Una Storia Tra Le Mani

Mostra-mercato Di Artigianato Con Lavorazioni Sul Posto

Sabato 17 Ottobre 2020 - dalle ore 10:00 alle ore 19:30
Via Carlo Alberto - Torino (TO)

UNA STORIA TRA LE MANI Evento di Artigianato Artistico Autoprodotto con lavorazione sul posto

Sabato 17 ottobre dalle ore 10 alle ore 19,30 in via Carlo Alberto a Torino

Una storia tra le mani, l’evento di artigianato artistico autoprodotto, con lavorazione sul posto, prosegue con i suoi doppi appuntamenti mensili in via Carlo Alberto a Torino (nel tratto tra via Maria Vittoria e via Giolitti).

Il prossimo evento si terrà sabato 17 ottobre, dalle h 10 alle h 19,30.

Una storia tra le mani da anni raduna gli artigiani che trasformano la materia con la loro esperienza, creatività ed espressione artistica. Ad ogni evento, gli artigiani cambiano e poi ritornano, in questo modo, gli oggetti che si possono trovare sono sempre diversi: da quelli d’uso comune, a quelli d’arredo, vestiti, giochi, strumenti musicali, gioielli e molto altro ancora.

Sono artigiani - artisti che portano avanti antiche tradizioni e lavorazioni, attraverso la più classica trasmissione dei saperi, quella dal maestro all’allievo, e sono disponibili ad illustrare le loro tecniche con dimostrazioni sul posto.

La novità di quest’anno è la cadenza degli appuntamenti che non sarà più una volta al mese, ma due, quindi ogni primo sabato e ogni terzo sabato del mese.  Le prossime date saranno: il 7 e il 21 novembre e a dicembre tanti appuntamenti per gli acquisti natalizi.

Prosegue inoltre il progetto inaugurato lo scorso anno e molto apprezzato: “Un artigiano/a, il suo mestiere, la sua storia” grazie al quale le giornate espositive si arricchiranno di approfondimenti tematici, tecniche di lavorazione e storie di artigiani, raccontate direttamente dalle loro voci. Durante ogni giornata espositiva, uno degli artigiani, che cambierà di volta in volta, dedicherà al suo pubblico un momento di approfondimento, raccontando il suo lavoro, la sua esperienza formativa, la sua storia.

Durante l’evento di sabato 17 ottobre saranno Silvana Liberali e Marco Sani (in arte Marco e Silvana Cuoio), gli artigiani che lavorano il cuoio, a raccontarsi.

Ecco qui una piccola parte della loro storia: “Siamo Marco e Silvana e lavoriamo il cuoio. Entrambi abbiamo sempre sentito l'esigenza di esprimere noi stessi con il fare delle nostre mani. Marco, ligure - toscano, con la grande passione per l'arte antica sud americana, ha passato la sua vita facendo mercatini in tutta Italia proponendo dagli animali in cuoio incisi a borse e accessori cuciti a mano.

Io, torinesissima, ho fatto la grafica - illustratrice per la pubblicità e la pittrice facendo molte mostre in Italia e all'estero. Dieci anni fa ho stravolto completamente la mia vita… ho conosciuto Marco, ho lasciato Torino e il mio lavoro e, nella ricerca della mia identità in questa nuova dimensione, ho scoperto che potevo esprimere me stessa anche tramite il cuoio e mi sono messa a fare borse, in modo molto personale. Io e Marco facciamo le nostre creazioni con buoni materiali ma soprattutto col cuore.. proprio come fanno i veri artigiani e amiamo molto il nostro lavoro perché ci permette di girare per il paese, scambiando esperienze e conoscendo molte persone.”

Per la storia di Silvana e Marco , degli altri artigiani e per i dettagli del programma trovate tutto sulla pagina Facebook @unastoriatralemani

Una storia tra le mani racconta e condivide storie del saper fare.

www.unastoriatralemani.it

seguiteci su facebook UNA STORIA TRA LE MANI