La Napoli Nascosta

Visite Guidate Napoli Settembre 2017

Domenica 17 Settembre 2017 - dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Via Foria - Napoli (NA)

LA NAPOLI NASCOSTA.

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipogei,

Se vuoi sentire la voce di Partenope, la sua millenaria storia le cui radici risalgono all’alba della civiltà dell’uomo beh, allora devi calarti nel suo ventre. In una atmosfera surreale dove il tempo si è fermato e dove silenzio e quiete regnano incontrastati da millenni, tra antiche cisterne, ipogei, cunicoli che costituiscono il grembo di una madre che custodisce e protegge gelosamente il nascituro, potrai ascoltare ciò che la madre terrà ti racconterà.

Come è sopra così è sotto. Principio della corrispondenza e dell’analogia. Neapolis, città concepita seguendo rigidi canoni urbanistici. Pur tuttavia, nel corso dei secoli la città partenopea ha subito varie trasformazioni e ciò ha reso necessario suddividerla in tre età storiche: greco-romana, medioevale, moderna quest’ultima comprendente l’epoca Aragonese e quella del Vicereame Spagnolo. Ebbene, il nostro percorso consisterà in un suggestivo ed affascinante viaggio dentro Neapolis, un viaggio a ritroso nel tempo percorrendo circa tremila anni di storia all’incontrario. Dopo un breve excursus riguardante Via Foria, spiegando il significato del toponimo ed proseguiremo alla volta di via Giuseppe Piazzi (che fu set cinematografico del film Ieri, Oggi, Domani la scena di Adelina la contrabbandiera di sigarette interpretata da Sofia Loren con Marcello Mastroianni) presso il seicentesco Palazzo Caracciolo del Sole al civico 55 meglio conosciuto con l’appellattivo “GIARDIN0 DI BABUK”. Dopo aver mostrato la planimetria urbanistica della zona attraverso una antica mappa topografica del XVIII secolo e con l’ausilio di un tablet ricostruzioni in 3D di come era la la stessa fino a quell’epoca, scenderemo nel ventre via Foria a circa cinquanta metri di profondità entrando nella città parallela e nascosta  Un mondo sotterraneo costituito, da antiche cisterne, cavee, ipogei adibiti durante l’ultimo conflitto bellico. Millenarie leggende, tramandate di generazione in generazione vogliono, che la costruzione di questi luoghi sotterranei siano riconducibili ai “Cimmeri” un popolo le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che dimorava, nelle viscere della terra. Leggende che nel contempo hanno alimentato misteri e segreti che aleggiano da secoli in questi immensi e tenebrosi antri. All'interno di questi ambienti sotterranei non ci limiteremo soltanto a parlare di storia, leggende, culti bensì, saranno riprodotti effetti sonori tratti da orginali riguardanti i sibili ed esplosioni delle bombe aeree durante le incursioni su Napoli nella seconda guerra mondiale. della proietteremo delle immagini in 3D di come era la zona al di fuori delle mura nel XVI secolo ma ci soffermeremo soprattutto su alcuni simboli misteriosi scolpiti sulle pareti sotterranee ed identici agli stessi scolpiti sulle rocce delle SEEGROTTE di Vienna sotterranea di cui faremo vedere le foto scattate questa estate durante un nostro tour di ricerca in terra austriaca e Repubblica Ceca. Al termine del tour, sarà offerto un aperitivo nel settecentesco ed incantevole Giardino di Babuk.  Non resta quindi che darci appuntamento domenica 17 settembre  2017, vi condurremo in un mondo magico e misterioso.

Durata 2 ore

Appuntamento ore 10:30 davanti Caserma Garibaldi in Via Foria.

( si raccomanda la puntualità)

Durata tour 2 h.

Contributo organizzativo a persona

 € 8

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE il 14/9/2017 CONTATTANDO ESCLUSIVAMENTE I SEGUENTI RECAPITI:

CELL 3405365852.

WHATSAPP. 3317100447

RILASCIANDO IL PROPRIO NOMINATIVO, RECAPITO DI CELLULARE, NUMERO DI PARTECIPANTI

LE RIPRESE FOTO-VIDEO SARANNO CONSENTITE PREVIA AUTORIZZAZIONE DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI.

SI CONSIGLIA DI CALZARE SCARPE COMODE.

IL TOUR NON E’ INDICATO A SOGGETTI CLAUSTROFOBICI NE AD UN PUBBLICO DI ETA’ INFERIORE AI 16 ANNI.

Durata del tour 2 ore.

L’evento si svolgerà con la presenza minima di 20 partecipanti e con qualsiasi condizione meteo dato chè  si svolge per la quasi totalità in ambienti al coperto.

A cura dell’associazione culturale Antarecs www.antarecs.org