Sulla Strada Del Vino E Dell'olio

Country Trekking

Da Mercoledì 21 a Domenica 25 Settembre 2016 -
Provincia di Lucca

C'è un territorio magico, nascosto fra la valle del Serchio e il mare della Versilia: sono le Colline Lucchesi. un viaggio alla scoperta di paesaggi bucolici, fra vigneti e oliveti, chiese romaniche, castelli, leggende e panorami mozzafiato in questo angolo di Toscana classica, fra cipressi e antichi casolari, olivi millenari e frantoi tradizionali, ospiti di aziende vinicole pregiate e ville del settecento. Tra una degustazione e l'altra, a poco a poco verrete catturati dal fascino delle dolci e accoglienti colline lucchesi: questa, signori miei, è la strada del vino e dell'olio.

programma

mercoled' 21 settembre Lucca – San Michele di Moriano Ritrovo alla stazione di Lucca. Si attraversa la città lungo la storica via Fillungo e si aggiunge il fiume Serchio. e da qui la campagna. Superato un frutteto, arriviamo al nostro suggestivo agriturismo Le Fornaci in località San Michele di Moriano.

giovedì 22 settembre San Michele di Moriano – Arsina - La Cappella La tappa più “classica” dell'intero viaggio, attraverso le colline, fra viali di cipressi, vigneti, oliveti, piccoli borghi e campanili. fino all'azienda vinicola Valle del Sole, l'agriturismo Le Murelle, un'antica fattoria lucchese del settecento sapientemente restaurata che si estende fra vigneti e oliveti, e le Terre del Sillabo. Dopo aver osservato da vicino la cura e l'amore per questa magnifica terra, delizieremo il palato con una doverosa degustazione!

venerdì 23 settembre La Cappella – Pieve Santo Stefano – Gello di sopra Attraversando il torrente si raggiunge Pieve Santo Stefano, uno stupendo balcone panoramico sulla piana lucchese. Dalla chiesa attraverso vigneti e oliveti, e fino al fondovalle per risalire fino al nostro agriturismo: l'azienda biologica Nicobio. Elena ci accoglie per mostrarci i prodotti della fattoria dalla terra...alla tavola!

sabato 24 settembre Gello di sopra – Migliano – Gualdo – Pieve a Elici – Campo Romano La tappa più lunga del viaggio. Dall'agriturismo si sale alla chiesa di San Giorgio a Orbicciano e da qui, si arriva al borgo di Migliano e si scende a Valpromaro, piccolo paese del fondovalle, per incrociare la Via Francigena. Di nuovo nel bosco, si prosegue per l'abitato di Gualdo da cui per una via panoramica si raggiunge Montigianoe quindi la stupenda chiesa romanica di Pieve a Elici che domina tutta la pianura fino al mare. Un brevissimo sentiero immerso negli oliveti, conduce, attraversando l'antica via Aemilia Scauri alla Fattoria di Campo Romano. Visita dell'azienda e dell'antico frantoio del '700 che usa ancora la tecnica della spremitura a freddo. Prima di cena è doveroso un saluto all'olivo millenario.

domenica 25 settembre Campo Romano – Massarosa – Bozzano Tempo: 2.30 h. Disl. 100m in salita 200m in discesa  Dalla fattoria di Campo Romano si scende a Piano del Quercione lungo la via Aemilia Scauri. Attraverso piacevoli sentieri di campagna si raggiunge Massarosa. Dalla piazza del municipio saliamo il colle che separa la città dalla frazione di Bozzano e da qui in breve si raggiunge la stazione.

Potete vedere la scheda dettagliata sul sito: www.emozionambiente.it

SULLA STRADA DEL VINO E DELL'OLIO - Country trekking Lucca  21 / 25 settembre 2016 quota servizio guida € 140,00

Per ulteriori informazioni Emozionambiente Via della resistenza 36, Pietrasanta www.emozionambiente.it tel. + 39 3293618235 - info@emozionambiente.it