Musica Antiquaria
Collezionisti E Liuterie
Da Sabato 18 a Domenica 19 Marzo 2017 -
Cesena Fiere - Cesena (FC)
Collezionisti e Liuterie a Musica Antiquaria
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 a Cesena Fiera la prima nazionale di un evento dedicato all’antiquariato musicale
Passione prorompente, anni di ricerche faticose ed instancabili e una mistura di curiosità, fortuna e attrazione indiscriminata per la musica e i suoi strumenti, è questo il trait d’union dei grandi collezionisti che sabato 18 e domenica 19 marzo si ritrovano a Cesena Fiera per l’evento, unico e primo in Italia, “Musica Antiquaria”. Dall’Emilia Romagna all’Italia tutta, sono diversi i personaggi di spicco del settore che portano in grande spolvero una ricercata selezione degli strumenti posseduti.
A “Musica Antiquaria” saranno esposti i cordofoni della collezione del Maestro Artemio Versari e di Stefano Malusi, i clarinetti di Gino Partisani, gli strumenti meccanici del Museo Musicalia e i flauti di un altro collezionista di fama mondiale: Francesco Carreras.
In fiera anche la musica popolare con 50 ocarine, alcune particolarmente pregiate perché appartenute a Giuseppe Donati, i grammofoni di Deano Pantoli, le fisarmoniche di Alberto Giorgi, e se amate il jazz, non potete non approfittare dell’appuntamento in fiera per fermarvi ad ammirare la collezione- la più grande al mondo - di saxofoni di Attilio Berni.
Grandi collezionisti in fiera, ma anche maestri e allievi delle più prestigiose Scuole di Liuterie in rappresentanza del vasto universo della musica d’epoca. Custodi di tradizioni ed esperienza, ma anche ambasciatrici di innovazione e modernità, a “Musica Antiquaria” saranno presenti le scuole di Roma, Cremona, Sesto Fiorentino e della vicina Pieve di Cento, legata all’eredità di Luigi Mozzani. Inoltre ci sarà la nota scuola di Cremona, città italiana che più di ogni altra è legata a questa nobile arte e che, oltre ad essere un polo di attrazione per liutai e artigiani del settore, ha dato i natali ad Amati, Guarneri e Stradivari.
Musica Antiquaria non è solo una grande proposta espositiva: accompagnano la mostra mercato diversi “momenti di ascolto” per vivere pienamente l’atmosfera unica che solo la “voce” di uno strumento del passato sa regalare.
L'evento si svolge all’interno di C’era una volta… antiquariato, principale vetrina di settore della Romagna che, con cadenza mensile, da 18 anni attrae migliaia di appassionati e intenditori di arredi, manufatti e arte di altri tempi: nel restante spazio della fiera, la mostra mercato continua, infatti, nella formula tradizionale con oltre 250 espositori di Antiquariato e Brocantage.
Musica Antiquaria e C'era una Volta... Antiquariato - Cesena Fiera, sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 – h. 9/19 | Ingresso € 3 - Parcheggio gratuito
C’era una volta… antiquariato vi dà appuntamento a settembre 2017 con la nuova stagione.
Altre Informazioni su: Collezionisti e Liuterie a Musica Antiquaria