Trekking Alle Sorgenti Del Rio Rovigo
Escursione Di Elevato Valore Naturalistico Nel Cuore Del Mugello Tra Boschi, Torrenti, Cascate Ed Affioramenti Tipici Della Toscana
Domenica 01 Settembre 2024 - dalle ore 09:30 alle ore 15:30
Via Casetta Di Tiara, Firenzuola, Fi, Italia - Firenzuola (FI)
Una valle selvaggia, tra le più belle ed intatte dell'Alto Mugello quella del Rio Rovigo, una morfologia aspra e caratteristica che scopriremo con questo entusiasmante percorso tra selve, cascate e torrenti.
Da Prato all'Albero arriveremo al bel bivacco di Capanna Marcone, seguiremo il fosso dei Pianacci che attraverso piccoli guadi ci porterà alla sorprendente Cascata dell'Abbraccio.
Osserveremo la notevole biodiversità dell'ambiente e proseguendo ammireremo le particolari stratificazioni rocciose verso il Passo della Sambuca. Aggireremo il Monte Carzolano, seguendo i sentieri della GEA che ci condurranno alle sorgenti del Rio Rovigo ed alla Capanna Sicuteri. Seguiremo il corso del torrente tra pozze e piscine naturali per finire in bellezza con un bagno selvaggio nei pressi della Lastra. Da qui ammireremo gli ultimi panorami e saremo pronti per il rientro verso il passo della Colla: un'esperienza da non perdere nel cuore del Mugello!
Il tour si svolgerà domenica 1 settembre alle ore 09:30
Meeting point
Per aree Firenze e limitrofi: Prato, Q8 Prato Est
Via Casetta di Tiara, Firenzuola, FI, Italia
- Lunghezza: 14 chilometri
- Difficoltà: escursionistica
- Dislivello: 800 metri positivo
- Tipo di percorso: anello, interessi storici e paesaggistici
- Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way) zainetto e carica batterie