivello: 350 metri positivo
- Tipo di percorso: anello, interessi paesaggistici, storici e naturalistici
- Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di sei singoli partecipanti o gruppo privato
- Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, zainetto e carica batterie, torcia.
- Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con polizza RCT
- Cani ammessi, da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo di animali consigliato per l'escursione
- La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
- Organizzazione