Pedalèda Cun La Magnèda Longa

1^ Edizione

Domenica 14 Maggio 2017 - dalle ore 09:00
Bagnacavallo (RA)

Pedalêda cun la magnêda longa Lamone Bene Comune – Giornate del paesaggio della cultura e del buon cibo

domenica 14 maggio 2017

Sono aperte le iscrizioni per i due percorsi a tappe in bicicletta lungo le vie d'acque delle Terre del Lamone pensati per gustare le eccellenze della tavola e visitare luoghi significativi e nascosti del territorio, accompagnati da guide locali e dalle Cicloguide. Il primo appuntamento storico paesaggistico della Pedalêda cun la magnêda longa è in programma per domenica 14 maggio con un itinerario non competitivo, rivolto a cicloamatori e famiglie, di circa 30km.

Ritrovo e registrazione dei partecipanti alle ore 9.00 presso la Pieve di San Pietro in Sylvis di Bagnacavallo. Accoglienza con colazione e visita alla pieve. La seconda tappa sarà presso l'Antico Convento di San Francesco di Bagnacavallo con visita guidata al chiostro e alle sale dell'antico complesso, tra cui la magnifica sala Oriani. Si procederà poi per una visita alla sorprendente Bottega Dello Sguardo - la biblioteca teatrale Molinari - e all'adiacente vicolo nascosto di via Farini.

All'area parrocchiale di Villa Prati ci aspetterà il primo piatto del pranzo (tagliatelle al ragù e maccheroncini ai piselli) verso le ore 12.15 , lungo il percorso ciclopedonale del Canale Naviglio Zanelli con sosta presso il ponticello a schiena d'asino.

Ci dirigeremo poi all'Ecomuseo delle Erbe Palustri per le ore 13.00 dove ci attenderanno il secondo di arrosto con funghi e patate al rosmarino dell'Etnoparco e il caffè. A seguire, alle ore 14.30, visita guidata all'Ecomuseo e all'Etnoparco “Villanova delle capanne”.

Il pomeriggio prosegue al Giardino della Signora Maria dopo circa 10km alle 16.00 con una dimostrazione di cottura del pane nel forno di campagna, merenda e visita al laboratorio di ceramica dell'artista Anna Tazzari. La giornata si concluderà con rientro passando davanti alla Chiesa delle Abbadesse e al giardino scurèz de gêval, con sosta presso il maestoso pioppo bianco di vicolo Tesselli e vista della città.

La prossima Pedalêda cun la magnêda longa si terrà domenica 11 giugno 2017.

Itinerario completo 30 km circa / Prenotazioni fino al raggiungimento di 100 persone.

Quota di adesione adulti 18€ - bambini 8€ comprensiva di colazione, pranzo, merenda e visite guidate. Menù per vegetariani su richiesta al momento della prenotazione.

L'iniziativa rientra nel progetto partecipato Lamone Bene Comune. La pedalata è assistita dalle Ciclo Guide Lugo Asd UISP. L'niziativa è organizzata in collaborazione con il Comune e Pro Loco di Bagnacavallo, Associazione Civiltà delle Erbe Palustri, Associazione Villa Prati, l'artista Anna Tazzari.

Info e prenotazioni Ecomuseo delle Erbe Palustri - tel. 0545 47122 - erbepalustri.associazione@gmail.com