Era Na Vote! A Lanciano
Incontri Sulla Cultura Popolare Abruzzese
Lunedì 19 Novembre 2018 - dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Rpi Santiago - Via S. Spirito, 13 - Lanciano (CH)
Lunedì 19 novembre alle ore 16:00 avrà luogo l’inaugurazione della rassegna Era na vote! presso la Residenza Protetta per Anziani Santiago di Lanciano. La manifestazione si articolerà in una serie di incontri sulla cultura popolare abruzzese curata dal Centro di Documentazione di Cultura Popolare della Biblioteca Comunale di Lanciano Raffaele Liberatore, diretta da Angela Ventrella.
Durante ciascuno degli appuntamenti in calendario, saranno proiettati documenti audiovisivi sulle tradizioni regionali selezionati dal vasto archivio custodito presso il Centro di Documentazione e frutto del pluridecennale lavoro d’inchiesta etnoantropologica svolto dal professor Emiliano Giancristofaro.
Alla rassegna, ideata e promossa da Pio Fiore Di Vincenzo che gestisce la medioteca della Biblioteca, collaborerà l’associazione culturale Mercato Scoperto. A quest’ultima sono affidati interventi di approfondimento sugli aspetti agricoli e alimentari delle tematiche prese in esame, finalizzati a promuovere l’interazione degli anziani ospiti della Residenza Santiago che saranno chiamati – coi rispettivi familiari e visitatori – a condividere esperienze e saperi.
L’incontro di lunedì 19 novembre verterà su Culto & Occulto ed esplorerà il confine sottile che, nella società rurale abruzzese, delimita la sfera della fede religiosa e quella della superstizione, fra suggestivi e primordiali rituali di ambito contadino, invocazioni a santi protettori e presunti sortilegi. Chiuderà l’appuntamento un aperitivo con prodotti stagionali di aziende agricole afferenti a Mercato Scoperto, presente con Dunya Di Federico e Debora Vinciguerra.
Gli appuntamenti a seguire di Era na vote! – date da stabilirsi – saranno focalizzati su Abruzzo a tavola, Pasqua in Abruzzo, Abruzzo terra di emigranti e la Cara vecchia Lanciano.