Pedamentina
tra giardini e leggende
Domenica 17 Gennaio 2016 - dalle ore 10:00
appuntamento: piazza del Belvedere di San Martino - Napoli (NA)
Pedamentina tra giardini e leggende
Domenica 17 Gennaio 2016 piazza del Belvedere di San Martino - Napoli (NA)
Tra storia, leggende e racconti, l'associazione Oltre i Resti vi accompagnerà SCENDENDO alla scoperta di "PEDAMENTINA: tra gradini e leggende"
Il tour comprende:
- Contestualizzazione visiva Belvedere di S. Martino; - Leggenda di Matilde Serao; - Origini del Vomero; - Storia e origini della Pedamentina di S.Martino; - Leggenda dei Fantasmi delle guerre; - Scalinatella (testo canzone); - Storia del fantasma bianco; - Napoli dal corso Vittorio Emanuele con la leggenda del Paradiso.
Scritti sulle scale:
"Scale mobili sotto la luna, diagonali e passaggi segreti, un cammino che esiste da sempre, il tesoro dell'antica città". (Edoardo Bennato)
"Svolto nelle Rampe..., mi dileguo come inghiottito da una quinta di teatro, ed eccomi nel silenzio e nella vecchiaia di un borgo. Non passa un'anima, c'è vento, foglie secche mi precedono e io le seguo. Da un lato anonime case, dall'altro l'ozioso parapetto; affacciandomi posso riavere uno dei miei passi, immaginarmi sull'erto pezzo di strada inferiore mentre salivo. Napoli è città di rampe, di scalini, di ponti, di trafori, perchè è città di memoria". (Giuseppe Marotta)
"... chi sale per la prima volta gli scalini... si crede Gulliver nel paese di Lilliput, o un familiare della Corte di Madrid fra i nani di Velasquez". (Curzio Malaparte)
"I pendii sono più forti e si trovano scale fatte come scalinate con gradini ampi o anche molto stretti. In alcune ogni gradino è come un posto per riposarsi..." (Paul Christian Dies)
La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria.
L'appuntamento è nella piazza del Belvedere di San Martino (Certosa, esterno ingresso museo); a Largo S. Martino; alle ore 10,00.
Il contributo associativo è di 5 euro a partecipante.
Gratis per i bimbi fino a 6 anni.
Per info e prenotazioni: E-Mail: oltreiresti@oltreiresti.it Web: www.oltreiresti.it