Visite Guidate Al Centro Storico Di Sestri Levante

Con Show Coking Finale

Da Sabato 18 Giugno a Sabato 24 Settembre 2016 - dalle ore 09:45
Davanti Al Musel - Corso Colombo, 50 - Sestri Levante (GE)

Per il secondo anno, sabato 18 giugno prenderanno avvio le visite guidate al centro storico di Sestri Levante, previste ogni sabato mattina da giugno a fine settembre.

Le visite guidate di Sestri Levante saranno a cura delle guide abilitate della Cooperativa TerraMare di Sestri Levante, che da più di quindici anni è attiva nella organizzazione di itinerari turistici e nella valorizzazione del territorio sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista ambientale con la gestione del LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale riconosciuto a livello regionale come referente per il Tigullio Orientale.

Le visite guidate saranno tutte a partecipazione gratuita, in quanto sponsorizzate dai vinaccieri Andrea e Daniele Ballarini e da Simona Muzio, de La Cantina del Polpo, de L’Aragosta d’Oro e della Sciamadda dei vinaccieri ballerini, e si svolgeranno tutti i sabati mattina a partire dal 18 giugno fino al 24 settembre in estate con partenza sempre alle ore 9,45 davanti al MuSeL, il Museo Archeologico e della Città, in Corso Colombo 50. Si tratterà di un percorso facile, adatto anche a famiglie con bambini, organizzato con un itinerario a piedi lungo le vie del centro storico, per una durata complessiva di circa un’ora e mezza. Si percorrerà un breve tratto di lungomare, alla scoperta della storia legata al mare e alle grandi famiglie nobili che hanno reso Sestri noto luogo di villeggiatura già nel Sei-Settecento, per poi proseguire verso la storia più antica alla ricerca della chiesa di San Nicolò dell’Isola, fondata nel XII secolo; si osserveranno poi la chiesa di Santa Maria di Nazareth e, attraverso il “caruggio” ammirando i portali in ardesia e le facciate dipinte tipicamente liguri, la Chiesa di San Pietro in Vincoli ed infine ci si affaccerà sulla Baia del Silenzio per rivelare perché Sestri Levante è detta “la città delle due baie”.

Pezzo forte della visita guidata sarà, al termine del percorso guidato, uno show cooking, con possibilità di degustazione, dedicato a quello che si può a buon diritto considerare il “re” dei condimenti del nostro territorio, il pesto.

Grazie al patrocinio del Comune e ad un accordo con la Direzione Scientifica del MuSeL, a tutti i partecipanti sarà consegnato un buono sconto per visitare il Museo Archeologico e della Città, in maniera da approfondire ulteriormente ciò che con la guida si è scoperto man mano percorrendo le vie del centro storico.

A partire da Sabato 18 giugno, quindi, per ogni sabato mattina appuntamento per tutti gli interessati alle ore 9.45 davanti al MuSeL, in Corso Colombo 50.

Non è necessaria la prenotazione, in ogni caso per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare la Cooperativa TerraMare al n. 0185 41023 oppure via email a turismo@terra-mare.it