Assaggi Di Mestieri
Incontri tra Gastronomia e Artigianato
Domenica 13 Marzo 2016 - dalle ore 16:00
Prato (PO)
Assaggi di Mestieri Incontri tra Gastronomia e Artigianato
Domenica 13 Marzo 2016 Prato (PO)
Conoscere Prato, la sua identità, significa non solo scoprire e valorizzare la bellezza del suo patrimonio artistico e culturale, ma anche recuperare un passato fatto di usi, costumi, tradizioni, di memorie etnoantropologiche.
Il progetto intende ripercorrere un viaggio a ritroso nel tempo dove la storia generale s’intreccia alla storia e alla microstoria del territorio, una storia fatta anche di uomini e donne che, grazie alle proprie competenze, le proprie abilità tecniche e artistiche, i propri saperi, sono stati promotori di attività economiche e sociali tali da contribuire allo sviluppo di una civica collettività. Il 13 Marzo c'è il primo dei 4 incontri presso la sede della Provincia al palazzo Banci Buonamici in Via Ricasoli, 25 a Prato:
LA VIA DEGLI ETRUSCHI
Alle ore 16.00 potrete riscoprire arti e mestieri di una cultura “del saper fare” con abili artigiani con dimostrazioni pratiche e possibilità di laboratori.
Dimostrazione pratica a cura di Antonella Nannicini del Laboratorio per affresco di Vainella che vi illustrerà l'abilità e la creatività dei ceramisti etruschi e la dimostrazione a cura di Davide Gucci, artigiano orafo che realizzerà un gioiello su disegno etrusco.
Le storiche dell'arte dell'Associazione FareArte vi accompagneranno in un viaggio a ritroso nel tempo per farvi meglio conoscere la storia e le curiosità legate a questo particolare periodo di riferimento.
Il progetto prevede anche un angolo gastronomico di “assaggi" con degustazione del pane e delle focacce preparate con i grani antichi (Produzione del Panificio Del Ponte)