Fest Food Festival
Mostra Mercato Del Gusto
Da Venerdì 06 a Domenica 08 Settembre 2024 -
Pisa - Viale Delle Piagge - Pisa - Pisa (PI)
FEST FOOD FESTIVAL
Festival cibo da strada delle regioni italiane e internazionale 6, 7 , 8 Settembre 2024
Pisa – VIALE DELLE PIAGGE
Il Viale delle Piagge è uno spazio alberato di Pisa lungo la sponda destra del fiume Arno, nei pressi dell’antica Porta a Piagge famosa proprio per il paesaggio arricchito dai maestosi Tigli che sovrastano il lungo viale per circa 4 chilometri.
Per arrivare
In auto: Pisa si trova all’intersezione di due autostrade: A12 nord–sud (Genova–Livorno) e A11 est–ovest (Pisa–Firenze). Uscire a “Pisa centro” e seguire le indicazioni verso il centro. Il Viale delle Piagge si trova lungo il proseguimento del Lungarno Buozzi, che costeggia la riva destra del fiume Arno, di fronte ai Vigili del Fuoco.
In treno: La stazione ferroviaria di Pisa è situata lungo una delle principali linee ferroviarie che collega il sud della Francia con Genova, Pisa, Roma, Napoli, Cosenza e Reggio Calabria, lungo la costa del Mar Tirreno.
Il Viale delle Piagge dista 1,4 km dalla Stazione Centrale di Pisa ed è facilmente raggiungibile a piedi (15 minuti) o in autobus Linea LAM BLU – salita stazione, discesa Matteotti 2 o 4.
Informazioni sugli orari dei treni sono disponibili sul sito www.trenitalia.it
In autobus: Linea LAM BLU – salita Stazione FS, discesa Matteotti 2 o 4. Informazioni sugli orari degli autobus sono disponibili sul sito www.cpt.pisa.it
Il Fest Food Festival torna fra fornelli, brace, affumicatoi e friggine. Organizzato da Alter Ego Fiere, in collaborazione con l’associazione “I Cavalieri – Centro diffusione arte cultura turismo”, Convivio Le Piagge ed Etruria Eventi e con il patrocinio del Comune di Pisa, il Fest Food Festival si svolgerà lungo il viale Saranno aperti i vari stand enogastronomici con pietanze per tutti i gusti da consumare all’aperto, e le bancarelle di artigianato sotto i centenari platani della zona.
Il menù è variegato ed adatto a tutti i gusti, per onnivori, vegetariani e celiaci: dagli stuzzichini alla frutta e dolci tipici delle cucine nazionali e internazionali.
Primi e secondi piatti per pranzo e cena, stuzzicherie di mare e di terra, aperitivi per palati raffinati: panini e focacce con prodotti tipici toscani, bruschette al pomodoro, hot dog americani, piadine, taglieri di salumi e formaggio, pizzillo napoletano farcito e semplice, arancini siciliani con prosciutto e mozzarella, ragu, le eccellenze del Piemonte al tartufo al barolo ai funghi, risotti, tordelli toscani al ragu ed al pomodoro, lampredotto, carni affumicate ed alla griglia, pulled porck, brisket, pork ribs, arrosticini abruzzesi, hot dog bavaresi, pastrami classic (cibo mediorientale e turco a base di manzo), pesce alla piastra, polpo affogato, seppie con crema di piselli, frittura di mare e di terra, polpo grigliato con mozzarella e crema di ceci, patate chips, twist, infarinate e prezzemolate, verdure grigliate, verdure in pinzimonio, caciocavallo impiccato. Per i dolci e frutta immancabili i kurtoskalacs (dolce tipico ungherese) insaporito con zucchero alla cannella, vaniglia, cocco, cioccolato o semi di papavero, crepés, Cannoli siciliani, dolci tipici piemontesi, bomboloni, macedonie di frutta di stagione, marmellate, zucchero filato, brigidini.
Punta di diamante sarà il beverage: bibite analcoliche, estratti di frutta e verdura, cocktail cubani, birre artigianali delle regioni d’Italia, birre artigianali celtiche, al miele, all’ortica, alla castagna e gluten free, vini toscani, sardi, campani, siciliani. Infine gli stand con la vendita dei prodotti di enogastronomia da banco come i salumi e prodotti caseari tipici delle regioni d’Italia, frutta secca, farine bio…..e tanto altro.
Musica di sottofondo dal Blues al Jazz e musica da aperitivo nelle tre giornate renderanno accogliente e sereno l’ambiente naturale.