Cammino Di Vitalta Con Picnic A Vernasca
Edizione 2018
Sabato 16 Giugno 2018 - dalle ore 09:00 alle ore 16:30
Vernasca (PC)
Cammino di Vitalta con Picnic Sabato 16 Giugno 2018
Passeggiata rivolta a tutti coloro che vogliono vivere una giornata insieme agli asini. Essi accompagneranno la carovana di persone. Si parte in salita, a passo lento, subito ci si addentra nel bosco. Lungo il sentiero suggestivo e sicuro incontreremo tane di volpe e di tasso tra querce, carapani e ciliegi selvatici. Un paio di salite importanti fino a portarsi in quota dove il sentiero si allarga e si spiana per permettere ai nostri ciuchini di prender fiato, e godendo del paesaggio tra qualche vecchio insediamento rurale e distese di prati verdi, per prepararsi alla salita finale, fino al chiosco di Santa Franca da Vitalta. Da qui la vista appagherà ogni sforzo! La vista sulla pianura, su Vernasca, sulla valle dell’alto Arda e sul lago di Mignano ci terranno compagnia durate il suggestivo pic-nic sul prato vicino ai nostri prodi amici che brucheranno allegramente! Il ritorno con ripetute discese ci farà rilassare totalmente! E’ davvero un’esperienza rilassante andare per le colline piacentine a passo d’asino, siamo noi ad adattarci a lui e a rispettare la sua lentezza e le sue pause, così è possibile guardarsi intorno e apprezzare la bellezza della natura che altrimenti ci sfreccerebbe davanti senza lasciare tracce ed emozioni.
Occorrente: scarpe da trekking comode, alte alla caviglia, con il battistrada carrarmato. Si sconsigliano scarpe basse o da ginnastica. Abbigliamento comodo, pantaloni lunghi, un impermeabile, un telo per coricarsi ed il pranzo al sacco.
Cammino adatto ai bambini dai 5 anni in su. Solo in casi eccezionali i bambini potranno salire a dorso dell’asino poiché il ruolo dei nostri compagni di viaggio è quello di accompagnare i viaggiatori e portare l’occorrente per svolgere l’escursione (cibo per il pic-nic, teli per coricarsi…)
Costo: 20€ ad adulto più tesseramento 10€ a bambino più tesseramento
L’associazione si riserva la facoltà di non effettuare l’escursione qualora non venga raggiunto il numero minimo di 10 persone