Al Calar Del Sole,
Nel Territorio Del Ri-nascimento
Sabato 04 Giugno 2016 - dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Piazza Guidi - Vinci (FI)
“AL CALAR DEL SOLE… NEL TERRITORIO DEL RI-NASCIMENTO”PIAZZA GUIDI (PIAZZA DI MIMMO PALADINO), VINCI (FI)SABATO 4 GIUGNO 2016
La seconda edizione del CHELSEA FRINGE FIRENZE, il festival che promuove un nuovo stile di vita eco-sostenibile nel rispetto delle risorse rinnovabili, della natura, delle piante e soprattutto dell’inestimabile patrimonio paesaggistico nazionale, sarà inaugurata il 21 maggio 2016 con un ricco calendario di eventi che si protrarranno fino al 12 giugno 2016. L’edizione fiorentina, patrocinata dal Comune di Firenze, si muove sull’impronta del Chelsea Fringe Festival, nato nel 2012 nei pressi di Londra per celebrare, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento della collettività, la NATURA in tutte le sue forme: arte botanica, orti sociali, passeggiate, conferenze, workshop, cene a tema, installazioni e performance.I n occasione del Chelsea Fringe Firenze 2016, ART FLOOR decide di rinnovare la sua partecipazione al palinsesto del Festival con una proposta dedicata a tutti coloro che presentano una particolare attenzione, apertura emotiva e sensibilità per l’Arte in ogni sua forma espressiva e per la Natura come forte trasmettitore e net universale di energie pure e rigeneranti.
“AL CALAR DEL SOLE… NEL TERRITORIO DEL RI-NASCIMENTO” Questo è il titolo scelto per il laboratorio olistico, emozionale che si svolgerà sabato 4 giugno 2016 dalle ore 17 con ritrovo in Piazza Guidi (di Mimmo Paladino) a Vinci, Firenze.
“Calpestare con i piedi la nuda terra per volare con il corpo, con le mani, con la mente. Unviaggio in un luogo sconosciuto, senza tempo. Qui si aggirano forme simili all’uomo, pernipulsanti della Toscana e nello specifico delle colline del Montalbano, gli ULIVI: creaturedivine”. (T. Pasquinucci)
La location che ospiterà questo percorso olistico, emozionale è la campagna toscana ed in particolare le colline del Montalbano, il territorio che è stato culla del Rinascimento e che ha dato i natali al genio di Leonardo. La camminata infatti prende avvio alle ore 17 dalla Piazza Guidi, nei pressi del Castello di Vinci per arrivare poco prima del tramonto in un oliveto, qui ha inizio il “Ri-Nascimento” dell’anima!
L’oliveto del Montalbano diventa all’imbrunire un palcoscenico a cielo aperto, tutti sono protagonisti ed attori; un percorso sensoriale, quadri in movimento con elementi di Butō, in un connubio armonico con il silenzio e la quiete.
Il Teatro acquisisce la sfumatura di improvvisazione artistica e si aprono varchi spazio-temporali. Al termine della perfomance, sarà organizzata un’attività, un laboratorio olistico che combinerà movimento e meditazione nello spazio interiore ed esteriore, in totale libertà.
Ideazione e regia a cura di Tamara Pasquinucci per Chelsea Fringe Festival Coreografia di Chiara Burgio, danzano Cleopatra Campioni e Chiara Burgio.
In conclusione della serata, sarà servito un ricco buffet a base di prodotti biologici sotto il cielo stellato per ristorare il corpo e lo spirito con un momento di convivialità e condivisione. L’ideazione e la cura dell’evento è merito di Tamara Pasquinucci, anima e fondatrice di Art Floor, che dal 2000 fonde fantasia, professionalità, talento, passione e un pizzico di stravaganza per sviluppare progetti, eventi, laboratori di arte, allestimenti, scenografie e manifatture EcoDesign-based.
CAMMINATA NEL TERRITORIO + PERCORSO SENSORIALE ITINERANTE E ATTIVITÀ CREATIVA+ LABORATORIO OLISTICO EMOZIONALE + BIVACCO BIO
Programma: ORE 17,00 PIAZZA GUIDI (DI MIMMO PALADINO), VINCI (FI)Ritrovo per check registrazione partecipanti ORE 17,30 – 18,00 Passeggiata verso l’oliveto nella campagna toscana DALLE ORE 18,00 OLIVETO, COLLINE DEL MONTAVANO Percorso sensoriale itinerante e quadri in movimento con elementi di Butō + attività creativa ORE 20,00 BIVACCO BIO SOTTO IL CIELO STELLATO Rinfresco buffet a base di prodotti BIO
Costo per la partecipazione e in sostegno all’evento:Adulti: 29€Bambini: 14€ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a domenica 19 giugno.
Per Info e Prenotazioni: Art Floor di Tamara Pasquinucci Via Piagge 26, 50059 Vinci (Firenze) info@artfloor.it Tel. +39 3388404101