Trekking All’eremo Di Trebbana
Un’escursione In Un Luogo Magico
Domenica 20 Ottobre 2024 - dalle ore 09:00 alle ore 15:00
Parcheggio Di Tredozio - Marradi (FI)
L’eremo di Trebbana luogo dal fascino remoto e solitario si trova nel comune di Marradi FI, molto vicino alla Valle di Tredozio nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Seguiremo un percorso spettacolare che ci saprà regalare vere e proprie cartoline d'autentico Appennino per il primo foliage autunnale in una delle valli più evocative ed intatte dell'Appennino Tosco Romagnolo,
Nel bosco incontreremo una monumentale quercia di circa mt 4,75 di circonferenza, si tratta di una pianta che fa parte dell’elenco degli alberi secolari della regione Toscana indicata anche nelle mappe catastali e nelle carte geografiche militari, l’abbraccio sarà spontaneo.
Dal suggestivo crinale sconfineremo nella vallata di Tredozio per ammirare dal Cozzo del Diavolo panorami mozzafiato e il Lago di Ponte perfettamente integrato nell'ecosistema forestale.
Il tour si svolgerà domenica 20 ottobre, con partenza alle ore 9:00.
Parcheggio Imbocco Trebbana e per aree Firenze e limitrofi: Prato, Q8 Prato Est
- Lunghezza: 16 chilometri
- Difficoltà: escursionistica
- Dislivello: 800 metri positivo
- Tipo di percorso: doppio anello, interessi storici, paesaggistici tra natura e cultura
- Cani ammessi: sì, da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione
- Cosa portare: pranzo al sacco, snacks, acqua 1,5lt a testa, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento a strati (micropile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking (facoltativi), copricapo, zaino.
- Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita.