Quattro Passi Tra Le Foglie D'autunno

Camminata Storico Naturalistica Sulle Colline Di Nazzano Alla Scoperta Della Flora E Della Fauna Dell' Oltrepò Pavese, Con Visita Al Borgo Medievale E Merenda Autunnale

Domenica 10 Novembre 2019 - dalle ore 10:30 alle ore 16:00
Via San Rocco, 2 - Frazione Nazzano - Rivanazzano Terme (PV)

Camminata naturalistica dedicata al foliage nei boschi dell’Oltrepo Pavese con degustazione di vini naturali e specialità autunnali presso la Cantina Ca del Conte, visita del borgo medievale di Nazzano e merenda a base di pane e marmellate bio presso i giardini panoramici di Villa San Pietro

Ritrovo ore 10:30, via Borgo 2, Loc. Nazzano

Coord. Google: 44.924161, 9.038683

Nel periodo in cui i boschi d’Oltrepo regalano lo spettacolo del lento virare dei colori verso il rosso e l’oro dell’autunno, proponiamo una passeggiata storico naturalistica sulle colline che rappresentano il punto di inizio dell’Appennino Pavese in Valle Staffora.

L’itinerario si snoderà lungo un anello di circa 4 km che, partendo dal borgo medievale di Nazzano, si svilupperà a mezzacosta intorno alla Madonna del Monte, un suggestivo oratorio che ricorda un’antica apparizione mariana e che si dice fu visitato perfino da Francesco d’Assisi con l’intenzione di fondarvi un convento.

In compagnia di una guida naturalistica locale si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare vari tipi di bosco e di scoprire diversi esemplari di querce secolari.  Si attraverseranno inoltre zone incontaminate, dove ci saranno numerose occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.

A circa tre quarti del percorso si raggiungeranno la località Ca’ del Conte, antica proprietà dei conti della Pusterla e sede di un avamposto del castello di Nazzano. Il luogo, da cui si gode una splendida vista sulla pianura vogherese, oggi è sede di un’omonima cantina specializzata nella produzione di vini naturali presso la quale avverrà una degustazione in abbinamento a specialità locali di stagione.

Al termine del rinfresco riprenderemo il cammino per visitare il borgo di Nazzano da cui eravamo partiti.  Il piccolo, ma pittoresco agglomerato di casette e viuzze in sasso è dominato da una rocchetta di origini medievali, ben restaurata e tutt’oggi abitata e da Villa San Pietro, una bella dimora settecentesca, che si affaccia con i suoi giardini all’italiana sulla sottostante Valle Staffora offrendo una vista spettacolare dalla piana tortonese agli Appennini.

Dopo una breve introduzione storica sulla località, i proprietari della villa ci accoglieranno per una merenda a base di pani artigianali e di marmellate prodotte nella loro tenuta di Nazzano che si occupa della coltivazione e trasformazione di piccoli frutti in regime di agricoltura biologica.

Le attività si concluderanno verso le ore 16:00 al punto di partenza.

Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua per il percorso.

LA PARTECIPAZIONE È SOGGETTA A PRENOTAZIONE

 LE ISCRIZIONI, APERTE FIN DA ORA, VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DI 40 PARTECIPANTI E IN OGNI CASO ALLE ORE 10:00 DI SABATO 9 NOVEMBRE 2019

Per informazioni su quote e modalita' di partecipazione e prenotazioni contattare gli organizzatori: Ass. Calyx, E-mail: calyxturismo@gmail.comTel/WhatsApp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)http://www.calyxturismo.blogspot.comFacebook / Instagram : Calyx Turismo